Come scegliere il materiale giusto per le tue etichette

Come scegliere il materiale giusto per le tue etichette - LabelDoo

Il supporto di stampa è un elemento necessario per l’etichetta adesiva. Puoi decidere di non applicare all’etichetta alcune nobilitazioni, come la stampa a caldo o il rilievo serigrafico, ma devi necessariamente individuare un supporto idoneo.

Il materiale ha un ruolo determinante nella resa dell’etichetta adesiva. Come abbiamo visto anche in altri approfondimenti, il supporto di stampa consente di personalizzare le proprie etichette per renderle coerenti con la comunicazione aziendale e in linea con la propria strategia di marketing.

In catalogo abbiamo tantissimi supporti, sia cartacei che plastici. Nell’articolo Etichette adesive, se a personalizzarle è il materiale di stampa vediamo, ad esempio, alcuni dei più particolari.

Ma, come si fa a individuare il supporto di stampa più adatto alle proprie etichette?

La scelta corretta risponde a più esigenze dell’azienda, ma ci sono alcuni aspetti da prendere sempre in considerazione:

 

Identità del brand

Etichetta lattina - LabelDoo

La brand identity influenza particolarmente la scelta del materiale di stampa. Etichette adesive allineate con la comunicazione e con l’identità visiva della marca facilitano la riconoscibilità del prodotto, aiutano a creare un legame emotivo e di fiducia con il consumatore. Quando una persona individua immediatamente un prodotto sullo scaffale grazie al suo design, è più probabile che lo scelga rispetto a uno meno familiare. Realizzare etichette coerenti con la marca, inoltre, aiuta a differenziarsi dalla concorrenza catturando più facilmente l’attenzione del consumatore finale.

Il supporto su cui sarà stampata l’etichetta, quindi, dovrà tener fede allo stile estetico adottato dalla marca e ai suoi valori. Per scegliere il materiale giusto partiamo dal brand: prendiamo in considerazione come esso intende posizionarsi nella mente delle persone, come comunica e con che tono di voce lo fa.

Per una marca ironica, ad esempio, che parla in modo confidenziale e divertente le carte pregiate ed eleganti risulteranno poco adatte; saranno più indicati invece i supporti con superfici lisce e semplici come i polipropileni o le carte patinate. Al contrario una marca premium che punta su valori come l’alta qualità e la raffinatezza potrà orientarsi verso carte esclusive come la Tintoretto, la Vergata o la Perlata.

Attenzione anche alle finiture usate; andando ad applicare la verniciatura o la plastificazione per rendere più resistente l’etichetta, potremo optare per la finitura opaca o lucida. Anche queste ultime vanno allineate alla personalità e alle scelte della marca.

 

Tipo di prodotto da etichettare

Prodotti etichettati - LabelDoo

Il supporto di stampa caratterizza a tal punto l’etichetta da riuscire a influire anche sulla percezione del prodotto. Per individuare un materiale adatto alle proprie etichette adesive va preso in considerazione ovviamente l’articolo da etichettare; l’etichetta, del resto, sarà il suo biglietto da visita.

In tal senso ci si può interrogare su diversi aspetti:

  • Di che tipo di prodotto si tratta (alimentare, chimico, cosmetico, ecc)?
  • A chi è destinato e dove sarà venduto (è B2B o B2C? Sarà online, nella grande distribuzione, nei negozi di nicchia?)
  • Qual è la fascia di prezzo?
  • Quali sono i punti di forza rispetto ad altri prodotti simili?
  • È un prodotto bio, naturale o realizzato secondo criteri sostenibili?

Queste domande possono aiutarci a definire un profilo del prodotto, che tenendo conto anche della sua destinazione d’uso, ci indirizzerà nella scelta del materiale giusto.

Se dobbiamo etichettare, ad esempio, una crema per il viso con ingredienti naturali, potremmo pensare a una carta classica ed elegante, a un materiale riciclato o ancora eco-friendly che ben si sposano con i concetti di autenticità e naturalezza.

Per un cosmetico di lusso, invece, sarà importante orientarsi verso i materiali più pregiati per favorire nell’immediato la percezione del valore del prodotto.

 

Condizioni d’uso del prodotto etichettato

Etichetta spumante - LabelDoo

Fondamentale nell’analisi del prodotto è anche la sua destinazione d’uso. Quest’ultima influenza la durata dell’etichetta, la sua integrità e leggibilità, ed è legata in maniera diretta al supporto di stampa. Il materiale giusto, infatti, può essere determinante per un’etichetta che dovrà resistere alle macchie o ancora per un’etichetta che sarà a contatto costante con l’umidità.

Premesso che per un risultato ottimale è necessario anche abbinare le giuste finiture all’etichetta, vediamo una catalogazione dei materiali di stampa in funzione dei principali fattori che influenzano la durata e resistenza di un’etichetta adesiva:

  • Supporti anti-macchia, sono i materiali resistenti alle macchie, in particolare a quelle di olio, indicate non soltanto per bottiglie di olio, appunto, ma anche di prodotti come il tonno, i sottoli, conserve o articoli di diversa natura che potrebbero macchiare l’etichetta.
  • Materiali per il secchiello del ghiaccio, adatti ai vini bianchi e agli spumanti.
  • Materiali resistenti a umidità e condensa, capaci di resistere in ambienti umidi e a basse temperature, indicati per bottiglie di birra e qualunque prodotto debba essere conservato in tali condizioni.
  • Materiale rimovibile, un supporto indicato per etichettatura momentanea del prodotto, offre la possibilità di staccare facilmente l’etichetta dalla superficie senza lasciare alcuna traccia di sporco o colla e riposizionarla perfettamente.
  • Materiali anti-spappolo, garantiscono perfetta integrità all’etichetta in presenza di fattori che potrebbero causarne il deterioramento.
 

Superficie su cui sarà applicata l’etichetta

Infine, teniamo conto anche del contenitore su cui andremo ad applicare la nostra etichetta. Per far sì che il prodotto sia etichettato egregiamente, facciamo una valutazione della superficie e della forma del contenitore. Chiediamoci, quindi:

  • L’etichetta andrà applicata su vetro, cartone, metallo, plastica?
  • La superficie del contenitore è lineare, curva o ha una forma irregolare?
  • Quale parte della superficie dovrà coprire l’etichetta?

Rispondere a domande di questo tipo ci aiuterà a capire meglio le caratteristiche che dovrà avere il nostro materiale di stampa: la capacità di adesione, ma anche quella di rimozione e l’adattabilità alla geometria della superficie.

Come individuare subito il materiale adatto alle tue etichette

Cerca il prodotto che devi etichettare - LabelDoo

La scelta del supporto di stampa per etichette è una delle più complicate e può mettere molto in difficoltà un’azienda. Da sempre dedichiamo molta attenzione a questo aspetto, andando ad approfondire tutte le caratteristiche dei singoli materiali per far sì che la scelta sia consapevole e corretta.

Per agevolarti nel processo, abbiamo catalogato i nostri materiali anche in base al prodotto da etichettare.

Vai sulla pagina dedicata e parti dal settore e dal tipo di prodotto: noi ti mostreremo i materiali adatti. Un modo rapido ed efficace per individuare il tuo materiale di stampa direttamente tra quelli indicati per l’etichettatura del tuo prodotto.