Classic Blue, il colore dell’anno

Come da tradizione, la Pantone, azienda specializzata nella catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione degli stessi, ha scelto il colore che indirizzerà i trend di stile e di design nel mondo del marketing, e del lifestyle in generale.

La tonalità decretata è in grado di trasmettere calma e fiducia, un blu intramontabile, in grado di mettere in evidenza il desiderio di una base tanto stabile quanto affidabile mentre si affronta l’inizio di una nuova era.

“Viviamo in un epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.” Leatrice Eiseman – Executive Director

Dato che la mente umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, non possiamo stupirci dal fatto di essere continuamente attratti da quei colori che ci trasmettono un senso di protezione.

Classic Blue, il colore dell'anno
PANTONE 19-4052 Classic Blue

Pantone Color of the Year: come viene scelto?

Il Pantone Color of the Year da più di 20 anni è in grado di influenzare: il packaging, la presentazione dei prodotti e le decisioni sugli acquisti in svariati settori, come moda, arredamento e design industriale.

Ogni anno la scelta del colore di riferimento viene eseguita dopo una valutazione molto attenta delle tendenze. Per effettuare questa selezione, anno dopo anno gli esperti del Pantone Color Institute controllano con attenzione tutte le influenze che riguardano il colore, in ogni angolo della Terra. Sono influenze che possono arrivare da qualsiasi ambito, dal mondo dello spettacolo al cinema, dalla moda
alle mete turistiche, ma non solo, possono arrivare anche dalle tecnologie, dai materiali, dai social media e anche dai più grandi eventi sportivi. A fronte di questo, il Pantone Color Institute collabora ormai con i più grandi marchi commerciali, per integrare nella loro strategia di design, la potenza e le emozioni dei colori.

«Quello che secondo me rende importante il colore dell’anno sono due cose: indica il colore del momento all’interno di un settore rilevante come quello della moda; e riflette quello che sta accadendo nella società» Kathryn Shah – Responsabile marketing

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone) in data:

 

Questa sfumatura viene già utilizzata nel mondo della stampa delle etichette per il settore Food & Beverage. Il Pantone Classic Blue è in grado di catturare la luce e creare un contrasto perfetto, evidenziando materiali e colori, inoltre, se ben usato, è una cromia che non andrà mai fuori moda.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone) in data: