Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?

Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?

Il settore del labelling evolve, continua a reinventarsi per rispondere sempre meglio alle nuove tendenze del mercato. Già da tempo la funzionalità delle etichette adesive ha visto una ridefinizione del suo ruolo; l’etichetta, e il packaging in generale, è a tutti gli effetti uno strumento per veicolare il carattere del prodotto, ma soprattutto l’identità del brand.

Accanto alla necessità di avere un’informazione chiara e trasparente, vi è nei consumatori quella di conoscere meglio la marca e i suoi valori, per condividerne o meno la causa.

È così che anche le etichette adesive diventano veicoli per instaurare con le persone un rapporto profondo, di tipo emozionale.

Affinché questo accada, è fondamentale che lo stile e la comunicazione delle etichette siano coerenti con tutti gli altri strumenti a disposizione della marca; questo vale sempre, sia per brand che evocano stabilità ed esperienza, ad esempio, sia per quelli che puntano sull’ironia. A seconda dei valori di marca, poi, è possibile definire lo stile dell’etichetta adesiva dal punto di vista grafico e della stampa.

Abbiamo individuato quattro modelli a cui ispirarsi: facendo riferimento al patrimonio valoriale della marca, vediamo come personalizzare le etichette adesive per rispondere ai bisogni più comuni dei consumatori.

Etichette eleganti e resistenti per brand storici ed esperti

Etichette eleganti e resistenti per brand storici ed esperti

Nel nostro paese sono tantissime le realtà che possono contare su una storicità importante, un punto di forza notevole nella strategia del brand, che da sempre ha forte influenza sui riscontri dei consumatori.

La storia, infatti, apre a una serie di altri valori di forte impatto, che in genere sono l’esperienza, l’artigianalità, la tradizione.

Come personalizzare etichette adesive per un’azienda che affida la sua identità di marca a storia ed esperienza?

Innanzitutto, scelte come quelle del font o delle palette di colori o ancora del tipo di linguaggio da usare per i testi, andrebbero fatte a monte, nel momento in cui si definisce lo stile del brand. Tutti questi elementi, in fase di progettazione della grafica dell’etichetta dovrebbero essere già definiti.

Alla progettazione grafica si affianca quella della stampa. Sono diversi i parametri utilizzabili e personalizzabili, e alcuni certamente non sono facoltativi: tra questi vi è il materiale di stampa.

Per etichette che devono trasmettere valori importanti come la storicità dell’azienda, le carte classiche ed eleganti sono un must. Pensiamo alle realtà enologiche, ad esempio; molte cantine italiane che vantano lunga esperienza nel campo puntano sull’eleganza per le proprie etichette. Quelle destinate a etichette adesive di vini e distillati rientrano tra le carte speciali, materiali di stampa capaci di conferire un tocco importante di raffinatezza.

Abbiamo le carte: Martellata bianca, Classica Uncoated, Patinata enologica lucida, Tintoretto Gesso, Tintoretto Gesso antiolio, Constellation Snow Vergata, Vergata anticata bianca, Laid Beige, Patinata enologica.

Tutti materiali ideali per etichette che devono trasmettere un carattere classico ed elegante, da rafforzare attraverso la scelta delle nobilitazioni. Esclusive in tal senso sono le lavorazioni con lamine e rilievi.

Nello specifico abbiamo stampa a caldo standard, stampa con lamina 3D e rilievo 3D serigrafico, tre nobilitazioni che consentono di intervenire sull’etichetta per metterne in risalto l’importanza e il pregio. Le due tipologie di stampa a caldo si distinguono per tipo di lavorazione ma anche per effetto ottenuto; per approfondire le differenze puoi leggere Etichette con stampa a caldo: standard o lamina 3D?

Il rilievo serigrafico, invece, dà un leggero spessore a uno o più elementi dell’etichetta, gradevole anche al tatto e di forte impatto in termini di importanza.

Infine, c’è un fattore che non può venir meno: percepire l’esperienza della marca porta inevitabilmente a riconoscere a essa anche affidabilità e sicurezza. Rapportato alle etichette questo aspetto si evince nella resistenza e durata nel tempo dell’etichetta, che si ottengono con l’aggiunta di una nobilitazione doverosa, la verniciatura UV disponibile sia opaca che lucida.

