Creare etichette adesive per prodotti premium

Creare etichette adesive per prodotti premium LabelDoo

Un prodotto premium price è un articolo che, per livello qualitativo superiore o per patrimonio valoriale di un certo tipo, viene proposto sul mercato a un prezzo di vendita più alto rispetto a quello medio dei competitor.

Cosmetici di lusso, articoli green, prodotti agroalimentari di nicchia: potenzialmente i premium possono appartenere a diverse categorie merceologiche. A determinarne la scelta è la percezione di una qualità migliore e di un’esperienza d’uso di livello superiore. Le aziende che producono prodotti premium price, quindi, hanno il compito di favorire questo tipo di percezione utilizzando tutti gli strumenti di marketing a disposizione, a partire dalle etichette.

Un prodotto premium price non può presentarsi come qualunque altro della stessa categoria merceologica, ma ha bisogno di un’etichetta all’altezza del valore percepito.

Come sappiamo, infatti, le etichette adesive hanno un ruolo determinante dal punto di vista percettivo: vediamo alcune idee per personalizzare etichette per prodotti premium price.

Identità visiva dell’etichetta e colori

Etichette adesive nere premium LabelDoo

Dal punto di vista grafico, lo stile dell’etichetta adesiva generalmente segue quello del brand. Ricordiamo l’importanza di essere allineati nella comunicazione, lavorando su composizioni, immagini, colori, caratteri che rispettino l’identità visiva della marca; a riguardo puoi leggere Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?

Un elemento molto utile nella rappresentazione grafica di un prodotto premium è l’uso del colore.

Il nero, ad esempio, è in grado di suscitare sensazioni positive legate al pregio e all’eleganza, valori che senza dubbio contribuiscono a stimolare la percezione che l’articolo offra un’esperienza d’uso esclusiva. In voga negli ultimi anni anche nel settore benessere per le etichette di cosmetici di alto profilo, il nero va usato però con alcune accortezze; ne parliamo nell’articolo Etichette nere, dal simbolismo ai consigli per la stampa.

Logicamente non è l’unica tonalità in grado di creare questo tipo di effetto; anche uno sfondo bianco abbinato a nobilitazioni pregiate e alla giusta carta, può comunicare bene il plus del prodotto premium.

Materiali di stampa per etichette che valgono in tutti i sensi

Carta perlata effetto seta LabelDoo

Eleganti, pregiate e di notevole impatto visivo, le carte per etichette premium devono godere di caratteristiche di questo tipo, per sostenere il valore percepito di determinanti prodotti. Scopo dell’etichetta è convincere il consumatore che quel bene non è facilmente sostituibile con altri di marche concorrenti, e il materiale di stampa ha un peso notevole in tal senso.

In catalogo abbiamo diverse carte che, opportunamente abbinate, possono contribuire a raggiungere tale scopo. Ricordiamo che per una giusta scelta vanno sempre considerati anche gli aspetti di natura più tecnica, come fattori esterni o condizioni d’uso a cui l’etichetta deve resistere; per un olio d’oliva premium, ad esempio, si dovrà tener conto della necessità di utilizzare un supporto di stampa che sia anche antimacchia come la Tintoretto antiolio. Quest’ultima è un classico dell’eleganza, un materiale evergreen per prodotti di alto profilo.

Stesso effetto per la carta Martellata; la barrierata, in particolare, è particolarmente adatta a vini e spumanti destinati al secchiello del ghiaccio poiché resiste a condensa e umidità.

E poi c’è la Perlata effetto seta, tra le più esclusive in catalogo. È una carta naturale di pura cellulosa, goffrata ed esente da cloro, che si distingue per l’effetto perlescente con trattamento umido-resistente. La superficie texturizzata della Perlata effetto seta si adatta a prodotti di grande pregio come spumanti, distillati, cosmesi di fascia alta ed è perfettamente abbinabile a nobilitazioni come stampa a caldo e rilievi serigrafici.

Proprio queste ultime sono le nobilitazioni che meglio si adattano ad etichette per prodotti luxury e premium price.

Come nobilitare etichette adesive premium

Nobilitazioni per etichette adesive premium LabelDoo

La nobilitazione che va per la maggiore tra le tante a disposizione è sicuramente la stampa a caldo, apprezzata per la capacità di illuminare i dettagli e dare risalto all’intera etichetta. Con la stampa a caldo tradizionale si può lavorare con tante tonalità della lamina, ma per etichettare prodotti premium price l’oro è il colore prediletto. Un po’ come il nero, l’effetto gold ha grande impatto a livello visivo e di percezione del valore; è sempre più diffuso l’uso delle due tonalità insieme, ad esempio con sfondo nero ed elementi nobilitati con lamine color oro.

Per rendere ancora più notevole questo mix tra raffinatezza, splendore e glamour, è possibile optare per la stampa a caldo in colata, un’evoluzione di quella tradizionale. La differenza con quest’ultima, infatti, è che la stampa a caldo in colata si avvale di lamine 3d, il che si traduce in dettagli nobilitati in etichetta non solo con luminosità e brillantezza ma anche con un leggero spessore, per un’eleganza tridimensionale.

Altrettanto utile per etichettare prodotti premium è il rilievo serigrafico UV, nobilitazione che attraverso uno spessore con lacca UV trasparente dona un doppio effetto ai particolari nobilitati, differenziandoli a livello visivo e tattile. Ideale per mettere in risalto un nome, un marchio ma anche un dettaglio di particolare rilevanza per il prodotto e l’azienda.

Quella di usare il nero, l’oro, determinate carte e lavorazioni è un’idea fondata sulle scelte che hanno più impatto a livello di valore percepito, ma, come sempre, nulla toglie che ci si possa orientare su decisioni diverse e ottenere un risultato ottimo, coerente con la propria comunicazione e adeguato alle proprie esigenze.

Qualunque sia il prodotto da etichettare, infatti, la soluzione ideale per l’azienda è proprio questa: poter contare su un livello di personalizzazione molto alto, in modo da allineare le proprie etichette all’identità visiva della marca e renenderle confacenti ai bisogni dell’azienda.