Etichette con stampa a caldo: standard o lamina 3D?

Etichette con stampa a caldo: standard o lamina 3D?

La stampa a caldo è tra le nobilitazioni più usate per le etichette. Complice l’effetto prezioso che questa lavorazione riesce a donare, particolarmente utile per favorire una percezione esclusiva del prodotto etichettato.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una nobilitazione che avviene tramite l’uso di un cliché fissato su una platina e riscaldato; tra il cliché e l’etichetta da stampare viene posto il foil, e quando il cliché è pressato contro il materiale da nobilitare il calore distacca lo strato colorante del foil e lo applica sull’etichetta.

Alla stampa a caldo abbiamo dedicato l’articolo Stampa a caldo: tecnica e segreti. Si tratta di quella che nel nostro configuratore denominiamo “stampa a caldo standard”; subito dopo, infatti, troviamo un parametro affine, che è quello della “lamina 3D” anche detta in colata. Abbiamo a che fare sempre con stampa a caldo, ma in forma evoluta: con la lamina 3D si va a dare un leggero spessore alla lamina per un effetto brillante e tridimensionale.

La stampa a caldo in colata è una delle novità che abbiamo inserito online nell’ultimo anno, una nobilitazione particolare, certamente molto raffinata che non sempre è disponibile tra i fornitori di servizio online.

Lavorando in questo settore da 50 anni con l’etichettificio fisico, sappiamo bene quanto nobilitazioni come questa possano dare un contributo davvero notevole a determinate tipologie di etichette adesive. La stampa a caldo 3D è tra i parametri personalizzabili nel nostro configuratore online e ne approfondiamo i dettagli nell’articolo Etichette adesive ancora più esclusive con la lamina 3D.

Ma, quali sono le differenze tra le due tipologie di stampa a caldo dal punto di vista estetico e della percezione del prodotto? Vediamo come utilizzare l’una o l’altra tecnica per la stampa di etichette adesive attraverso alcuni dei nostri lavori.

Esempi di etichette con stampa a caldo standard

Siamo nel mondo del vino e dei distillati, un settore che da sempre fa ricorso alle lavorazioni più prestigiose per la stampa di etichette.

Vige, in particolare tra le realtà storiche dell’enologia, l’importanza di comunicare valori come raffinatezza e autorevolezza attraverso il packaging, aspetti che spesso caratterizzano i vini. In tal senso il contributo della stampa a caldo è importante.

Esempi di etichette con stampa a caldo standard

Abbiamo due etichette, di un vino e di un gin.

Nel primo caso siamo di fronte a un’etichetta adesiva che deve trasmettere il carattere di un vino bianco elegante e ricco dal punto di vista del profilo olfattivo. Si è scelto di nobilitare con stampa a caldo alcuni elementi grafici dell’etichetta attraverso lamina color rame; la lavorazione ha messo in risalto alcune parti dell’etichetta adesiva, contribuendo a donare all’insieme un aspetto più raffinato e a rendere l’etichetta luminosa e più riconoscibile.

Per l’etichetta adesiva del gin, invece, si nota subito uno stile più ricco in cui la lamina oro della stampa a caldo tradizionale è quasi protagonista dell’etichetta adesiva. Sono diversi gli elementi nobilitati con questa tecnica e l’effetto della stampa a caldo arricchisce molto l’etichetta, ma senza risultare eccessivo. Il colore oro della lamina è perfettamente armonizzato col colore di sfondo e gli altri toni caldi scelti per l’etichetta.

La scelta della stampa a caldo accomuna tanti dei nostri clienti.

In entrambi gli esempi si è scelto un solo colore della lamina, ma è molto frequente anche l’uso di più tonalità per ottenere effetti luminosi di colorazioni diverse. Grazie alla disponibilità di colori presenti nel nostro configuratore, è possibile realizzare la stampa a caldo a seconda delle preferenze e della resa estetica che si vuol ottenere.

Per la gestione del file è utile sapere che gli elementi grafici da nobilitare con stampa a caldo vanno inseriti nel lavoro usando come colore una tinta piatta dedicata che consigliamo di nominare come la lamina scelta, ad esempio “lamina oro”. Per questi elementi, inoltre, va utilizzata la sovrastampa.

Esempi di etichette con lamina 3D

Esempi di etichette con lamina 3D

Torniamo sui vini. Nella prima immagine abbiamo un’etichetta di un vino rosso fruttato e morbido che, come accade spesso con questa tipologia di prodotto, è legato a valori quali storia, arte, cultura. La percezione di tale spessore è alimentata da un’etichetta adesiva dallo stile elegante, con sfondo nero ed elementi messi in primo piano grazie all’effetto tridimensionale della lamina 3D. Il colore scelto è l’oro lucido che sul nero crea un effetto davvero unico alla vista, nonché al tatto.

La seconda etichetta, invece, racconta di un gin italiano dalla storia molto particolare, che introduce a una dimensione del gusto nuova e misteriosa. A questa impronta contribuisce un’etichetta originale e vivace, che si distingue in diversi aspetti, come il formato personalizzato e gli effetti ottenuti nobilitando molti degli elementi grafici presenti. Anche in questo caso la lamina scelta è color oro lucido e con l’effetto in rilievo è stato conferito all’etichetta un impatto visivo forte, di sicuro effetto sull’osservatore.

La stampa con lamina 3D è un punto d’incontro tra stampa a caldo e rilievo serigrafico 3D. Per la realizzazione del file valgono le stesse considerazioni della stampa a caldo.

Personalizzare etichette che durano nel tempo

La stampa a caldo, sia standard che in colata, è un processo che dà brillantezza agli elementi a cui è applicata con durata notevole. L’effetto di tale nobilitazione resiste nel tempo; l’effetto luminoso delle etichette è garantito sempre.

Chiaramente, come detto più volte, è importante in termini di resistenza dell’etichetta fare le giuste scelte in fase di personalizzazione. La verniciatura UV, ad esempio, è una di quelle lavorazioni fortemente raccomandata da noi, oseremmo dire quasi obbligatoria affinché l’etichetta abbia massima resistenza.

Altro aspetto fondamentale in tal senso è la scelta del materiale di stampa. Esistono carte più o meno indicate per un settore o prodotto a seconda della destinazione d’uso; la scelta del supporto su cui stampare non è legata semplicemente al gusto personale: per far sì che ogni realtà possa trovare la miglior soluzione per le proprie aspettative, offriamo il nostro campionario carte gratuitamente a tutti i possessori di partita iva.

Accanto alle decisioni degli utenti, ovviamente, resta la qualità del servizio offerto.

La qualità LabelDoo nasce da una precisa filosofia produttiva: a riguardo puoi leggere Perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.