Etichette per vino in bobina: buoni motivi per stamparle online

Etichette per vino in bobina: buoni motivi per stamparle online

Scegliere etichette adesive in bobina è ormai consuetudine per le aziende. I vantaggi legati a questa tipologia di etichetta sono ben compresi tanto dalle piccole-medio imprese quanto dalle realtà più strutturate; i benefici si riscontrano sia in fase di personalizzazione della stampa che di applicazione. Sono molte le aziende che, per l’applicazione di etichette in bobina, si avvalgono di macchine etichettatrici, essenziali per semplificare e velocizzare il processo quando i volumi di produzione sono grossi.

Applicazione etichette a mano o automatica, purché il rotolo sia adeguato

Il più grande vantaggio di applicare le etichette automaticamente è la precisione. Ottenere a mano un risultato identico su tutti i supporti è quasi impossibile, specie se parliamo di grandi numeri. Il rischio di avere grinze o disallineamenti è molto alto.

In compenso, con l’applicazione manuale viene meno lo spesa per la macchina, conveniente se i prodotti sono su scala molto ridotta. Tuttavia, l’aumento della produttività farebbe decadere anche il vantaggio economico poiché sarebbero necessari più tempo e persone per eseguire il lavoro, comportando costi operativi maggiori.

La scelta del metodo è a discrezione ovviamente delle singole esigenze; alla stampa spetta, in entrambi i casi, l’onere di fornire rotoli adeguati che rendano semplice e funzionale l’applicazione di qualunque etichetta adesiva. Abbiamo riscontrato più volte questo disagio nelle precedenti esperienze dei nostri clienti: vedersi recapitare una bobina non ideale può diventare davvero dannoso, specie se questa è destinata alla macchina etichettatrice.

I rotoli LabelDoo sono sempre “macchinabili”. Nel nostro configuratore online, una volta selezionata la modalità “automatica” in corrispondenza della voce “applicazione”, si può scegliere il tipo di avvolgimento, il verso di uscita, il diametro interno e quello esterno massimo del rotolo. Inoltre, per facilitare ancora di più l’applicazione delle etichette adesive abbiamo aggiunto tra i formati il fronte-retro, grazie al quale su ogni bobina stampiamo la coppia di etichette.

Un’opportunità particolarmente interessante per alcuni settori.

Stampa e applicazione di etichette per vino

Stampa e applicazione di etichette per vino

Un tipico caso in cui la coppia fronte-retro è praticamente d’obbligo, è quello della stampa di etichette vino.

Quasi sempre, sia per convenzione che per necessità comunicative, la bottiglia del vino prevede un’etichetta da applicare sulla parte frontale, dedicata alle informazioni principali, e una su quella posteriore, in cui sono riportati gli approfondimenti, non solo i dati obbligatori ma, in molti casi, anche brevi descrizioni del prodotto e consigli sugli abbinamenti. Poter stampare le due etichette su un’unica bobina, vuol dire commissionare un solo ordine con netta riduzione dei tempi e dei costi.

L’ottimizzazione del processo è un vantaggio che si riscontra in generale scegliendo la stampa online. La qualità, ovviamente, è prioritaria.

Soprattutto per le cantine, le etichette rappresentano biglietti da visita del proprio vino, espressioni di storia, tradizione, territorio e valori, da veicolare attraverso una comunicazione ben fatta, ma anche con caratteristiche tecniche specifiche.

Etichette vino personalizzate e resistenti

Etichette vino personalizzate e resistenti

Per un’azienda che produce vino, avere massima versatilità nel processo di stampa delle etichette è una qualità che, nel tempo, si rivela fondamentale.

Le etichette vino devono essere allineate allo stile dell’azienda e del prodotto, ma anche stampate in modo da essere resistenti agli agenti esterni e nel tempo. Una bottiglia di vino dovrà resistere, ad esempio, all’umidità presente in cantina o all’acqua nel secchiello del ghiaccio, se parliamo di bianchi. Per questo la possibilità di personalizzare ogni elemento delle etichette del vino con precisione è fondamentale.

Ogni scelta è sempre frutto del giusto compromesso tra estetica e funzione. Il caso più lampante è quello dei materiali di stampa. Nel nostro configuratore online offriamo l’opportunità di scegliere carte enologiche, realizzate appositamente per le bottiglie di vino, che garantiscono l’eleganza richiesta naturalmente a questo tipo di etichetta insieme a resistenza massima.

Lo stesso accade con le nobilitazioni. Dalla verniciatura/plastificazione – sempre consigliata – alla stampa a caldo e rilievo serigrafico, ogni lavorazione contribuisce in modo significativo sia alla personalizzazione estetica dell’etichetta del vino sia a quella fisica.

Quali sono le carte migliori per la stampa di etichette per vino?

Quali sono le carte migliori per la stampa di etichette per vino?

Comprendendo le difficoltà di chi decide di stampare le etichette adesive online per la prima volta, nel nostro configuratore in corrispondenza della voce “materiale” invitiamo ad approfondire il tema tramite il tasto “Aiutami a scegliere”. In questo modo dedichiamo una pagina ai materiali di stampa, alle loro caratteristiche e agli usi migliori; è una guida pensata proprio per realtà come quelle del vino, per le quali la carta giusta è la base per un ottimo risultato.

Offriamo, inoltre, la possibilità di ordinare gratis il nostro campionario: un’occasione per le aziende di osservare e toccare con mano i materiali, ma anche le lavorazioni.

La nostra idea è quella di condurre e accompagnare le cantine verso un processo che sia più agevole possibile e che garantisca qualità assoluta. La stampa di etichette per il vino deve garantire da un lato un risultato finale eccellente, all’altezza di aspettative ed esigenze generalmente molto alte, dall’altro deve migliorare l’esperienza dell’azienda vinicola attraverso un servizio più dinamico ma comunque attento.

La nostra configurazione della stampa online di etichette vino è innovativa, veloce, più economica e, soprattutto, è supportata da un etichettificio reale con esperienza e conoscenze nel settore di oltre 40 anni.

È la scelta ideale per chi ha necessità di volumi medio-grandi di etichette adesive in bobina, come accade per le aziende del settore enologico.