Etichette pregiate all’altezza del vero extravergine d’oliva

Etichette pregiate all'altezza del vero extravergine d'oliva - LabelDoo

Uno dei fattori che determina una netta differenza tra i prodotti agroalimentari di nicchia e quelli industriali è il progetto che vi è alle spalle, la cura e l’impegno che le piccole realtà, spesso a conduzione familiare, portano avanti quotidianamente verso il raggiungimento di una qualità assoluta e ineccepibile. I beni dell’agroalimentare che nascono così si collocano quasi sempre in fasce di prezzo medio-alte rispetto a quelle dei prodotti più industriali. Li troviamo tra gli scaffali delle gastronomie esclusive o nelle vetrine dei negozi online, e quel prezzo più alto contribuisce a farne accrescere il valore percepito.

Perché se è vero che un costo elevato non è necessariamente sinonimo di eccellenza, per alcuni beni è inconfutabile il contrario: un olio d’oliva con prezzo medio-basso, ad esempio, non può essere un extravergine di altissima qualità.

I motivi sono abbastanza ovvi; il vero olio extravergine d’oliva italiano è un molto diverso dal comune olio d’oliva a basso prezzo, è frutto di una serie di aspetti importanti, come la storia, le origini, le tecniche agricole, che fanno riferimento a un progetto di lavoro molto impegnativo sia in termini di produzione sia di comunicazione del prodotto. Capiamo bene l’importanza che ha la presentazione per un prodotto di tale calibro.

L’etichetta adesiva di un extravergine d’oliva di alto profilo deve far percepire immediatamente la qualità del prodotto, sostenendo il suo valore e il prezzo. La bottiglia deve catturare l’attenzione e suscitare emozioni, ma allo stesso tempo deve influenzare la decisione d’acquisto rassicurando il possibile acquirente.

Tra i modi più efficaci per farlo vi è quello di prediligere etichette dallo stile pregiato, perché trasmettono subito una percezione positiva nei riguardi del prodotto imbottigliato.

Etichette adesive e valore percepito

Etichette adesive e valore percepito

L’etichetta giusta è quella che riesce a farsi notare immediatamente e che, sempre nei primi istanti, infonde sensazioni piacevoli a chi guarda.

La persona che riconosce un’etichetta come pregiata e importante, attribuirà immediatamente valore al prodotto che essa rappresenta. È la stessa logica del prezzo e avviene per effetto del cosiddetto valore percepito, ovvero quello che la persona dà al prodotto, in molti casi diverso da quello reale perché influenzato da fattori come il prezzo, appunto, e il packaging.

Aumentare la percezione del valore è una delle strategie più utilizzate nel marketing perché fa leva su aspetti irrazionali che influenzano il comportamento d’acquisto delle persone. In linea con questo principio, presentando uno stesso prodotto alimentare con due etichette diverse a un campione di persone, buona parte del gruppo attribuirebbe maggior valore a quello con l’etichetta più preziosa, anche dopo l’assaggio.

Tanti modi per ottenere etichette eleganti

Un olio eccellente non ha bisogno di tecniche che facciano percepire una qualità maggiore di quella reale, ma ha bisogno di strategie che riescano a comunicare un valore autentico ed effettivo.

Le etichette dal design raffinato sono sempre un’ottima soluzione. Eleganti e classiche, luminose e sofisticate, etichette nere, etichette minimaliste: sono tanti i modi per realizzare etichette adesive per olio d’oliva che trasmettano l’esclusività del prodotto attraverso un’estetica di pregio.

Un grande contributo in fase di stampa è offerto dalle nobilitazioni, lavorazioni che esaltano alcuni dettagli delle etichette adesive e conferiscono un’impronta importante al risultato finale. Una delle scelte più idonee è quella della stampa a caldo, molto utilizzata anche dai produttori di olio d’oliva.

L’ultima evoluzione della stampa a caldo è quella con lamina a rilievo. A differenza di quella tradizionale, questo tipo di stampa a caldo – detta anche in colata – consente di nobilitare i particolari dell’etichetta sia con l’effetto brillantezza e luminosità sia con un piccolo spessore 3d, molto piacevole al tatto.

Etichette per olio d'oliva LabelDoo con stampa a caldo 3D

Negli esempi in foto è stata usata la lamina color oro, ma nel nostro configuratore la stampa a caldo 3D è disponibile anche con lamina argento e rame, tutte con effetto lucido.

Oltre a quella in colata, è disponibile online anche la stampa a caldo standard, indicata per chi preferisce raffinatezza e luminosità mantenendo l’effetto piatto; in questo caso l’oro e l’argento sono disponibili sia lucidi che opachi, insieme a tantissime altre colorazioni della lamina.

Il nero per le etichette di olio extravergine

Etichetta nera per olio extravergine d'oliva

Alternativa molto interessante per i prodotti di altissima qualità è l’uso sapiente dei colori. E quello che per antonomasia rappresenta l’eleganza è il nero. Usato in diversi ambiti produttivi, in quello agroalimentare il nero trova ampiamente spazio nel mondo enologico, ma è una scelta ottimale anche in quello oleario.

Si possono creare diversi abbinamenti tra materiale di stampa e nobilitazioni che con il colore nero di sfondo portano a un risultato eccellente: per approfondire leggi il nostro articolo Etichette nere, dal simbolismo ai consigli per la stampa.

I materiali di stampa antiolio e antimacchia

Tintoretto gesso antiolio per etichette per olio d'oliva - LabelDoo

Se l’estetica delle etichette per olio d’oliva è a discrezione di scelte e decisioni personali, quella del materiale di stampa è assolutamente più obiettiva. Le etichette per olio, infatti, devono essere antimacchia, in modo da risultare sempre integre nel tempo e conservare anche un aspetto gradevole.

In catalogo ci sono diversi supporti antimacchia.

La carta più classica ed elegante è la Tintoretto gesso antiolio, naturale con superficie goffrata e indicata per l’etichettatura di prodotti come olio, sottoli, tonno in barattolo e tutti i cibi conservati in olio. Tra le soluzioni più economiche troviamo, invece, la Patinata semilucida antiolio, carta con superficie liscia adatta a molteplici applicazioni, in particolare su vetro, plastica, metallo e carta.
Vi sono, infine, i Polipropileni, materiali che non assorbono olio né grassi, disponibili in diversi versioni, anche trasparente.

Per individuare il supporto più adatto alle proprie etichette sul nostro sito abbiamo pensato e realizzato un quiz dedicato, dove a partire dal tipo di prodotto da etichettare verranno mostrati solo i risultati adatti con i relativi dettagli.

Concludiamo proprio con un contenuto mirato sui materiali di stampa antimacchia, utile per approfondire un argomento fondamentale per le etichette adesive d’olio extravergine: Etichette antimacchia, dal settore alimentare alla cosmesi.