­Le etichette per profumatori ed essenze Oniusa

Il settore delle profumazioni per ambienti ha registrato una crescita interessante negli ultimi anni. Complice il maggior tempo trascorso in casa, ma soprattutto l’offerta sempre più ricercata da parte delle aziende che hanno ridefinito l’idea di tali fragranze, diventate parte integrante dell’ambiente.

A tale logica aderisce la creatività italiana di Marval Scent, azienda di Venezia che ha elevato i profumi per ambienti a una nuova concezione del “vivere bene”.

Come? Con fragranze di altissima qualità, prodotte e lavorate in Italia a partire da materie prime pregiate del territorio locale, e senza sostanze pericolose né OGM; si tratta di prodotti non testati sugli animali, oggi sotto il nome Oniusa, marchio di punta dell’azienda, che affianca il precedente Essenziale.

Da Venezia, musa ispiratrice di profumi, arte e colori, al concetto di lusso ridefinito e non più esclusivo, ma semplice e quotidiano, soprattutto indispensabile: vediamo come Marval Scent ha personalizzato le etichette per i profumatori e le essenze Oniusa, e come alcune soluzioni hanno migliorato l’esperienza della stessa azienda con la stampa online.

Dall’estetica al braille, i fattori determinanti per le etichette di Marval Scent

A dare il via a questa interessante realtà sono i fratelli Zorzetto, Giorgia e Gianmarco, motivati dal desiderio di offrire al mondo un’alternativa ai profumatori tradizionali attraverso soluzioni emozionali caratterizzate da una sublime fusione tra qualità e design.

Nella presentazione delle fragranze, tale armonia si riscontra in scelte minimaliste: iniziamo da qui, insieme a Gianmarco Zorzetto.

Ciao Gianmarco e grazie per la disponibilità. Il packaging delle vostre fragranze si distingue per un’estetica essenziale ma elegante, che lascia spazio alle profumazioni e le rende protagoniste. Ti va di raccontarci meglio quali sono i valori del brand sintetizzati in tale scelta?

La nostra azienda nasce nel 2013, partendo da un sogno, il sogno di offrire un profumatore diverso da quello tradizionale disponibile in quel periodo.
Negli anni abbiamo sperimentato e provato diversi materiali per essere sempre all’avanguardia e per poter offrire un prodotto di tendenza e alla portata di tutti i consumatori ma soprattutto made in Italy.

Le nostre collezioni sono state create per rispecchiare le diverse visioni dei nostri clienti, ma mantenendo sempre un design minimale, elegante e raffinato.
Partendo proprio dalla creazione del marchio essenziale, abbiamo avuto sin da subito la necessità di dare al prodotto un design appunto “essenziale” dove la qualità delle fragranze fosse il nostro punto di forza e dovendo quindi tralasciare altri elementi estetici che ci avrebbero fatto posizionare in un’altra fascia prezzo. Successivamente con il marchio Oniusa, abbiamo avuto invece la possibilità di unire alla qualità delle nostre fragranze anche tipologie di packaging più raffinati e ricercati.

In aggiunta ci tengo a sottolineare che ci stiamo sempre più focalizzando su scelte responsabili e sostenibili, per il rispetto dell’ambiente. Per noi “sono i dettagli a rendere grande un profumo!

Veniamo alle etichette. Le vostre referenze sono tante, e tanti sono i materiali di stampa che avete scelto in fase di configurazione. La carta è importante sia in termini di resa estetica che di resistenza dell’etichetta: com’è stata la vostra esperienza in tal senso con i nostri materiali?

Da molto tempo collaboriamo con voi e ogni produzione è sempre veloce e precisa. Offrite inoltre molti tipi di supporti e tipologie di stampa e nobilitazioni che si adattano moltissimo alle nostre esigenze, avendo noi varie collezioni con diversi tipi di packaging e design. Per noi è indispensabile appunto che si possano utilizzare diversi tipi di supporto ma con la stessa certezza e sicurezza di durata e resistenza. È per questo che utilizziamo sempre verniciature protettive o se possibile plastificazioni. Inoltre applichiamo le vostre etichette in modalità automatica mediante etichettatrici semiautomatiche o automatiche e anche la scelta delle varie tipologie di bobina/impostazione di applicazione/verso di uscita è molto importante.

