Etichette alimentari: esempi e consigli

Etichette alimentari esempi e consigli

Quadrate, circolari, con formato personalizzato; su carte speciali come le eco-friendly e con ogni tipo di nobilitazione, dalla stampa con lamina 3d al rilievo serigrafico: per le etichette alimentari ogni scelta finalizzata alla personalizzazione è quella giusta se asseconda la comunicazione dell’azienda e le sue necessità, e al tempo stesso, risulta chiara nelle informazioni e comprensibile per i consumatori.

Ma, con esattezza, qual è la scelta migliore? La soluzione giusta non è mai universale, ma misurata sulle esigenze specifiche del singolo cliente. Siamo in uno degli ambiti più articolati in quanto le preferenze stilistiche di un brand del settore alimentare devono sempre tener conto delle normative e della trasparenza, una priorità per le etichette dei prodotti alimenti.

Definiti tutti i parametri obbligatori, le decisioni delle aziende riguardanti la configurazione dell’etichetta vanno a convergere verso un solo obiettivo: trovare la soluzione che meglio risponde ai propri bisogni, non solo legati alle funzioni estetiche e funzionali delle etichette adesive ma anche ad altri tipi di scelte dell’azienda. Si pensi ad esempio a quanto può essere importante per una realtà sostenibile avere la possibilità di stampare su una carta ecologica; o ancora, a quanto sia rilevante l’opportunità di commissionare la stessa etichetta adesiva in più varianti con un solo ordine per le aziende che producono una linea di prodotti alimentari simili.

Al pari degli esempi citati, ogni parametro da configurare deve garantire all’utente massima libertà poiché, nel comparto alimentare soprattutto, la personalizzazione dell’etichetta è una prerogativa fondamentale per ottenere un risultato di qualità. È questo il presupposto per ottenere le etichette alimentari migliori: nessuna soluzione standard, ma un livello di personalizzazione tale da consentire a ogni azienda di combinare i parametri di stampa come meglio crede.

Vediamo alcuni casi, esempi di etichette alimentari di natura diversa, che dimostrano quanto è preziosa la possibilità di scegliere a proprio piacimento la configurazione della stampa e declinarla in funzione dell’identità del brand e del prodotto.

Etichette per marmellate

Etichette per marmellate LabelDoo

 

Per questa linea di etichette marmellate, sono state predilette scelte semplici e di impatto. Prima di tutto quella relativa al materiale di stampa, una carta Classica Uncoated particolarmente indicata per le etichette adesive dei prodotti alimentari. La superficie è naturale e garantisce ottimi risultati per stampa con fondi e soggetti in quadricromia. È una carta ideale per l’applicazione su vetro, come in questo caso, per etichette eleganti che vogliono trasmettere un carattere naturale.

Il secondo parametro scelto in fase di personalizzazione delle etichette è quello della fustellatura. Si è optato per la laser, che non ha costi aggiuntivi e che per etichette come queste, a sfondo chiaro, risulta perfetta. La fustellatura laser, infatti, rilascia un leggerissimo bordino bianco sul contorno delle etichette; quando queste ultime hanno sfondo molto scuro si consiglia di scegliere quella meccanica.

E, infine, uno degli aspetti più interessanti. Come vediamo nell’immagine, si tratta di tre etichette per marmellate, uguali nella personalizzazione della stampa ma diverse in alcuni elementi grafici. In questo caso è stato rilevante l’uso dell’opzione “numero varianti” presente nel nostro configuratore in corrispondenza delle quantità.

Con le varianti è possibile commissionare più versioni grafiche della stessa etichetta con un solo ordine e, soprattutto, ogni variante è personalizzabile nelle quantità. Una bella occasione per risparmiare sia in termini economici che di tempo.

Etichette per olio

Etichette olio LabelDoo

Un’etichetta elegante, diversa dalle etichette per olio classiche e più tradizionali.

A dare questo carattere così raffinato a questa etichetta di olio è in primo luogo la carta, una Tintoretto Gesso antiolio. Ha superficie goffrata, con la tipica eleganza Fedrigoni. È un materiale ricercato che garantisce risultati ottimi con stampa in quadricromia e che non si macchia a contatto con olio o sostanze grasse. È particolarmente indicata per le etichette alimentari di olio e sottoli.

Alla Tintoretto Gesso antiolio sono state abbinate due nobilitazioni esclusive: la lamina oro a caldo e il rilievo 3d serigrafico applicato sulla scritta centrale “olio”.

La stampa a caldo conferisce un tono brillante all’etichetta, notevole quando quest’ultima deve rappresentare un prodotto importante; è disponibile con lamine diverse, in tantissime colorazioni. Il rilievo 3d serigrafico, invece, dà un leggero spessore a uno o più elementi dell’etichetta, rendendo l’estetica ancora più attraente e riconoscibile tra tante.

Infine, è stata eseguita una fustellatura meccanica, perfetta in questo caso poiché l’etichetta è a sfondo scuro. La fustellatura meccanica, infatti, è indicata per tutte le etichette adesive con sfondo colorato o scuro poiché al contrario di quella laser non rilascia il bordino bianco lungo il profilo.

Etichette per birra

Etichette per birra LabelDoo

Passiamo a un’altra categoria del settore alimentare molto interessante, quella delle etichette per birra.

Nell’esempio in foto vediamo tre etichette per birra diverse, per le quali si è optato per grafiche calde e coinvolgenti ispirate ai toni della natura, in linea con i nomi dei prodotti. Come nel caso delle marmellate, le differenze sono solo nel visual; si tratta infatti di tre varianti di etichette adesive per le quali le scelte in fase di personalizzazione della stampa sono identiche.

Abbiamo lavorato, quindi, su Prolipropilene bianco opaco, un materiale di stampa liscio con finitura opaca, un prodotto resistente, di facile applicazione ed economicamente vantaggioso, che risulta molto elegante su sfondi bianchi.

Al materiale è stata applicata una verniciatura opaca, nobilitazione importantissima, quasi d’obbligo per conferire massima resistenza alle etichette e durata nel tempo. Infine, il taglio è stato fatto con fustellatura laser.

Etichette alimentari in bobina

Etichette alimentari in bobina

Le etichette alimentari viste negli esempi sono state realizzate e fornite in bobina.

Le etichette in bobina sono le più funzionali quando è richiesta una precisa personalizzazione dell’etichetta; nella configurazione di queste etichette sono disponibili tutti i parametri di stampa con le relative variabili, come il formato fronte-retro, molto utile per la stampa di una coppia di etichette adesive diverse – una per il fronte e una per il retro della bottiglia – con un unico ordine.

Le etichette in bobina sono le predilette dalla maggior parte dalle aziende ormai. Tra l’altro, grazie ai rotoli, è possibile utilizzare la macchina etichettatrice per l’applicazione automatica, essenziale per le realtà più grandi che stampano quantità considerevoli di etichette. Tuttavia i nostri rotoli sono perfetti anche per chi non ha tali necessità, ma si occupa dell’applicazione manualmente: a differenza di molte soluzioni disponibili online, i rotoli LabelDoo non sono standard, ma di dimensioni funzionali a ogni esigenza e personalizzabili.

L’applicazione è ottimale per qualunque tipologia di etichetta per alimenti.