Supporti di stampa per etichette adesive: ci sono le nuove carte!

Supporti di stampa per etichette adesive: ci sono le nuove carte!

Nella personalizzazione delle etichette adesive, avere la possibilità di guardare e toccare i materiali di stampa è un aiuto prezioso. Per studi grafici, agenzie di comunicazione, tipografie e, in generale, tutte le aziende che auspicano risultati di stampa professionali, sono disponibili nuove carte nel campionario LabelDoo.

Per i possessori di partita Iva il nostro campionario è gratuito!

Il materiale dell’etichetta è importantissimo; fornire una visione completa e concreta dei supporti di stampa è necessario per condurre chi deve realizzare etichette adesive personalizzate nella direzione della carta giusta.

La carta per un’etichetta adesiva perfetta

La carta per un'etichetta adesiva perfetta

Perché è così rilevante il materiale di stampa?

Dalla carta dipendono tanti aspetti dell’etichetta. Il primo, che colpisce maggiormente l’attenzione del consumatore, è l’estetica; il materiale, infatti, dà un contributo fondamentale alla personalizzazione delle etichette adesive e, di conseguenza, alla comunicazione del prodotto e dell’azienda. Un vasetto di miele biologico, ad esempio, può trasmettere i valori di bontà, sostenibilità, purezza attraverso una carta dall’effetto estremamente naturale.

Ma la resa estetica non è l’unico requisito di un’etichetta perfetta.

Contano l’adesione al supporto, la capacità di resistere a determinate condizioni esterne e quella di durare nel tempo, caratteristiche più o meno importanti a seconda del tipo di etichetta e di packaging. Con il campionario LabelDoo alla mano, la scelta è più semplice e non rischia di essere incrinata da dubbi. Per chi è online, inoltre, il riepilogo dei materiali a disposizione per la stampa è disponibile nella nostra guida alle carte.

E non è tutto: il catalogo si è appena arricchito di nuovi materiali per una personalizzazione sempre più esclusiva. Scopriamoli!

Etichette adesive personalizzate con i nuovi materiali

Con l’aggiunta di più supporti di stampa, entrano in catalogo anche due nuove categorie, quella dei polietileni e quella delle carte eco friendly. Iniziamo da qui.

Polietilene bianco lucido per etichette adesive dall’ottima resistenza

Polietilene bianco lucido per etichette adesive dall’ottima resistenza

Il polietilene è una materia plastica che si distingue per la capacità di resistere ad agenti chimici e acqua. Oltre alla elevata resistenza è un materiale flessibile e versatile, che impiegato come supporto di stampa per le etichette risulta anche antimacchia, idrorepellente e facile da applicare.

Il Polietilene bianco lucido è indicato per la personalizzazione di etichette destinate al settore della cosmesi, chimico, industriale e, in generale, ai prodotti per la cura della casa e della persona.

La verniciatura protettiva UV è obbligata, così come la fustellatura meccanica.

Carte eco friendly: con la Giardino Eden le etichette aiutano l’ambiente

Carte eco friendly: con la Giardino Eden le etichette aiutano l’ambiente

Le carte Eco Friendly sono materiali ecosostenibili. Da tempo ne fa già parte la Betulla Riciclata, una carta classica dall’effetto molto naturale, indicata soprattutto per etichette adesive di prodotti biologici o legati a una filosofia produttiva attenta all’ambiente.

La new entry è la Giardino Eden.

È una carta naturale costituita per il 50% da fibra d’erba; la superficie, infatti, non è patinata ed è realizzata, appunto, con fibre di erba essiccata. La colorazione è giallo – verde e può variare leggermente sia da lotto a lotto di produzione che nel tempo, proprio per la speciale composizione del materiale, suo punto di forza. È ideale per le etichette con uno stile pulito perché il colore naturale della carta ha un ruolo determinante dal punto di vista comunicativo; il consiglio, se si predilige la Giardino Eden, è di evitare troppi elementi grafici sull’etichetta.

Il carattere e la composizione di questo materiale ne fanno una carta perfetta per vestire prodotti naturali, artigianali o di origine biologica del settore enologico, alimentare e, in generale, del food & beverage.

Si raccomanda fortemente di personalizzare la stampa di etichette con carta Giardino Eden tramite verniciatura protettiva UV e di scegliere, nel configuratore online, l’avvolgimento esterno delle bobine.

Polipropilene argento lucido per etichette che sorprendono

Polipropilene argento lucido per etichette che sorprendono

Altra grande novità, questa volta nella categoria dei polipropileni, è il Polipropilene argento lucido, una plastica metallizzata dall’ottima resistenza, antimacchia, idrorepellente e facile da applicare.

Il punto di forza di questo nuovo materiale sta nell’opportunità di personalizzare etichette adesive con effetti davvero sorprendenti. Con il Polipropilene argento lucido se si sceglie il bianco coprente come fondo, si lasceranno inalterati i colori della gamma CMYK neutralizzando l’effetto metallizzato; al contrario, non utilizzando il bianco coprente, i colori saranno influenzati dalla colorazione metallizzata argento e il risultato ottenuto sarà un effetto più o meno brillante a seconda della verniciatura scelta.

Ricordiamo a riguardo che la verniciatura protettiva UV è obbligatoria.

Il Polipropilene argento lucido è indicato per la maggior parte delle etichette adesive, quindi, per quelle del settore enologico e alimentare, per le bevande, la cosmetica, per le etichette di prodotti chimici, casalinghi, industria e altro.

Perlata effetto seta uws per etichette di grande pregio

Perlata effetto seta uws per etichette di grande pregio

Ultima arrivata tra le carte barrierate, la Perlata effetto seta uws è una carta naturale di pura cellulosa, goffrata ed esente da cloro. Ha superficie texturizzata con eccezionale effetto perlescente. È abbinabile alle nobilitazioni più esclusive come la stampa a caldo e i rilievi serigrafici.

Le sue caratteristiche rendono questa nuova carta il supporto di stampa ideale per le etichette adesive del settore enologico e, in generale, del food & beverage; in particolare, la Perlata effetto seta uws risulta la carta perfetta per prodotti di fascia alta come spumanti, distillati, cosmesi per i quali il pregio è un elemento distintivo e, grazie alla sua ottima resistenza, anche per vini destinati al cestello del ghiaccio.

La verniciatura protettiva UV e la fustellatura meccanica sono obbligatorie. Si raccomanda, inoltre, di scegliere l’avvolgimento esterno delle bobine.