Materiali per etichette: un nuovo modo per scegliere quello giusto

Materiali per etichette: un nuovo modo per scegliere quello giusto

Il supporto per le etichette adesive è come il tessuto per gli abiti; qualunque siano le rifiniture, è necessario partire da un materiale consono al tipo di prodotto che si vuole realizzare e alla sua destinazione d’uso per far sì che il risultato finale sia eccellente.

La carta condiziona l’estetica, ma anche la resistenza dell’etichetta. È, inoltre, un parametro definito da diverse esigenze dell’azienda, come quelle economiche e logistiche. Dunque, è fondamentale che la scelta del materiale sia consapevole e appropriata: abbiamo messo a punto un modo per guidare ogni utente in questa fase, un nuovo quiz pensato per aziende di qualunque tipo, che, partendo dal tipo di etichetta consente di arrivare direttamente alla carta idonea, senza perdersi tra le innumerevoli alternative.

Mettiamo a disposizione tanti supporti per assecondare le esigenze specifiche di qualunque realtà, ma allo stesso tempo facciamo in modo che queste ultime possano fare la scelta giusta in modo autonomo, veloce e semplice.

Non è necessario sfogliare tutte le carte, il nostro quiz conduce direttamente alla categoria di interesse!

I sopporti in catalogo

Innanzitutto, abbiamo suddiviso i nostri supporti in categorie, a seconda delle caratteristiche.

Nella pagina dedicata alle carte, la tabella fornisce una panoramica completa a riguardo.

Si inizia dalle carte Patinate, le più utilizzate da chi è alla ricerca di un ottimo compromesso tra costo e qualità, e si prosegue con i Polipropileni, tra cui abbiamo il bianco lucido, il bianco opaco, il trasparente e l’argento lucido. Simile è il Polietilene, disponibile bianco lucido, ma che rispetto ai polipropileni assicura maggiore flessibilità.

Continuando incontriamo le carte speciali, molto utilizzate nel mondo dei vini e dei distillati. Le abbiamo chiamate Wine, spirits and specials e sono nello specifico: Martellata bianca, Classica uncoated, Patinata enologica lucida, Tintoretto gesso antiolio, Constellation snow vergata, Vergata anticata bianca, Laid beige, Tintoretto gesso, Patinata enologica.

Passiamo ai materiali più interessanti per chi è attento alla sostenibilità e all’aspetto naturale dei prodotti, le carte Eco Friendly. Ne fanno parte la Betulla Riciclata e la Giardino Eden.

Infine, le carte per supporti destinati al secchiello del ghiaccio, le Barrierate. Abbiamo la Martellata bianca barrierata, la Rustica bianca barrierata, la Patinata opaca barrierata, la Perlata effetto seta.

Come funziona il quiz

Il quiz carte LabelDoo

Dalla pagina delle carte si accede direttamente al questionario tramite l’invito all’azione Prova il quiz.

Procedere è semplicissimo: come si intuisce da subito, è possibile trovare il proprio materiale di stampa partendo dal prodotto che si deve etichettare.

Abbiamo nove categorie, in base alle etichette più richieste dai nostri clienti: vini, spirits, olio e sottolio, birre, beverage, alimentare, cosmetica, prodotti chimici e, infine, una categoria generica, che riguarda settori generalisti, la logistica e il documentale.

Cliccando sul tipo di prodotto viene visualizzata una lista di carte e supporti adatti. Ogni materiale è ben rappresentato da immagine e supportato da una descrizione precisa con specifiche tecniche, tipo di adesivo e destinazione d’uso.

I supporti sono suddivisi, inoltre, anche in funzione del tipo di materiale – cartacei, plastici, eco friendly – e, ove necessario, di altre caratteristiche che possono semplificare la scelta.

Per i vini, ad esempio, abbiamo la suddivisione tra rossi, non destinati al frigo, e bianchi, rosati e bollicine, da frigo o cestello del ghiaccio. La personalizzazione delle etichette per il vino è tra quelle che richiedono maggiori attenzioni in fase di pianificazione poiché le scelte da fare sono tante, dal formato fino alle nobilitazioni, e tra queste una delle più importanti riguarda senza dubbio la carta su cui stampare.

Il nostro campionario

Campionario carte LabelDoo

Per completare la scelta del materiale giusto, resta un punto fermo il nostro campionario: tutti i possessori di partita Iva possono ordinarlo gratuitamente e riceverlo subito.

È una raccolta con tutti i nostri supporti di stampa ed esempi di nobilitazioni, che offre la possibilità di vedere dal vivo e toccare con mano le carte e i materiali plastici a disposizione.

Sulla propria scrivania, il campionario carte LabelDoo sarà sempre a disposizione ogni volta che sarà necessario effettuare un nuovo ordine di etichette, aspetto essenziale soprattutto per agenzie e liberi professionisti delle arti grafiche e della comunicazione, che si occupano di commissionare etichette adesive per i propri clienti. A tal riguardo, abbiamo pensato anche a un campionario anonimo, in cui non compare alcun riferimento a LabelDoo; una raccolta che, volendo, è possibile personalizzare con il proprio nome e mostrare ai propri clienti.

I nostri campionari sono disponibili qui.