Etichette per birra personalizzate: le scelte del birrificio Apuano

Quello della stampa di etichette per birra è un settore sempre carico di novità che ha bisogno di particolare riguardo da parte dei fornitori a cui è richiesto un servizio tanto semplice quanto versatile. Ne offriamo un esempio citando l’esperienza del birrificio Apuano che ha trovato in noi un alleato sia dal punto di vista della qualità della stampa sia per le esigenze di natura tecnica – e ha dato alle sue etichette un ruolo fondamentale. Ma procediamo con ordine.

Partendo da una grafica singolare e da un’immagine immediata, il compito di queste etichette è raccontare l’identità del prodotto già attraverso il loro impatto visivo. Un’impresa importante in cui la stampa ha un ruolo indispensabile nella possibilità, ad esempio, di ottenere certi effetti. È il caso dell’etichetta di una delle loro birre stampata su polipropilene argento lucido con verniciatura lucida, che insieme restituiscono elevate performance di tenuta e una finitura metallizzata in perfetta armonia con l’alluminio della lattina.

Tuttavia, quando parliamo di bevande, al di là della grafica i riflettori sono puntati anche sulle caratteristiche tecniche delle etichette: per la birra la carta scelta deve essere rigorosamente impermeabile, anti umidità e quindi resistente alla tipica condensa che si forma sulle bottiglie conservate in frigorifero.

Con il birrificio Apuano è stato il primo problema che abbiamo risolto grazie all’utilizzo esclusivo di carte barrierate o dei polipropileni. Per via del rivestimento protettivo in plastica presente al loro interno, questo tipo di carta, a differenza delle altre, evita il rovinarsi dell’etichetta anche a basse temperature mantenendo integra la stampa.

La nostra stampa al servizio di etichette uniche

È dalla passione di Marco che si realizza il sogno, nel 2013, di produrre e commercializzare una birra dai nomi simbolici e dalle audaci ambizioni, come l’assenza di glutine per alcune referenze, ed è nel 2018 che ancora Marco dà una nuova immagine al brand ammodernando il marchio e le etichette. A questo punto il birrificio Apuano è alla ricerca di una stampa all’altezza dei suoi sogni e di quella birra dall’identità plurima, con sfumature diverse per ogni esigenza. Soluzioni che ha ritrovato nella nostra offerta. Il perché lo chiediamo direttamente a loro.

Ciao Marco, grazie per la tua disponibilità. Sono ormai diversi anni che vi affidate a LabelDoo per la stampa delle etichette per le vostre birre. Cosa vi ha spinto a sceglierci inizialmente e cosa vi fa restare con noi oggi?

Mi sono occupato personalmente di tutte le grafiche delle etichette fin dall’inizio dell’avventura del birrificio. Ho aggiornato, modificato ed evoluto le etichette nel tempo, pari passo con i cambiamenti delle ricette e del mio modo di vedere le mie birre.

Un continuo lavoro sull’etichetta significa spesso doverne produrre poche migliaia alla volta, modificando non solo la grafica ma anche il materiale e magari la fustella. La fustellatura laser che offre LabelDoo è in questo senso molto comoda. Il preventivatore online inoltre permette di avere a colpo d’occhio tutte le possibili variabili di produzione, legate al costo di produzione.

Ho una voglia vulcanica di sperimentare ricette nuove, quindi mi trovo spesso davanti a un nuovo progetto grafico da realizzare, e ho bisogno di farlo in maniera rapida, economica e con qualità elevata. LabelDoo mi ha sempre offerto tutta l’alta flessibilità di cui necessito.

 

La stampa di etichette per birre è un servizio molto delicato che deve avere attenzioni specifiche. Quali accorgimenti tecnici suggerite ad altri birrifici per impostarla al meglio?

La leggibilità dell’etichetta e la resa visiva non sono sempre quelle che mostra lo schermo. Avere la possibilità di fare prove di stampa industriale aiuta molto nel capire la differenza tra video e carta.

Non lasciare nulla al caso (come nella birra!) né esteticamente né tecnicamente. Scegliere il materiale giusto è fondamentale: bisogna trovare i materiali resistenti alla condensa, ai graffi; bisogna saper distinguere tra i materiali naturali (come le carte barrierate) e i materiali più lisci come il polipropilene trasparente, lucido, opaco, argentato che permette effetti molto particolari. In questo caso il campionario carte gratuito offerto da LabelDoo è di grandissimo aiuto.

 

Quanto è importante nel vostro settore la possibilità offerta dal configuratore LabelDoo di stampare la stessa etichetta in più varianti grafiche?

Questa possibilità è importantissima e la uso molto spesso. In genere tutta la produzione del birrificio, in bottiglia e lattina, ha uno ‘stile’ coordinato, quindi poter variare solo le grafiche, mantenendo fustella e lavorazioni particolari comuni, permette di accorpare ordini di parecchie migliaia di pezzi, riempirsi il magazzino di tante referenze, ottimizzando i costi di produzione.

 

Con voi abbiamo il piacere di sentirci spesso per cercare di ottenere sempre un risultato impeccabile in relazione alle vostre richieste. In che modo il nostro supporto vi è più d’aiuto?

Essendo un po’ maniaco del controllo sul risultato delle etichette, chiamo spesso il vostro ufficio tecnico per discutere della migliore soluzione per la resa grafica utilizzando materiali speciali come il PP argentato o valorizzando alcuni elementi con le lavorazioni di finitura. Inoltre, inserire nobilitazioni come l’oro a caldo non è molto comune sulle birre, spesso per via di costi di impianto o quantità minime richieste troppo elevate. Con LabelDoo questo problema non esiste: non ci sono costi di impianto né minimali d’ordine anche per le lavorazioni più pregiate.

 

Un’ultima domanda: consigliereste LabelDoo ad aziende come la vostra?

Certo, e lo faccio sempre quando parlo con i miei colleghi birrai. Ai nostri giorni si corre su tutti i fronti: far dei preventivi veloci per nuovi clienti, produrre ordini urgenti e consegnarli. Avere un etichettificio online di cui fidarsi e che ti permette di avere le etichette in poco tempo, con alta qualità ed economiche è qualcosa di veramente unico.

Con Marco abbiamo toccato i punti cruciali del lavoro che c’è dietro la creazione e la stampa di etichette per la birra e l’esperienza del suo birrificio dimostra che online non solo è possibile stampare come in un etichettificio tradizionale, ma sotto certi aspetti può essere anche molto meglio.

Lavorare al fianco di aziende come questa è un percorso davvero avvincente: più le richieste sono complesse, maggiore è il livello da raggiungere, più il risultato è soddisfacente.
Apuano è un birrificio che guarda sempre più in alto e noi ci auguriamo di continuare a condividere la loro stessa strada. Per conoscerli meglio visita il sito birrificioapuano.it