Un parametro del configuratore LabelDoo che avete utilizzato più volte è quello delle varianti grafiche, perché molti dei vostri profumi per ambienti sono disponibili in più fragranze: come si è sembrata questa opportunità?

Il configuratore è uno strumento molto utile, intuitivo e la possibilità di poter stampare la stessa etichetta in più varianti grafiche è per noi indispensabile. Essendo lo stesso prodotto disponibile in più fragranze necessita che ogni etichetta sia creata ad hoc con le proprie avvertenze e informazioni tecniche e dover stampare ogni singola variante come se fosse una nuova etichetta e non parte di un lotto complessivo ci creerebbe molti disagi in termini economici.

Un elemento interessante della stampa realizzata per le etichette Oniusa riguarda l’uso del braille e del rilievo UV, a dimostrazione di come una nobilitazione possa essere utile per diversi scopi, non soltanto legati all’estetica dell’etichetta. Quanto è stato importante questo aspetto per voi?

Questo aspetto è stato ed è per noi fondamentale. È probabilmente l’elemento chiave che ci ha fatto scegliere LabelDoo rispetto ad altri concorrenti. La possibilità di creare etichette in più varianti stampa, con la possibilità di avere su tutte il rilievo braille (stampato con rilievo UV) e posizionarlo dove necessario è stato per le nostre necessità basilare. La regolamentazione europea ci mette spesso di fronte a nuovi obblighi (come è stato all’epoca questo) a cui dobbiamo trovare soluzioni rapide, efficienti e che rispettino i nostri budget.
Inoltre la possibilità di poter unire altri elementi decorativi e non solo funzionali, già compresi nella stessa lavorazione, è un altro aspetto vantaggioso.

Gianmarco, ti salutiamo con una domanda “di rito”: consiglieresti LabelDoo ad altre realtà come la tua?

Assolutamente sì, consiglierei LabelDoo ad altre realtà come la mia, ma non solo. Ci permettete di rendere soddisfatti clienti private label che necessitano di piccoli lotti e di poter realizzare collezioni stagionali senza necessità di ordinare enormi quantitativi e senza necessità di costi aggiuntivi per impianti stampa e fustelle. La vostra affidabilità e flessibilità aggiunte ad un supporto clienti sempre ottimo sono la vostra carta vincente. A presto su labeldoo.com

La Marval Scent oggi: profumazioni per tutti, anche online

Il lancio del primo prodotto Marval Scent avviene nel 2013; si tratta di profumatori per piccoli ambienti in sei fragranze e sei colori, ancora oggi in produzione. Dopo quasi un decennio, sono molti i passi fatti in avanti, ma la missione dell’azienda resta la stessa: accompagnare i consumatori in ogni fase della vita, dal semplice momento quotidiano alle occasioni più importanti, evocare i ricordi e aiutare a crearne di nuovi.

Con l’idea di offrire soluzioni emozionali e su misura per la persona, sono nate così diverse collezioni, profumatori ed essenze dall’estetica minimale ma elegante, puntando a un design esclusivo per arredare qualunque ambiente.

Diverse collezioni di fragranze, aperture di più punti vendita e lancio del sito e-commerce, attività di rebranding, nuove boutique monomarca a gestione diretta e franchising fino ad arrivare ad Oniusa come marchio di punta dell’azienda; ogni nuova realizzazione è frutto della capacità di saper interpretare l’evoluzione del gusto con personalità, in accordo con tendenze e tecnologie a livello internazionale.

Così la proposta olfattiva della Marval Scent arriva oggi ad avere tante collezioni, accomunate dai valori del brand, ma con profumazioni ed essenze di diverso genere, pensate per soddisfare più segmenti di pubblico.

Per saperne di più sul mondo Oniusa, è possibile visitare lo shop www.oniusavenezia.com e le pagine social dell’azienda sempre aggiornate, tra cui la pagina Facebook Oniusa Venezia.