Come realizzare etichette impermeabili

Come spiegato in altri approfondimenti, durante la personalizzazione delle etichette adesive è fondamentale scegliere i vari parametri in funzione dell’estetica ma anche della resistenza, proprietà necessaria per l’etichetta: ne abbiamo parlato in particolare nell’articolo Etichette adesive belle, ma anche resistenti.

I fattori a cui le etichette devono resistere per risultare durevoli nel tempo possono essere di diversa natura e legati alla destinazione d’uso del prodotto etichettato. Uno dei più diffusi è l’acqua o semplicemente l’umidità.

I prodotti che sono a contatto diretto con acqua e umidità sono tanti, appartenenti a categorie merceologiche diverse. Alcuni sono di uso diffuso come bagnoschiuma, shampoo, e poi ci sono le birre e i prodotti da frigo: vediamo come personalizzare etichette adesive impermeabili facendo riferimento a due parametri, il materiale di stampa e la plastificazione o verniciatura.

Etichette resistenti all’acqua grazie a polipropileni e carte barrierate

Polipropileni e carte barrierate, campionario LabelDoo

La scelta del materiale di stampa per le etichette è sempre legata alla destinazione d’uso del prodotto. Per un vino bianco, ad esempio, prediligere una carta preziosa esteticamente ma per nulla resistente all’umidità non sarebbe una decisione saggia perché si tratta di un prodotto che viene conservato a basse temperature e spesso, a tavola, anche nel cestello del ghiaccio.

Proprio perché il supporto giusto va individuato in seguito a precise valutazioni, nella nostra pagina online dedicata alle carte abbiamo raggruppato i materiali per tipologia, in modo da renderne più semplice la consultazione.

Per etichette che devono resistere all’acqua risultano ottimi i Polipropileni e le carte Barrierate.

I Polipropileni hanno superficie liscia e sono disponibili sia con finitura opaca che lucida. Si distinguono in: Polipropilene Bianco Lucido, Bianco Opaco, Polipropilene Trasparente, molto interessante per chi intende realizzare etichette adesive trasparenti, Polipropilene Argento Lucido con superficie metallizzata. I polipropileni garantiscono resistenza a condensa, acqua e umidità, infine alle macchie d’olio; sono materiali perfetti, dunque, anche per etichettare contenitori che potrebbero ungersi durante l’uso del prodotto.

Le carte Barrierate resistono a condensa e umidità e sono materiali particolarmente eleganti. Ne fanno parte la Martellata bianca, la Rustica bianca, la Patinata opaca e la Perlata effetto seta, materiale di pura cellulosa con superficie texturizzata ed effetto perlescente. Questa categoria di carte è ideale per l’etichettatura su vetro, per etichette adesive caratterizzate da uno stile pregiato e da eleganza naturale, anche nobilitate con lamine o rilievi. Resistono perfettamente al contatto con ghiaccio e acqua, a condensa e umidità.

Finiture d’obbligo per etichette waterproof

Il solo materiale però non basta a rendere le etichette adesive perfettamente impermeabili. A esso va abbinata la finitura giusta, da scegliere tra verniciatura e plastificazione. Queste due lavorazioni sono molto simili e hanno lo scopo di garantire resistenza e lunga durata all’etichetta.
A definire la scelta dell’una o dell’altra è anche il tipo di materiale; sulle carte martellate, goffrate e vergate, infatti, non è possibile plastificare e va prediletta la verniciatura UV.

Etichette adesive impermeabili e casi d’uso

Etichette impermeabili LabelDoo

Sono tanti i prodotti che necessitano di etichette adesive resistenti all’acqua, molti di uso quotidiano. La scelta di un materiale di stampa adatto insieme alla giusta finitura è “d’obbligo”; tuttavia a seconda del tipo di prodotto etichettato è possibile orientarsi in modo differente.

In genere, l’impermeabilità è una caratteristica necessaria per:

  • etichette di birre, spumanti e vini da cestello del ghiaccio;
  • etichette per prodotti da frigo;
  • etichette di prodotti per la cura e l’igiene del corpo e per la pulizia della casa.

