Dalla stampa di etichette per olio a un servizio migliore per i produttori

Dalla stampa di etichette per olio a un servizio migliore per i produttori

Tra i beni agroalimentari che meglio rappresentano l’Italia nel mondo, l’olio extravergine d’oliva ha un grande potenziale nel diffondere la cultura dell’olio e la promozione del territorio, risorsa che risponde anche al bisogno ormai diffuso delle persone di avere consapevolezza maggiore del bene che si andrà a consumare.

Creare l’etichetta giusta per il proprio olio è non solo necessario per mettere in commercio il prodotto ma anche per presentare ai possibili consumatori tutto il mondo che vi gravita intorno. In questo secondo caso entrano in gioco la cultura dell’olio, il territorio e le indicazioni su materie prime e produzione; risposte più esaustive in merito diventano prerogative d’acquisto per un pubblico che vuole essere sempre più informato. La nicchia delle realtà olearie italiane vanta da questo punto di vista grandi risorse; luoghi vocati alla coltivazione degli olivi e molte attività svolte in modo tradizionale contribuiscono alla realizzazione di un condimento d’eccellenza.

Questi aspetti possono essere valorizzati nelle etichette per olio al fine di ottenere un risultato chiaro, trasparente ma anche evocativo. Per raggiungere tale scopo, in qualunque settore merceologico, il presupposto è che il servizio di stampa sia caratterizzato da un alto livello di personalizzazione del prodotto; alcuni degli aspetti che hanno maggiore impatto sulla resa delle etichette adesive per olio sono ad esempio il materiale di stampa e le nobilitazioni, ed è fondamentale per il produttore poter scegliere al meglio e liberamente, senza limitazioni.

Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo Personalizzare le etichette per olio. Ma, insieme ai suggerimenti su come realizzare le etichette, in vista del periodo di produzione del nuovo olio e dell’incremento di domanda delle etichette, può rivelarsi utile anche avere indicazioni maggiori su aspetti che riguardano in generale l’esperienza d’ordine dell’azienda allo scopo di migliorarla.

Ottimizzare tempi e costi per la stampa di etichette d’olio

Etichette per olio fronte-retro LabelDoo

Sappiamo che per le aziende attente alla qualità i prezzi delle etichette non sono l’unico fattore a fare leva sulla scelta del fornitore. Tuttavia la spesa è una variabile importante e riuscire a contenerla, a parità di servizio e qualità offerti, certo non dispiace.

Il tipo di personalizzazione e gli standard offerti dal nostro configuratore garantiscono un’ottimizzazione sia dei costi sia dei tempi. Il tutto si spiega con il fatto che i parametri personalizzabili con le relative opzioni sono già a disposizione dell’utente; difficilmente ci vengono richiesti preventivi specifici – tuttavia la nostra assistenza è a disposizione anche per questo -, perché la persona riesce a configurare liberamente le proprie etichette trovando le risposte che cercava già online. A questo si aggiungono i criteri con cui viene svolta ogni fase produttiva, ovvero in funzione delle necessità del cliente per offrire soluzioni ottimali anche all’esperienza d’uso dell’etichetta.

Ne sono un esempio i rotoli che forniamo. Le nostre bobine non sono standard, ma hanno dimensioni diverse a seconda delle richieste e del tipo di etichetta stampata, per far sì che anche l’applicazione delle etichette ai contenitori sia facilitata e veloce, sia se fatta a mano sia con macchina etichettatrice. Vale anche nel caso del formato fronte-retro. Con questa opzione, infatti, le due etichette – quella frontale e quella sul retro bottiglia – saranno disposte su uno stesso rotolo in modo che il processo di applicazione sia ottimale in entrambi i casi.

Conseguenza diretta di tali fattori è che dopo la configurazione delle etichette, l’utente può visualizzare subito la spesa effettiva, senza sorprese o costi aggiuntivi per ulteriori servizi. Per gli stessi motivi si vanno a migliorare chiaramente anche i tempi di realizzazione delle etichette. In riferimento alla spesa, inoltre, alla voce preventivo è possibile visualizzare anche il costo della singola etichetta.

E, infine, sempre nell’ottica di ottimizzare i tempi, per le aziende che hanno già stampato con noi è disponibile il Riordino. Se un produttore che lo scorso anno ha commissionato 3000 etichette di olio vorrà ripetere lo stesso ordine, potrà farlo con un solo passaggio – per cliccare sull’opzione Riordino bisogna accedere con il proprio account al nostro sito – senza dover configurare di nuovo l’etichetta e potendo cambiare la quantità.

Usare le varianti grafiche per più versioni di uno stesso olio

Varianti grafiche etichette LabelDoo

L’uso delle varianti grafiche è diventata una priorità per le aziende che stampano etichette per una stessa linea o tipo di prodotto proposto in più versioni. Anche per chi produce olio extravergine d’oliva questa opzione può rivelarsi un valido aiuto; si è molto diffusa, infatti, la tendenza di riportare in etichetta una proprietà che definisce il profilo organolettico dell’olio, creando una distinzione tra i prodotti di una stessa linea di produzione.

È così che la stessa etichetta si può declinare in più varianti, ognuna che differisce per una parte di testo ad esempio, ma con nobilitazioni, materiale di stampa e formato uguali.

Dopo il parametro “quantità totale”, basterà indicare il numero di varianti – ad esempio 3 – per veder comparire nel configuratore un form dedicato alla personalizzazione delle quantità delle singole varianti. Per ognuna sarà possibile, quindi, indicare il numero di etichette adesive (su un totale di 3000 si potrà scegliere, ad esempio, di stampare 500 etichette per la prima variante, 1400 per la seconda e 1100 per la terza).

Scegliere il materiale per le etichette dal vivo

Carta Tintoretto gesso antiolio campionario LabelDoo

Nell’articolo citato all’inizio abbiamo spiegato perché tra i materiali di stampa più indicati per le etichette di olio vi sono la carta Patinata semilucida antiolio, la Tintoretto Gesso antiolio, i Polipropileni, supporti antimacchia che soddisfano ognuno a proprio modo le esigenze diverse dei produttori.

Anche se il tempo stringe e si ha la necessità di richiedere subito la stampa di nuove etichette d’olio, molto utile ai fini di una scelta accurata del materiale è il nostro campionario carte: viene spedito e consegnato in 48 ore, è subito a disposizione dell’azienda e, soprattutto, è gratuito. Il campionario è una raccolta che consente di vedere e toccare con mano tutti i nostri materiali di stampa, ma anche esempi di nobilitazioni applicati ai campioni.

Ricapitolando, quindi, ottimizzazione di tempi e costi, invio del campionario carte gratuito, varianti grafiche sono alcune delle nostre risposte alla necessità dei produttori di olio di avere una migliore esperienza anche con il servizio di stampa e successivamente con l’applicazione. Ma non è tutto; controllo delle etichette in fase di produzione, assistenza e supporto alle aziende completano un servizio che si rivolge a chi necessita di professionalità e alta qualità, anche nel panorama oleario.