Metodi per applicare manualmente la tua etichetta

Hai finalmente stampato le tue etichette personalizzate, ora arriva il bello, ossia applicarle sul tuo prodotto! Magari la tua azienda è stata avviata da poco e non hai modo di applicare le tue etichette con un macchinario. Adesso vedremo, in alcuni passaggi, come riuscire ad applicarle a mano senza problemi.

Primo passo: pulizia!

Iniziamo! Per fare un’applicazione senza discontinuità e dall’aspetto professionale è necessario munirsi di un contenitore pulito. Sia che si tratti di impronte, polvere o anche della tua speciale miscela di oli essenziali che sborda dal contenitore, l’etichetta farà fatica ad attaccarsi su una superficie non pulita. Per ovviare a questo problema sarà necessario passare sul contenitore un panno in microfibra con alcool isopropilico. Quando la superficie sarà asciutta potrai procedere ad attaccare le etichette.

Piccolo suggerimento: tocca il meno possibile la parte adesiva, ne verrebbe compromessa la sua integrità, non aderendo alla perfezione. Attenzione anche alle etichette chiare, le impronte digitali saranno visibili ai tuoi clienti.

Tecnica

Di tecniche ne esistono molte, rapide e semplici, ogni metodologia potrebbe, a seconda dei casi, adattarsi meglio di altre al tuo scopo. Di seguito un elenco in cui sicuramente troverai quella giusta per te!

BAND-AID: per tutte le forme e dimensioni

Questa è un’ottima opzione per etichette di qualsiasi forma e dimensione. Con questo metodo sei sicuro di allineare correttamente l’etichetta, basterà staccare solo un bordo dalla carta di supporto e attaccare l’etichetta al contenitore. Dopo aver posizionato il bordo dell’etichetta, staccare la carta di supporto e premere l’etichetta verso il basso con lo stesso movimento. È particolarmente adatto per le etichette chiaro, perché i movimenti fatti terranno le dita lontane dal lato adesivo.

Il metodo della Racla

Con questo metodo occorrerà un oggetto rigido e con scarsa flessibilità, ad esempio una carta di credito o una tessera sanitaria. Dovrai staccare l’etichetta dalla carta di supporto e incollare un bordo sul contenitore. Quindi, usando il bordo dritto dell’oggetto, premi il resto dell’etichetta verso il basso. Il bordo dritto consente di applicare una pressione uniforme sull’etichetta in modo che si applichi omogeneamente e al di sotto non rimangano bolle d’aria.

Il metodo al contrario: dal Centro verso l’Esterno

Con questa tecnica dovrai partire applicando prima la parte centrale dell’etichetta sul contenitore. Appoggia l’etichetta leggermente sul contenitore e premi saldamente al centro con i pollici. Una volta che la parte centrale dell’etichetta è fissata saldamente, far scorrere i pollici rispettivamente a destra e a sinistra, in modo tale da eliminare l’aria tra l’etichetta e il contenitore. Continua fino a quando l’etichetta non sarà aderita perfettamente.

Sei pronto!

Speriamo che questi suggerimenti ti siano utili, se li seguirai alla lettera renderai professionale la tua applicazione manuale.