Etichette adesive ancora più esclusive con la lamina 3d

Etichette adesive ancora più esclusive con la lamina 3d

Con il nostro configuratore online aumentano le preferenze con cui personalizzare le etichette adesive: è disponibile anche la lamina 3d.

Ultima arrivata in casa LabelDoo, questa nuova nobilitazione è nota anche come lamina in colata e consente di arricchire le proprie etichette tramite uno straordinario effetto in rilievo, brillante ed estremamente prezioso.

La lavorazione 3d unisce le tecniche della stampa a caldo e della serigrafia; in pratica, sull’etichetta si applica una resina tramite serigrafia, sopra la quale una piastra riscaldata applica la lamina metallizzata. Il risultato è esclusivo, di valore notevole per tutte le etichette che devono catalizzare l’attenzione del consumatore, invitandolo a prendere il supporto e a toccarlo con mano.

È così che l’interesse si sposta dall’etichetta adesiva al prodotto.

Etichette personalizzate: più nobilitazioni, migliori risultati

Etichette personalizzate: più nobilitazioni, migliori risultati

Sappiamo bene quanto la personalizzazione della stampa sia importante nella promozione dei prodotti – puoi approfondire l’argomento nell’articolo Etichette adesive: personalizzate anche nella stampa.

Come il rilievo serigrafico e la stampa a caldo, la lamina 3d contribuisce a dare maggiore visibilità all’etichetta attraverso dettagli luminosi, che non passano inosservati. La lavorazione può essere applicata, infatti, ad alcuni elementi dell’etichetta come un disegno, un nome o il marchio, che diventano elementi chiave nel processo di coinvolgimento emotivo del consumatore.

Le nozioni informative in etichetta da sole hanno lo stesso potere? Difficilmente sull’etichetta adesiva di un vino, un olio o una marmellata si riuscirà a creare tale effetto attraverso il testo descrittivo, sia per motivi di leggibilità che per ragioni legate alla natura dei dati; le informazioni, infatti, hanno uno scopo diverso, che entra in gioco in un secondo momento, quando la persona è stata già attratta dal prodotto, lo ha preso ed è passata ad approfondirne la conoscenza.

È l’estetica d’insieme a dare l’impulso, e per far sì che tale input sia positivo è necessario che l’etichetta sia attraente, ma sempre in linea con la comunicazione di marca e di prodotto.

Quando scegliere la lamina 3d per le etichette

Quando scegliere la lamina 3d per le etichette

La lamina 3d è applicabile alle etichette in bobina che, come sappiamo, sono le uniche a offrire il massimo grado di personalizzazione. Le etichette fornite sul rotolo sono le più indicate per le aziende anche perché riducono gli sprechi, ottimizzando i costi, e accelerano il processo di applicazione che può essere eseguito direttamente dalla macchina etichettatrice, non solo a mano.

Come per le altre nobilitazioni, la stampa con lamina 3d è tra le opzioni di configurazione online a discrezione del cliente. È una lavorazione che richiede alto livello di professionalità da parte di chi offre il servizio e presenta anche dei vincoli nell’utilizzo.

Se si vogliono nobilitare le proprie etichette con l’effetto della lamina a colata, è bene sapere che:

  • non è possibile abbinare rilievo serigrafico e lamina 3d; sull’etichetta è possibile applicare solo una delle due lavorazioni;
  • si possono scegliere, insieme, lamina 3d e lamina standard piatta, combinando ad esempio la 3d oro lucido con lamina piatta argento o un altro colore disponibile;
  • il file fornito per la stampa, dovrà essere prodotto secondo determinate accortezze tecniche, come per il testo che, se realizzato in 3d, deve rispettare un minimo e un massimo di spessore (si vedano le istruzioni disponibili sul nostro sito).

È possibile, inoltre, realizzare la stampa con lamina 3d nei colori oro lucido e argento lucido e scegliere questa speciale lavorazione anche quando l’ordine prevede più varianti di una stessa etichetta.

In questo caso, valgono le regole generali per la stampa di etichette adesive in più varianti: ognuna può differire nel contenuto informativo o nella grafica, ma materiale di stampa e lavorazioni restano le stesse; se si sceglie di applicare la lamina 3d al marchio dell’azienda, tale elemento dovrà restare identico in tutte le varianti dell’etichetta.