Etichetta vincente: Invero – Panettone in vasocottura

© Locatelli Pepato – Invero – Panettone in vasocottura

Un’etichetta vincente non è necessariamente un’etichetta con una grafica d’impatto. Un’etichetta minimale, priva di nobilitazioni speciali, racchiusa da un packaging prevalentemente bianco può risultare vincente, sopratutto se è l’output di un processo progettuale che poco lascia all’improvvisazione, dove la tradizione si sposa perfettamente con l’innovazione.

Siamo in provincia di Padova ed Invero è il nome del Brand di d&g patisserie del Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Denis Dianin.

Una firma importante, la firma di un esperto di prodotti lievitati riconosciuta in tutto il mondo e pubblicata all’interno delle più prestigiose classifiche (come quella di dissapore) e riviste di cucina e di settore.

“Ogni nostra creazione è frutto di un lungo processo di ricerca del perfetto equilibrio di gusto, di consistenze, di emozioni. Una volta svelate, hanno il potere di attrarre e sedurre al primo sguardo. Questa la nostra filosofia, questa è d&g”

Il Brand si lega a prodotti in vasocottura e nonostante questa tecnica sia da sempre usata in cucina, la novità è di vederla applicata al mondo della pasticceria e del lievitato dolce, nello specifico. “Mettere in un vaso di vetro i grandi lievitati e altri prodotti nasce da un’intuizione del Maestro Dianin nel 2008. Si tratta dell’evoluzione di un percorso di studio, ci sono voluti 10 anni di ricerca e di esperimenti coinvolgendo anche i laboratori dell’Università di Padova e il Politecnico di Milano. Questo tipo di cottura sottovuoto mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche degli ingredienti, esalta profumi e sapori, allungando la shelf life di un prodotto artigianale fino a tre anni, il tutto senza l’utilizzo di conservanti o additivi. La scelta del vaso in vetro è dettata dalla consapevolezza di proporre un prodotto che non ha niente da nascondere: con la sua trasparenza mostra la genuinità del contenuto. Il vetro è inoltre un materiale ecosostenibile e riutilizzabile.” Coerentemente con il processo di produzione il naming traduce letteralmente la tecnica: il “vetro” in dialetto veneto è il “vero”, il gioco di parole tra la lingua italiana e il dialetto veneto assume così un doppio significato.

© Locatelli Pepato – Invero – Panettone in vasocottura

La Brand Identity è stata curata dallo studio Locatelli Pepato, con sede a Padova, che da due anni si occupa dell’Art direction dei prodotti di d&g patisserie. Lo studio multidisciplinare oltre alla creazione di identità visive uniche, si occupa anche di Product design e progetti di architettura. Ogni progetto risente inevitabilmente di una visione basata sulla fusione di più discipline e questo know-how affiancato ad una costante sperimentazione da vita a immaginari lontani dagli stereotipi. Sul loro sito si può leggere una frase che riassume concisamente quanto detto:

“Progettiamo spazi capaci di esprimere i valori del Marchio”

Il Panettone in vaso è venduto prevalentemente tramite ecommerce dedicato e vendita al dettaglio in pasticceria di proprietà o rivenditori partner. Non risentendo di una concorrenza, data anche l’unicità del prodotto, la progettazione del packaging da parte dello studio si è potuta concentrare sull’esaltazione dell’esperienza d’acquisto.

© Locatelli Pepato – Invero – Panettone in vasocottura

La confezione total white non mostra il prodotto creando attesa e un alone di mistero sul suo contenuto, ma contemporaneamente protegge la delicatezza del vetro. Il Pack è progettato come fosse uno scrigno avvolto da un elastico. L’atto di tirare l’elemento siliconico è una metafora di quello che accadrà successivamente con l’apertura in silicone del vaso sottovuoto. Sfilato il coperchio il prodotto appare esposto su un piedistallo bianco che lo eleva in un’atto celebrativo. La volontà di autenticità e trasparenza del Brand è risolta, al contrario della scatola, mostrando il lievitato contenuto nel vaso con un’etichetta adesiva in polipropilene bianco estremamente sottile delle dimensioni di 2,5x11cm. La grafica segue il minimalismo progettuale che unisce i diversi elementi del pack con il marchio come primo elemento e un pattern grafico circolare che rientra in un sistema iconografico che contraddistingue e rende riconoscibile ciascuna referenza. Un dettaglio oro ne impreziosisce la natura richiamando i valori del Band.

© Locatelli Pepato – Invero – Panettone in vasocottura

Una soluzione di elevato pregio per un prodotto di alto livello, unico per l’artigianalità della sua produzione e rivoluzionario per il metodo di produzione che ne determina anche la sua conservazione.

Link utili:
Locatelli Pepato
Invero