Etichette impermeabili per birre, spumanti e vini da cestello del ghiaccio

Le birre, come i vini bianchi e gli spumanti, vengono serviti a basse temperature. Stando in frigo, le etichette per bottiglie di birra sono a contatto con condensa e umidità; i vini e gli spumanti risentono in più anche del contatto diretto con l’acqua dovuto al cestello del ghiaccio.

Per molti produttori di birra il polipropilene associato alla plastificazione si rivela un’ottima combinazione in termini di resistenza, interessante anche dal punto di vista estetico. Nonostante non sia pregiato come la Martellata o la Perlata, il Polipropilene resta un’ottima base per uno stile comunicativo che, all’occorrenza e con le giuste scelte, può diventare molto particolare. Basti pensare al Polipropilene argento lucido che, se usato senza bianco coprente di fondo, valorizza l’etichetta con un bellissimo effetto metallizzato.

Etichetta birra in polipropilene argento lucido

Per vini da secchiello del ghiaccio e spumanti, per i quali l’eleganza è una prerogativa, le scelte dei produttori si indirizzano quasi sempre sulle carte barrierate.

Tra queste, particolarmente interessante è la Perlata effetto seta, un materiale naturale di pura cellulosa con effetto perlescente e trattamento umido-resistente. La superficie texturizzata ne fa una carta ideale per prodotti di pregio come le bollicine.

Etichetta vino su perlata effetto seta

Etichette impermeabili per prodotti da frigo

Nel mondo dell’enogastronomia anche i prodotti da credenza possono necessitare di etichette adesive impermeabili. Molti, infatti, una volta aperti, vanno conservati in frigo. Pensiamo ai sottoli, una categoria a cui va rivolta più di un’attenzione: oltre a dover essere impermeabile infatti, l’etichetta applicata a un vasetto di sottoli deve risultare anche antimacchia. Un Polipropilene permetterà di ovviare a entrambi i rischi.

Etichetta adesiva per sottolio

Etichette impermeabili per prodotti per l’igiene del corpo e della casa

Shampoo, bagnoschiuma, saponi e detergenti: anche i prodotti per la cura e l’igiene di viso e corpo risentono del problema umidità e possono entrare a contatto con acqua. Può accadere a un bagnoschiuma in doccia, a un sapone per viso e mani, e a qualunque prodotto per l’igiene. Nella maggior parte dei casi, infatti, la destinazione di questa tipologia di articoli è il bagno, ambiente in cui la formazione di umidità è maggiore.

Inoltre, può risultare utile ragionare anche sull’effetto antimacchia, un rischio che, come per il contatto con olio d’oliva, si presenta con la fuoriuscita di creme, saponi o gel, che possono rovinare l’etichetta.

In questo settore merceologico trovano impiego spesso i Polipropileni, ma anche le Carte Barrierate possono portare a ottimi risultati specie per etichette di prodotti con prezzo medio-alto, che comunicano in maniera più esclusiva. Per uno stile ancor più raffinato, le etichette di saponi e creme possono essere arricchite da nobilitazioni come stampa a caldo o rilievo serigrafico 3d, perfette proprio su carte barrierate.

Certamente l’estetica elegante è meno importante per i detersivi. Al pari però dei precedenti articoli, i prodotti per la pulizia della casa necessitano di etichette adesive resistenti all’acqua e all’umidità, nonché a eventuali fuoriuscite di liquidi: personalizzare etichette di detersivi con polipropilene e plastificazione è una scelta consona, che va per la maggiore.

Come sempre, per ogni prodotto da etichettare la scelta del materiale deriva dal giusto compromesso tra più bisogni dell’azienda e requisiti fisici dell’etichetta; alcuni come la resistenza ad acqua e umidità sono fondamentali e assolutamente non trascurabili. Nel nostro configuratore scegliere il materiale di stampa e la lavorazione con cui proteggere le etichette è semplice; a ogni parametro, infatti, sono associate informazioni dettagliate per una personalizzazione guidata. In ogni caso, ricordiamo che il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per qualunque chiarimento o informazione aggiuntiva: puoi contattarci qui.