Etichetta vincente: Pecorino DOP – Cantina Tollo

Etichetta vincente: Pecorino DOP – Cantina Tollo
© Concept Store – Pecorino DOP Cantina Tollo

L’operazione di etichettamento di un vino non è certo una procedura moderna. Contemporaneo però è vedere la superficie di una bottiglia di vetro come supporto artistico, il che amplifica il valore del prodotto grazie al suo messaggio estetico. Non solo, in quest’ottica la stessa etichetta potrebbe trasformarsi in un oggetto da collezione e divenire addirittura una rarità.

Non sappiamo se lo studio Concept Store, autore del progetto, abbia ragionato in questi termini, quello che sappiamo è che hanno voluto veicolare un messaggio chiaro e conciso con l’etichetta che analizzeremo oggi, ma procediamo con ordine.

Il Pecorino DOP è un prodotto ambizioso e speciale, il prodotto di punta della Cantina Tollo. Un vino premium che rappresenta un’eccellenza per la cantina e per il territorio abruzzese. La Cantina, al contempo, è tra le “più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano”. Nasce nel 1960 in provincia di Chieti e ha alle spalle una responsabilità storica: è autrice del cambiamento della geografia viticola regionale con 3.000 ettari coltivati, ha contribuito al processo di tutela dei vini tipici abruzzesi e ai programmi di miglioramento qualitativo delle uve e delle tecniche di vinificazione. Una cantina pluripremiata che ti accoglie sul proprio sito con la frase: “Innamorati dell’Abruzzo, premiati nel mondo”.

 

Etichetta vincente: Pecorino DOP – Cantina Tollo
© Concept Store – Pecorino DOP Cantina Tollo

L’etichetta fa parte dei vitigni tipici del territorio e la vendita è legata prevalentemente al canale Ho.Re.Ca. Il progetto di label design è stato curato da Concept Store, con sede a Pescara. Lo studio è specializzato in comunicazione e packaging design, con un’approccio metodologico al progetto in chiave di idee chiare e d’impatto.

“Crediamo nel progetto, nella creatività, nei concetti semplici ed efficaci.”

Per il packaging la fonte d’ispirazione è il celebre romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino, le cui illustrazioni sono state affidate al tratto energico di Francesca de Rubis che vive e lavora a Roma. L’illustrazione sintetizza uno dei momenti chiave del romanzo, dove la figura di un verosimilmente giovane si arrampica su un albero per non scendervi più per il resto della vita. La motivazione, come descritto sulla stessa retroetichetta, è un invito ad uscire fuori dall’ordinario in modo che più forte si possa ascoltare l’energia di questo vino unico.

 

Etichetta vincente: Pecorino DOP – Cantina Tollo
© Concept Store – Pecorino DOP Cantina Tollo

Una fuga dall’ordinario è una fuga dal mondo? Forse la chiave di lettura è un’altra.
La storia di Cosimo (il protagonista de “Il barone rampante”) è la volontà di seguire fino in fondo una regola che si è autoimposto, perché senza di questa non avrebbe un’identità da presentare a se stesso e agli altri. Tant’è che la volontà di salire e vivere sugli alberi non è vissuta come una negazione della società che ha intorno, anzi il protagonista è un uomo coinvolto nei suoi tempi che partecipa alla vita degli uomini, aiuta gli altri in maniera altruistica, con la consapevolezza però, ed è qui il punto chiave, che “per essere con gli altri veramente, la sola via era d’essere separato dagli altri”.

Che tradotto potremmo dire differenziarsi, adottare un linguaggio comunicativo diverso, che magari sfrutti la forza dell’empatia. Quest’etichetta, nella sua semplicità, è davvero vincente. Pochi fronzoli, la tipografia è minimale e la stampa a caldo annulla qualunque variabilità di luminosità e opacità che influenzerebbe gli inchiostri di stampa, con un contrasto costante tra testo e illustrazione. Un squisito gioco cromatico su una carta dall’eccellente resistenza all’acqua. Si tratta di una Natural Cotton barrier della Ritrama, una serie ideale per una bottiglia destinata ad essere immersa in acqua e in ghiaccio. E poi tutta l’attenzione al dettaglio che si evidenzia già nella capsula bianca, realizzata in ceralacca.

 

Etichetta vincente: Pecorino DOP – Cantina Tollo
© Concept Store – Pecorino DOP Cantina Tollo

Link utili:
Concept Store
Cantina Tollo