Lo stile di un’etichetta è a discrezione del brand. L’identità della marca è ciò che coordina principalmente la progettazione di qualunque strumento di marketing dell’azienda. Un’etichetta adesiva ironica o con font e immagini super moderne risulterà davvero poco indicata per un brand storico che punta su valori importanti e comunica con un tono di voce professionale.
È importante considerare tale aspetto come il punto di partenza nella definizione del design dell’etichetta. Stabilito questo, non vi sono limiti negli stili e nelle creatività con cui realizzare etichette adesive. Nell’articolo Design delle etichette adesive: minimalismo vs tradizione abbiamo visto come vi siano due principali filoni, quello minimal, appunto, e quello classico che dà maggior spazio alla libertà creativa. In questo secondo contesto si collocano le etichette più vivaci, pensate per trasmettere energia e dinamicità.
Per creare etichette adesive di questo tipo è importante tener conto della coerenza visiva e dell’armonia della composizione. Dare spazio alla fantasia, infatti, non vuole realizzare accozzaglie di colori, testi e immagini solo perché rispecchiano il gusto personale. Il design va sempre progettato con criterio e con equilibrio affinché l’etichetta sia bella e coinvolgente ma assolva anche la sua funzione primaria, quella di informare con chiarezza.
Con queste premesse, passiamo all’atto pratico. Le etichette più fantasiose permettono di sfruttare davvero tanti elementi in fase di personalizzazione; con la stampa si può lavorare in tale direzione puntando su formati creati ad hoc, sulle nobilitazioni e sulla scelta dei materiali più originali.
Formati personalizzati
Con il formato personalizzato è possibile dare all’etichetta una forma completamente libera. Un aspetto che renderà l’etichetta un po’ fuori dagli schemi, favorendo la sua forza attrattiva.
La forma potrebbe richiamare un elemento che ricorda il prodotto, essere asimmetrica per dare maggior dinamismo all’etichetta o evocare valori del brand. Qualunque sia, è fondamentale che l’idea alla base non sia casuale, ma legata all’identità di marca o al prodotto.
Nell’etichetta in foto vediamo come il profilo personalizzato segua perfettamente quello del territorio da cui proviene il vino, un chiaro valore per la cantina.
Se si sceglie un formato personalizzato, la raccomandazione è quella di creare un profilo costituito da un’unica linea chiusa e di non utilizzare forme davvero troppo complesse poiché il taglio, in fase di fustellatura, potrebbe essere impreciso e non uniforme.
Nobilitazioni per etichette fantasiose
Come sappiamo le nobilitazioni sono lavorazioni eseguite in fase di stampa per esaltare l’etichetta adesiva. Ad esclusione della verniciatura UV e della plastificazione, che coinvolgono l’intera superficie dell’etichetta, esse valorizzano alcuni elementi in particolare.
Per un forte impatto visivo è possibile, quindi, anche combinare più nobilitazioni per far risaltare i dettagli in modo differente. Si potrebbe abbinare, ad esempio, la stampa a caldo standard con il rilievo serigrafico UV, oppure lavorare i particolari dell’etichetta con una stampa a caldo 3d e nobilitare l’intera superficie dell’etichetta con plastificazione soft-touch.
Le combinazioni dipenderanno dalla configurazione dell’etichetta; ovviamente non è possibile utilizzare tutte le lavorazioni insieme; alcune nobilitazioni, inoltre, sono legate al tipo di carta o alla fustellatura.
Un’idea brillante e vivace potrebbe essere quella di applicare una stampa a caldo su un’etichetta molto colorata, andando a nobilitare solo alcuni dettagli.
Come vediamo in foto, i particolari luminosi risalteranno molto, rendendo più affascinante e attraente l’intera etichetta adesiva.
I materiali più originali
Il supporto di stampa è un parametro capace di fare la differenza anche nell’estetica dell’etichetta adesiva.
Al di là delle caratteristiche tecniche, legate alla destinazione d’uso dell’etichetta, un materiale di stampa diverso dai più tradizionali e con una superficie molto particolare, può caratterizzare fortemente il risultato finale.
La carta Perlata effetto seta ne è un esempio. Un materiale naturale di pura cellulosa con effetto perlescente. A renderla particolarmente interessante, specie per i prodotti di pregio, è la sua superficie texturizzata, abbinabile anche a lavorazioni come la stampa a caldo e il rilievo serigrafico.
E poi c’è il Polipropilene argento lucido, un materiale con superficie metallizzata che consente di creare effetti sorprendenti in etichetta. Non utilizzando il bianco coprente, infatti, i colori di stampa saranno influenzati dal colore argento metallizzato del supporto, producendo bellissimi effetti brillanti.
Distinguersi con le etichette adesive
Un’etichetta fantasiosa e personalizzata in modo originale ha certamente buone possibilità di creare distinzione, differenziando il prodotto rispetto ad altri dello stesso settore merceologico. Definiti gli aspetti imprescindibili, ovvero un design fedele all’identità della marca e una stampa di alta qualità, avere ampi margini di personalizzazione delle etichette garantisce i risultati ambiti.
Creative o meno, originali o convenzionali, solo se personalizzate su misura le etichette adesive possono contribuire ad aumentare il valore percepito del prodotto e a favorire il suo posizionamento nella mente del consumatore.