Nuove soluzioni per etichette adesive: gli ultimi materiali online

Nuove soluzioni per etichette adesive, materiali coprenti e rimovibili - LabelDoo

Abbiamo aggiunto due nuovi supporti al nostro catalogo carte, materiali per etichette adesive che rispondono a esigenze precise: una è quella di ottenere un effetto coprente, l’altra di dover rimuovere facilmente l’etichetta.

Individuiamo le soluzioni a tali bisogni in due materiali di stampa, la carta Patinata Coprente con retro nero e il Polipropilene Bianco Lucido con adesivo rimovibile.

Etichette adesive coprenti

La prima novità in catalogo consente di ottenere etichette adesive che riescono a coprire precedenti etichette o, in generale, aree e spazi da nascondere: è la Carta Patinata Coprente con retro nero.

Si tratta di un materiale con superficie liscia, che come ogni patinata dà ottimi risultati con stampa in quadricromia e rappresenta un compromesso ideale tra versatilità e prezzo. A differenza delle altre patinate però, l’ultima arrivata ha parte adesiva nera ed è ideale per coprire elementi che devono essere nascosti, come errori di testo, qr code, codici a barre o qualunque altro contenuto da mascherare.

Garantisce molteplici applicazioni ed è ideale per l’etichettatura su vetro, plastica, metallo, carta, sia su superfici piane che curve.

La Carta Patinata Coprente con retro nero può essere utilizzata per personalizzare etichette adesive ad uso documentale, per etichette di prodotti alimentari e di bevande, per surgelati, per il settore chimico e per quello industriale. Come sempre si raccomanda di aggiungere la verniciatura UV in fase di configurazione, che per questo tipo di materiale rappresenta la lavorazione migliore per conferire massima resistenza alle etichette e renderle durevoli nel tempo.

Il nostro breve tutorial offre un esempio pratico di come utilizzare un’etichetta coprente realizzata con la nuova carta patinata.

Etichette adesive rimovibili

Altra soluzione molto interessante è l’ultimo polipropilene, il Bianco Lucido Adex Rimovibile. Come suggerisce il nome, questo materiale è ideale quando c’è la necessità di rimuovere le etichette adesive dal supporto. Si possono usare su contenitori riutilizzabili, ad esempio, senza danneggiare le superfici né lasciare residui di sporco o colla.

Come si può osservare nel nostro video tutorial, il nuovo polipropilene consente, infatti, di staccare l’etichetta in modo semplice e pulito.

Il Polipropilene Bianco Lucido Adex Rimovibile ha superficie liscia e finitura lucida. Offre ottimi risultati in quadricromia e ha forte resistenza all’abrasione e agli agenti esterni. È ideale, infatti, per vini da cestello del ghiaccio o birre, ma anche per etichettare olio e sottoli; affinché tali performance siano eccellenti anche in questo caso è necessario abbinare la verniciatura UV.

Elemento differenziante di questo materiale è ovviamente la rimovibilità, caratteristica che trova spazio su gran parte delle superfici, come vetro, plastica, metallo e anche carta, e che è più o meno accentuata a seconda del tipo di superficie e della modalità di applicazione.

Il Polipropilene Bianco Lucido Adex Rimovibile è adatto ad etichette adesive alimentari e del settore enologico – come già detto è perfetto per etichette di olio e per vini da frigo o secchiello del ghiaccio -, per etichettare birre, prodotti chimici e farmaceutici.

Nota bene: il frontale, cioè il supporto, è eccellente per gli utilizzi sopra descritti mentre l’adesivo è Rimovibile per cui l’utilizzo dell’adesivo nei vari settori è sempre una scelta del cliente.

Come individuare il materiale di stampa giusto

Anche i nuovi materiali sono nella guida alle carte LabelDoo, la nostra pagina di approfondimento dedicata a tutti i supporti di stampa. Ricordiamo che in questa pagina è possibile scoprire ogni caratteristica della singola carta, con i dettagli sulla superficie frontale, sul tipo di adesivo e sul tipo di utilizzo.

Ma è possibile conoscere meglio i supporti anche accedendo direttamente dal configuratore, dove in corrispondenza di ogni singolo materiale è possibile cliccare sulla voce “dettagli” per averne subito una panoramica con foto esplicativa.

E, infine, c’è il nostro quiz, un modo ancora più diretto per individuare la carta giusta: partendo dalla scelta del prodotto da etichettare ti mostreremo subito i supporti più idonei insieme ai consigli del caso!