Come creare etichette per barattoli

Creare etichette per barattoli è utile per presentare al meglio il proprio brand aziendale e i propri prodotti. Se è vero infatti il detto “un libro non si giudica dalla copertina” lo è altrettanto il fatto che le persone sono catturate dalle grafiche accattivanti e professionali. Un’etichetta adesiva realizzata a regola d’arte, piacevole esteticamente e informativa, è il primo passo per migliorare la reputazione aziendale e la fiducia da parte dei potenziali clienti. Molti produttori si interrogano su quali siano le caratteristiche grafiche più indicate per realizzare etichette per barattoli e bottiglie, in questa breve guida cercheremo di mettere in evidenza i fattori che trasformano una semplice etichetta adesiva in un biglietto da visita efficace e professionale per promuovere al meglio i prodotti commercializzati e al tempo stesso vendere dei prodotti che rispettano la normativa vigente.

Quando utilizzare un’etichetta adesiva per barattoli

I consumatori sono sempre più attenti all’origine e agli ingredienti di ciò che mettono in tavola ogni giorno. Ultimamente infatti si è sviluppata una nuova consapevolezza che spinge molte persone a informarsi sui prodotti che acquistano. Un prodotto alimentare neutro, senza etichetta, è considerato poco sicuro: per questo motivo dotare i propri prodotti di etichette ben leggibili, che informino su tutti gli ingredienti utilizzati e sul contenuto della confezione, è un modo per aumentare la fiducia verso l’azienda, e quindi ampliare il proprio business. Produttori di olio extravergine, confetture, miele o vini oggi mettono sempre più attenzione nella scelta dell’etichetta adesiva e della grafica da utilizzare per presentare il frutto del loro lavoro.

Come creare etichette per barattoli

Cosa deve essere segnalato nell’etichetta

Secondo il Regolamento (UE) n. 1169/2011, le etichette dei prodotti alimentari devono necessariamente avere alcune caratteristiche per essere a norma, in particolare, per creare etichette per barattoli conformi alle leggi vigenti il produttore deve segnalare:

  • Denominazione dell’alimento (miele, confettura, vino…)
  • Elenco completo degli ingredienti
  • Quantità dell’alimento al netto del peso del barattolo
  • Termine di conservazione, o in alternativa data di scadenza
  • Condizioni di conservazione consigliate
  • Nome, ragione sociale e indirizzo del produttore
  • Paese di origine del prodotto
  • Dichiarazione nutrizionale

Come selezionare grafica e stampa di un’etichetta

Dopo aver visto nello specifico quali informazioni devono necessariamente essere indicate nell’etichetta di un prodotto per il consumo alimentare, si considerano le caratteristiche tecniche che deve avere la carta adesiva. Innanzitutto, la carta adesiva e l’inchiostro devono essere indelebili, perché devono essere leggibili dai consumatori per tutta la durata commerciale del prodotto cui l’etichetta si riferisce. La scelta di una carta adesiva permanente e di ottima qualità è la scelta più indicata. LabelDoo offre soluzioni professionali per etichettare bottiglie e barattoli in vetro, in legno o in plastica con etichette in rotolo di estrema qualità. Tutte le tipologie di etichette adesive presenti sul portale contengono infatti utili indicazioni sul supporto consigliato, per scegliere con maggior consapevolezza. Le etichette infatti si suddividono in diverse tipologie, oltre alla carta adesiva è possibile selezionare le etichette di propilene, le carte enologiche nobilitate per presentare i vini al meglio oppure le carte speciali indicate per prodotti conservati in ambienti particolarmente umidi.