Etichette in rilievo, belle e anche inclusive

Etichette in rilievo, belle ma anche inclusive - LabelDoo

Il rilievo serigrafico UV è una nobilitazione di stampa dal risultato molto particolare. Consente, infatti, di ottenere un effetto tridimensionale su uno o più elementi dell’etichetta, aggiungendo profondità al design e mettendo in primo piano il dettaglio nobilitato.

Il rilievo serigrafico può essere utilizzato per valorizzare le etichette adesive di qualunque tipo di prodotto, contribuendo a differenziarne l’estetica e a far sì che l’articolo etichettato possa distinguersi tra tanti altri. Si tratta di una finitura ideale per esaltare il carattere elegante di un vino, ad esempio, ma anche di articoli di alta qualità o particolarmente pregiati come i cosmetici.

Oltre alla vista, il risultato è percepibile anche al tatto. Insieme alla funzione estetica, infatti, la stampa con rilievo serigrafico ha un’ulteriore e importante valenza: può essere utilizzata per ottenere etichette adesive con braille, il linguaggio tattile di scrittura e lettura utilizzato da non vedenti e ipovedenti.

Come funziona il rilievo serigrafico

Per nobilitare un particolare dell’etichetta adesiva tramite rilievo serigrafico UV si utilizza una vernice trasparente polimerizzata. Quest’ultima viene spalmata sul supporto cartaceo da una racla oppure attraverso ugelli a getto d’inchiostro. Si va quindi a conferire uno spessore trasparente solo al dettaglio che si è scelto di nobilitare in fase di creazione del file da inviare per la stampa.

Creare file con rilievo serigrafico, etichette LabelDoo

A riguardo, ricordiamo che gli elementi in rilievo devono essere inseriti nel progetto grafico utilizzando come colore una tinta piatta dedicata, magari nominandola proprio con il nome della lavorazione, quindi “rilievo serigrafico”. Per questi elementi va utilizzata la sovrastampa.

Consigli per un risultato ottimale

In fase di progettazione di un’etichetta con rilievo e di creazione del relativo file grafico, vanno considerati alcuni aspetti fondamentali per un risultato eccellente.

Innanzitutto, se si vuole nobilitare un testo è importante non scegliere un corpo troppo piccolo; l’ideale è restare sopra l’8 utilizzando anche un font di un certo spessore. Questo perché più è piccolo l’elemento su cui si andrà ad applicare il rilievo minore sarà lo spessore del rilievo stesso, di conseguenza i dettagli più piccoli non saranno valorizzati.

Inoltre, il rilievo è più efficace quando vi sono differenze di spessore ravvicinate come nelle lettere oppure nei tratti grafici ripetitivi o nelle texture. Perde di importanza, invece, se applicato a superfici molto ampie.

Infine, bisogna ricordare che il rilievo serigrafico deve distare almeno un millimetro dal bordo dell’etichetta adesiva poiché la fustella non riesce a tagliarlo.

Etichette braille

La stampa di alcune informazioni con caratteri Braille è obbligatoria su diversi prodotti, come quelli farmaceutici. Ma al di là degli obblighi di legge, si tratta di un aspetto che rende il packaging accessibile, garantendo piena autonomia a tutti i consumatori.

Etichette braille LabelDoo

È interessante osservare come la presenza del Braille non invalida l’estetica dell’etichetta perché i caratteri non si accavallano visivamente a testi o a immagini sottostanti.

Il rilievo serigrafico consente di creare punti in rilievo ben definiti e precisi, assicura precisione, fondamentale per ottenere etichette conformi agli standard Braille internazionali e leggibili in modo uniforme su tutti i prodotti.

Utilizzare il rilievo su più varianti

Il rilievo serigrafico UV può essere utilizzato anche su più varianti dell’etichetta, a patto che tutte riportino la lavorazione allo stesso modo. Ricordiamo, infatti, che il nostro configuratore consente di personalizzare tantissime versioni dell’etichetta; ognuna però può differenziarsi solo nella grafica, mentre devono restare uguali il materiale di stampa, le dimensioni e le finiture applicate.

Ne abbiamo parlato nell’intervista alla Marval Scent, azienda italiana di profumi ed essenze per ambienti, per la quale abbiamo stampato etichette in molte varianti grafiche, tutte con il rilievo serigrafico braille: Le etichette per profumatori ed essenze Oniusa.

Ricapitolando…

Esempio rilievo serigrafico, etichette LabelDoo


Il rilievo serigrafico è la soluzione giusta per mettere in evidenza dettagli importanti dell’etichetta come il nome del prodotto, del brand o particolari decorazioni. La lavorazione conferisce brillantezza al fondo stampato perché satura i colori al di sotto della vernice, esaltando quindi l’intera etichetta.

Grazie allo spessore ottenuto, il rilievo serigrafico UV consente inoltre di creare i caratteri braille, per etichette belle ma anche inclusive.