Etichette adesive trasparenti: esempi per personalizzarle

Etichette adesive trasparenti: esempi per personalizzarle

Utilizzate già da tempo da diversi produttori, le etichette trasparenti rappresentano un trend interessante per alcuni settori merceologici. Particolarmente positivo è il riscontro in ambito alimentare, dove a prediligere le trasparenti sono aziende di qualunque entità e ambito, da quelle a conduzione familiare alle organizzazioni più strutturate.

Grazie all’effetto no label look le etichette trasparenti donano un senso estetico pulito e moderno, spesso minimale, e soprattutto lasciano grande spazio al prodotto; su un barattolo di un sottolio di alto profilo, ad esempio, dare massima visibilità al contenuto può avere maggiore appeal sul consumatore e influenzare positivamente la sua percezione di qualità. Ma, è possibile personalizzare le etichette trasparenti anche con fondo pieno.

Applicate su vasetti o bottiglie, di qualunque forma o dimensione, le etichette adesive trasparenti godono dello stesso livello di personalizzazione di qualunque altra tipologia di etichetta; si possono configurare liberamente come etichette in bobina tramite nobilitazioni e fustellatura optando anche per le varianti grafiche. L’importante è partire dalla base giusta, il materiale.

Il polipropilene e l’uso del bianco sulle etichette trasparenti

Come si può intuire dal nome, il polipropilene trasparente è il supporto indicato per la stampa di etichette trasparenti.

Con superficie liscia e finitura lucida, garantisce risultati ottimi con stampa in quadricromia più bianco. Per etichette di questo tipo, infatti, in fase di realizzazione grafica bisogna considerare il bianco come base per qualunque altro colore, fatta eccezione che per il nero, che è già di per sé coprente. Il bianco può essere considerato anche come colore da stampare sull’etichetta.

Ecco un esempio a riguardo.

Etichetta adesiva trasparente per birra

Nella foto abbiamo un’etichetta adesiva per birra, in cui il bianco è stato usato come colore per il nome del prodotto e per l’indicazione del contenuto, nonché come base per tutta la parte grafica realizzata in CMYK.

Etichette adesive trasparenti e resistenti

Oltre alla resa estetica, il polipropilene trasparente risulta resistente all’abrasione a agli agenti esterni, ancor più se abbinato alla verniciatura UV o plastificazione. La verniciatura è tra le lavorazioni sempre raccomandabili proprio perché contribuisce a proteggere maggiormente l’etichetta; tuttavia se l’effetto desiderato è quello di vedere testi e immagini come se fossero serigrafati sul contenitore, e se la grafica è davvero minima, è possibile non applicare la verniciatura al fine di evitare la leggera patina che comporterebbe sull’etichetta.

Il polipropilene ha un adesivo acrilico permanente, supporta umidità e macchie, ed è un materiale impermeabile che ben resiste ad azioni dannose come quelle di oli o prodotti chimici (in questo ultimo caso si raccomanda una verniciatura protettiva). Per questo si presta all’applicazione su contenitori per prodotti di qualunque genere, dall’alimentare (è particolarmente interessante per l’olio) al settore enologico (specie per vini da frigo e secchiello del ghiaccio), fino all’ambito farmaceutico, chimico, industriale.

Personalizzare le etichette trasparenti con le nobilitazioni

Questa tipologia di etichette adesive, come tutte le altre, gode della possibilità di poter essere valorizzata grazie alle nobilitazioni. Utili per conferire eleganza e maggiore brillantezza all’etichetta sono la stampa a caldo standard, quella con lamina 3D e il rilievo serigrafico 3D, tre lavorazioni che applicate alle etichette adesive trasparenti risultano particolarmente gradevoli.

Diversi esempi sull’uso di queste tecniche arrivano dal mondo del vino e dei liquori.

Etichette trasparenti, esempi di nobilitazioni

Nel primo caso abbiamo un’etichetta trasparente per una crema di pistacchio in cui la stampa a caldo con lamina color oro dà massimo risalto al nome del prodotto, insieme a maggiore brillantezza. Per i colori si è ricorso all’uso della quadricromia insieme al bianco base.

Per l’etichetta del vino, invece, si è optato per il rilievo serigrafico, puntando sull’effetto attraente che conferisce il leggero spessore che ne deriva. Qui il bianco è stato utilizzato come colore.

Suggerimenti per ottime etichette trasparenti personalizzate

Etichette adesive trasparenti per marmellate

Prima di configurare la stampa di etichette adesive trasparenti è bene tener conto di alcuni accorgimenti.

Pensare innanzitutto all’impostazione grafica in termini di colori e leggibilità dei testi; se il contenitore, come spesso accade, è anch’esso trasparente, gli elementi grafici dovranno essere in contrasto con i toni del prodotto all’interno. In tal senso va ricordata anche l’importanza di rendere chiare le informazioni obbligatorie utili ai consumatori, come ingredienti, scadenze, conservazione e simili.

Contano poi la superficie del supporto su cui sarà applicata l’etichetta e la sua regolarità. L’etichetta trasparente dà massimo risalto al materiale e alla forma del contenitore, con un risultato d’insieme davvero affascinante. Tale uso, difatti, è di tendenza anche per i prodotti cosmetici e per la cura del corpo, per trasmettere al consumatore valori come bellezza, credibilità, eleganza. In uno scenario tanto raffinato la presenza di eventuali grinze sul trasparente non sarebbe il massimo; per evitarla è bene ragionare anche sul tipo di applicazione dell’etichetta al supporto.

Il polipropilene è un materiale con buona facilità di rimozione e riposizionamento nell’immediato; tuttavia per le etichette trasparenti è preferibile l’applicazione automatica tramite etichettatrice, sia in termini di precisione sia di perfetta adesione al contenitore.

I nostri rotoli assicurano un’esecuzione del lavoro ottimale, fanno sì che la macchina non si blocchi e che il tutto non subisca rallentamenti: sono perfettamente ottimizzati per la destinazione d’uso, tanto per l’applicazione manuale quanto per quella automatica (n.b. nel caso di applicazione automatica, bisogna assicurarsi che la fotocellula della macchina etichettatrice sia adatta a un supporto trasparente. Le etichette trasparenti sono stampate senza tacca nera sul retro).

A differenza di quelli standard proposti più comunemente dai fornitori online, i rotoli LabelDoo sono realizzati in funzione delle esigenze del cliente. A riguardo ci preme sottolineare ancora una volta quanto la conformazione della bobina sia importante per la resa finale del packaging, e questo è un aspetto universale, valido per tutti i tipi di etichette adesive stampate in bobina, trasparenti o meno.

Ne parliamo meglio nell’articolo Etichette in bobina: i rotoli non sono tutti uguali!