Etichette per prodotti tipici: non le solite, ma Cuvea

Etichette per prodotti tipici, non le solite ma Cuvea

Quello dei prodotti tipici è un settore esteso e segmentato. Al suo interno una nicchia esclusiva e in forte espansione è rappresentata dalle piccole realtà che lavorano sul territorio, sulla sostenibilità e sulla tradizione per riportare in auge i sapori autentici della terra.

In questi anni abbiamo avuto il piacere di conoscere Cuvea, azienda agricola ligure a conduzione familiare, che iniziando con la produzione di olio EVO ottenuto da sole olive taggiasche, si propone oggi nel mercato delle eccellenze gastronomiche con una bella e ricca scelta di prodotti tipici liguri, in particolare della Riviera di Ponente.

Gli artefici della crescita di Cuvea sono Luca e Sira, uniti da un forte legame con le proprie origini e da uno stile di vita umanamente sostenibile in cui famiglia, amore per il territorio e qualità si incontrano alla perfezione.

Con loro abbiamo realizzato diversi tipi di etichette adesive, per vasetti, barattoli e latte dei loro prodotti, insieme a cartellini personalizzati molto eleganti su carta Tintoretto neve.

Etichette adesive all’altezza di eccellenze gastronomiche

Sira e Luca hanno scelto un cuore per rappresentare Cuvea; l’amore, infatti, è al centro della loro filosofia produttiva. Hanno rappresentato poi la loro positività con uno stile grafico diverso dai soliti, portando in etichetta colori e dinamismo, freschezza e vivacità. Non sono le classiche etichette che ci aspetteremmo di vedere su un vasetto di sottoli artigianali o su una bottiglietta di olio EVO, e probabilmente proprio per questo funzionano!

Etichette prodotti tipici Cuvea LabelDoo

 

Ciao Luca, e grazie per la disponibilità. L’estetica delle vostre etichette è lontana da quella che in genere caratterizza i prodotti gastronomici, aspetto che sicuramente vi rende riconoscibili e memorabili. Siete riusciti a misurare in qualche modo, o semplicemente a percepire, quanto questo stile abbia contribuito a posizionare Cuvea nel mercato e nella mente dei consumatori?

Innanzitutto ancora grazie a voi per averci coinvolto. Riguardo alla domanda la risposta è assolutamente sì. Molti clienti ci confidano che il loro primo acquisto è stato fatto perché sono rimasti catturati dalla grafica della bottiglia o delle confezioni regalo le quali riescono a comunicare la qualità e l’esclusività dei nostri prodotti.

 

Per le etichette Cuvea abbiamo stampato in quadricromia. Avete scelto il polipropilene bianco lucido, un materiale perfetto da questo punto di vista, utile soprattutto per garantire resistenza all’umidità e alle macchie. Com’è andata con la resa delle etichette da questo punto di vista? In generale l’esperienza con la qualità di stampa è stata positiva?

Il polipropilene è stata davvero una svolta. La qualità di stampa e dei colori è ottima e inoltre l’etichetta viene protetta nel tempo dall’umidità (ad es. se un vasetto va in frigorifero) e dalle macchie di unto che altrimenti la rovinerebbero. La nostra bottiglia d’olio può così rimanere sul tavolo dei clienti bella e pulita come appena acquistata per molto tempo.

 

Tra i servizi più utilizzati nel nostro configuratore c’è quello delle varianti, usato anche da voi per stampare diverse tipologie della stessa etichetta con quantità personalizzate. Quanto è stato utile avere questa possibilità?

Il configuratore è uno strumento davvero utile perché ti permette di capire qual è la quantità giusta da inserire nelle differenti varianti, un’opzione ottima per poter fare una scelta più economica e consapevole senza dover chiedere mille preventivi.

 

Tutto ciò che serve per commissionare la nostra stampa di etichette è online; tuttavia noi teniamo molto anche al “dietro le quinte”. Con voi abbiamo avuto diverse occasioni per comunicare di persona, e poter essere d’aiuto nel più tradizionale dei modi, cosa che consente oltretutto di preservare il contatto umano. Dalle nostre conversazioni abbiamo intenso come questo aspetto sia importante anche per voi, giusto?

Giustissimo. Il rapporto umano e la possibilità di sapere che ci sono delle persone dietro un e-commerce è fondamentale nella nostra filosofia aziendale e per questo ci piace ricercare questa caratteristica anche nei nostri fornitori. Anche, e vorrei dire soprattutto, per questo ormai da anni ci appoggiamo a LabelDoo perché dietro ci sono persone super disponibili che se per caso c’è un problema ti chiamano o se hai un dubbio sono sempre disponibili ad ascoltarti e consigliarti. Mi ricordo una volta che avevamo messo in stampa due file identici per due varianti ed Ernesto ci ha chiamato per farcelo notare. Se avessimo stampato con un altro partner, come ci è capitato, ciò non sarebbe successo e avremmo ricevuto due copie del medesimo file.

 

Concludiamo con la domandona finale: consigliereste LabelDoo ad altre aziende come la vostra?

Certamente, già lo stiamo facendo e lo continueremo a fare perché oltre alla qualità ineccepibile del prodotto, alla puntualità di consegna (che quando rimani senza etichette è fondamentale) l’azienda e le persone che ci stanno dietro sono super! Bravi Labeldoo ❤

 

Etichetta olio Cuvea LabelDoo

La collaborazione con Cuvea è un esempio di quanto sia importante estendere la qualità oltre il servizio online di stampa etichette. Quello che si propone in rete deve essere pensato e ideato affinché gli utenti siano in grado di agire autonomamente, e da questo punto di vista lo facciamo offrendo massima personalizzazione delle etichette e rendendo semplice ogni singolo passaggio. Ciò nonostante è essenziale esserci anche offline, per supportare e consigliare le aziende.

Come ha detto Luca, non attendiamo che siano i clienti a contattarci, ma se si è verificato un qualsiasi problema, siamo noi a farlo. Perché realtà come Cuvea lavorano al servizio dell’eccellenza, e ogni scelta per loro è finalizzata a tale obiettivo, anche quella delle etichette adesive.

Del resto, anche Cuvea crede nel rapporto umano e segue personalmente i propri clienti; è il bello delle aziende di questo tipo, per le quali la qualità è intrinseca, fa parte di ogni dettaglio del loro fare.

Maggiori informazioni su Cuvea e sui prodotti tipici di questa azienda ligure, rigorosamente senza conservanti né coloranti, sono disponibili su https://www.cuvea.com e nella pagina Facebook Cuvea.