Etichette minimal e sostenibili per brand naturali

Etichette minimal e sostenibili per brand naturali

In crescita già da qualche anno tra i fenomeni di consumo è l’universo dei prodotti naturali, come i biologici e i veg, che riguarda tanto il mercato alimentare quanto quello della cura del corpo e dell’igiene. La risposta da parte delle marche di entrambi i settori è notevole e, quasi sempre, fa parte di una causa più grande che ambisce alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Molti i brand che scelgono di identificarsi in valori come la naturalezza e l’autenticità, sostenendo la valorizzazione del territorio e promuovendo standard rigidi di qualità, in cui non c’è spazio per ingredienti nocivi.

Come personalizzare etichette adesive per realtà che puntano sulla naturalezza?

Prediligere scelte minimal in termini soprattutto di stile grafico è in genere un ottimo approccio per etichette che devono trasmettere trasparenza e valori affini all’onestà. Il minimalismo punta all’essenziale, creando un’analogia perfetta con quanto fa il prodotto, un obiettivo che, contrariamente a quanto si possa pensare, è tutt’altro che semplice da raggiungere.

Il rischio per le realtà che fanno riferimento a valori di questo tipo è quello di incorrere nel cosiddetto greenwashing, che si verifica quando a una comunicazione di marca sostenibile non corrisponde effettivamente una produzione dello stesso tipo. Per ogni scelta, anche quando si personalizza la stampa delle etichette, è fondamentale sempre che la coerenza faccia da guida.

Passiamo all’atto pratico, e iniziamo anche in questo caso dal materiale di stampa.

Tra le carte più indicate per trasmettere valori come la purezza vi sono la Betulla riciclata e la Giardino Eden, due materiali che rispondono perfettamente alla volontà di vestire i prodotti di naturalezza. La Giardino Eden, in particolare, è realizzata con fibre di erba essiccata, una fonte a rapido rinnovamento che consente una produzione più sostenibile.

La scelta delle nobilitazioni è abbastanza libera, a seconda dell’idea. Una buona soluzione per restare nell’ottica del minimalismo è quella di ricorrere soltanto alla verniciatura UV per ottenere un’etichetta molto resistente e puntare su altri parametri che possano caratterizzare l’etichetta, come il formato ad esempio.

Nel nostro configuratore è possibile, infatti, optare per le forme classiche ma anche per il formato personalizzato, completamente libero. Molto utile è, inoltre, il formato fronte-retro che, al di là dell’impronta valoriale, ha importanza in termini di ottimizzazione di tempi e costi per le aziende: consente, infatti, di stampare la coppia di etichette su uno stesso rotolo, con una sola personalizzazione e un solo ordine.

In alternativa, si può scegliere di configurare la stampa puntando su una delle carte Eco Friendly insieme a verniciatura UV e mettere in risalto un solo dettaglio, come il nome del prodotto, grazie al rilievo serigrafico 3D.

Etichette originali e divertenti per brand spiritosi

Etichette originali e divertenti per brand spiritosi

Se c’è un bisogno che negli ultimi anni è diventato di dominio comune, è quello di ottimismo. Speranza, leggerezza, ironia sono i valori su cui diverse aziende, specie le più giovani, hanno costruito una comunicazione di marca che funziona, che avvicina i consumatori e li rende particolarmente suscettibili alla causa del brand.

Le marche che scelgono di portare energia positiva e allegria hanno un grande potenziale, che va valorizzato attraverso gli strumenti di marketing a disposizione.

Come personalizzare etichette adesive per aziende allegre, positive e divertenti?

Un elemento prevalente nel design di etichette di questo tipo è la vivacità, che si evince tanto nei colori usati quanto nelle immagini e nel modo di mettere insieme più lavorazioni di stampa per ottenere l’effetto desiderato.

Messaggi spiritosi, magici o addirittura satirici possono essere affidati a materiali e nobilitazioni di diverso tipo purché si tratti sempre di scelte ponderate e non casuali.

Supponendo di voler puntare su grafica e lavorazioni molto particolari, potremmo optare per il supporto di stampa sulle carte patinate o sui polipropileni.

Tra le prime abbiamo la Patinata, la Patinata lucida e la Patinata semilucida antiolio, tre materiali con superficie liscia che danno risultati perfetti con stampa in quadricromia e sono, tra l’altro, un ottimo compromesso tra versatilità e prezzo.

Tra i polipropileni abbiamo, invece, il Polipropilene bianco lucido, il bianco opaco, il trasparente e il Polipropilene argento lucido; quest’ultimo è particolarmente indicato per ottenere effetti sorprendenti in fase di stampa, a seconda dell’uso del bianco coprente di fondo. Scegliendo il polipropilene argento lucido, ad esempio, senza bianco coprente, i colori dell’etichetta risulteranno influenzati dal colore metallico dell’argento, più o meno brillanti in base alla verniciatura applicata. Questo tipo di etichetta avrebbe già un forte impatto visivo.

Altra alternativa è quella di prediligere una carta patinata, liscia e più semplice, che consente di lavorare bene con grafiche ricche. In tali casi, se si opta per uno sfondo nero dell’etichetta è importante scegliere la fustellatura meccanica, che benché comporti qualche giorno in più di lavorazione rispetto a quella laser, assicura un taglio perfetto del profilo. La laser, invece, rilascia un leggero bordino bianco sul margine, per cui è indicata per tutte le etichette con fondo chiaro o bianco: la fustellatura laser non prevede costi aggiuntivi.

Etichette pregiate e luminose per brand di lusso

Etichette pregiate e luminose per brand di lusso

C’è un altro scenario in crescita nella sfera di valori a cui le persone si sentono più vicine: è quello che riguarda il lusso, non intenso come sfarzo, ma piuttosto come esclusività. In tale contesto si collocano le marche che puntano sull’unicità, su una qualità raggiunta attraverso scelte pregiate e rare. Ne sono un esempio le realtà che propongono prodotti provenienti da materie prime esclusive, insieme a lavorazioni altrettanto particolari e di una certa maestria, e che con produzioni di nicchia si collocano in fasce di mercato medio-alte.

La comunicazione di questi brand può stupire, avvicinare il consumatore anche con un senso di mistero, certamente deve suscitare percezioni non comuni, portando le persone a provare qualcosa di inusuale e prezioso.

Come personalizzare etichette adesive per i brand di lusso?

Un buon punto di partenza per le marche che condividono valori di questo tipo è puntare su uno stile pregiato anche osando con personalizzazioni che arricchiscono l’etichetta e ne massimizzano l’eleganza.

Ben vengano i colori intensi, tra cui regna il nero, ma anche i motivi luminosi e brillanti come l’oro e l’argento. In questo caso, scegliere nobilitazioni come la stampa tradizionale a caldo o quella con lamina 3D è ideale.

Con la stampa a caldo standard è possibile lavorare con un ricco ventaglio di colori; le lamine a disposizione, infatti, sono tante, non solo l’oro e l’argento, ma la rossa, il rame, il verde e così via. Con la stampa in colata o lamina 3D si può puntare anche su un secondo aspetto: alla brillantezza questa lavorazione aggiunge, infatti, la maestosità del rilievo. È realizzabile con lamina oro lucido oppure argento lucido.

Le due nobilitazioni valorizzano al meglio le carte pregiate, indicate per etichette adesive di questo tipo. Le carte speciali, già suggerite per le etichette legate a brand storici e d’esperienza, sono particolarmente indicate per prodotti di lusso del settore cibo e bevande, poiché garantiscono un effetto elegante più naturale e classico. I polipropileni, invece, potrebbero essere prediletti per le etichette di cosmetici grazie al loro effetto lucido, altrettanto forte nel trasmettere un senso di raffinatezza e pregio.

La qualità di stampa non è un valore aggiunto

C’è un aspetto che riguarda le etichette adesive e che va al di là del patrimonio di valori e del tipo di settore: è la qualità di stampa, che dovrebbe essere sempre garantita da chi fornisce il servizio e ambita da chi lo commissiona.

Ti spieghiamo la nostra idea di qualità nell’articolo Perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.