La stampa di etichette adesive online è una soluzione sempre più popolare tra le aziende che cercano praticità, qualità e personalizzazione per i propri prodotti. Il servizio consente di creare etichette su misura, scegliendo materiali, formati e nobilitazioni in semplici passaggi gestiti comodamente dal proprio ufficio.
Nonostante stampare etichette online sia ormai una consuetudine, le realtà che approcciano per la prima volta a questo settore potrebbero avere ancora dei dubbi a riguardo.
Con questo approfondimento rispondiamo alle domande più frequenti degli utenti che cercano un servizio di stampa etichette online:
- Dove stampare etichette adesive?
- Come creare un file per stampare etichette?
- Come stampare etichette personalizzate?
- Quanto costa stampare le etichette adesive?
- Come ottenere degli sconti sulla stampa delle etichette?
- Perché dovrei stampare le mie etichette online?
Dove stampare etichette adesive?
Stampare etichette da LabelDoo vuol dire affidarsi a un fornitore competente e specializzato nel labelling. Il miglior servizio di stampa è ovviamente una scelta soggettiva, legata a tante variabili che riguardano l’azienda e le sue necessità. Ma, trattandosi di un settore preciso, un etichettificio specializzato riesce ad offrire una stampa di etichette performante e su misura. Questo perché una piattaforma verticale, focalizzata su un solo comparto merceologico, può garantire soluzioni dedicate permettendo di stampare etichette personalizzate in funzione dei singoli bisogni.
Noi stampiamo da oltre 50 anni e siamo online con un servizio dedicato totalmente alla stampa di etichette adesive. Offriamo altissima qualità di stampa, flessibilità, supporto e servizi pensati per le aziende e i professionisti: ecco perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.
Come creare un file per stampare etichette?
Per creare etichette online è necessario ovviamente un file di stampa. Per impostarlo puoi usare Adobe Illustrator, il software di progettazione più popolare, che consente di creare il design da zero lavorando con i vettori. Il metodo colore da usare è il CMYK e il file deve essere fornito in formato pdf vettoriale non protetto da password.
Prima di caricare il file nel nostro configuratore, ricorda che un documento professionale e non improvvisato dovrebbe rispettare sia le specifiche tecniche di grafica che di stampa. Devi impostare il file graficamente, poi preparare l’esecutivo per la stampa in funzione dei parametri con cui sarà configurata l’etichetta, ad esempio le nobilitazioni.
Se devi stampare etichette personalizzate ci sono diversi aspetti di cui tener conto durante la creazione del file, come i margini e le abbondanze, la definizione di font e immagini, le grandezze, le impostazioni che riguardano le nobilitazioni: per qualunque dubbio puoi consultare la nostra guida sulla creazione di un corretto file di stampa.
Per una maggiore sicurezza circa la correttezza del file, puoi anche richiedere un nostro controllo scegliendo la voce “controllo file” nel configuratore. I nostri tecnici verificheranno il tuo documento ed interverranno per aggiustare eventuali errori o imprecisioni.
Come stampare etichette personalizzate?
Con un configuratore adeguato, la creazione di etichette adesive personalizzate è molto semplice. Supponendo che tu abbia già ben chiaro come personalizzare ogni parametro, non dovrai far altro che spuntare la tua scelta in corrispondenza di ogni opzione. È davvero semplice intuire come si procede. Con la stessa logica che si segue nella creazione del file grafico, potrai prima impostare il formato e le dimensioni, poi scegliere il materiale di stampa e, infine, tutte le nobilitazioni.
Se nel creare etichette adesive personalizzate hai ancora dubbi su alcuni aspetti, non c’è problema: in corrispondenza di ogni parametro del nostro configuratore hai a disposizione una finestra informativa (avvicinando il mouse sulla lettera i) dove leggere maggiori dettagli a riguardo e su come scegliere. Per i materiali puoi anche cliccare su “info carte”: si aprirà una finestra di approfondimento sui nostri materiali di stampa. Il tutto all’interno del configuratore, non dovrai quindi lasciare la pagina e non perderai la tua configurazione.
Per creare le tue etichette adesive personalizzate hai anche a disposizione diverse nobilitazioni, anch’esse molto facili da impostare. Alcune, come la plastificazione o verniciatura e la fustellatura sono necessarie; le prime due, infatti, servono a rendere resistente la tua etichetta, la fustellatura, invece, ad eseguirne il taglio.
Quanto costa stampare le etichette adesive?
Il costo delle etichette adesive dipende dai parametri di configurazione. Una variabile determinante è quella delle quantità: maggiore è il valore totale, minore sarà il costo unitario. Con la nostra stampa di etichette online il preventivo è immediato e, oltre al costo totale, potrai vedere anche quello della singola etichetta in modo da valutare adeguatamente tutte le variazioni di prezzo.
Un aspetto interessante sul costo delle etichette riguarda la stampa di varianti grafiche. Questo parametro consente di personalizzare e ordinare contemporaneamente più versioni di una stessa etichetta – diverse solo nella grafica – con quantità personalizzate. Facendo tutto con una sola configurazione il preventivo finale sarà decisamente più basso. Ordinando insieme 3000 etichette di tipo A + 2000 etichette di tipo B + 1000 etichette di tipo C, il costo finale sarà colcato sul totale di 6000 etichette. Molto più vantaggioso rispetto a tre ordini singoli.
Come ottenere degli sconti sulla stampa delle etichette?
Per ottenere degli sconti puoi sfruttare il nostro programma Punti fedeltà. Pensato per tutti i clienti registrati al nostro sito, ti consente di accumulare punti spesa da convertire in euro da detrarre sugli ordini. Ogni 20 € di spesa su labeldoo.com ottieni 1 punto fedeltà pari a 1 €. I punti ti verranno assegnati appena concluso l’ordine e spedito. All’ordine successivo potrai già utilizzarli.
Il secondo programma per risparmiare è Invita un amico. Si rivolge a tutti i clienti LabelDoo e ti consente di ricevere un buono sconto ogni volta che un’azienda amica, invitata da te, concluderà il suo primo ordine. Accedendo alla tua area riservata, puoi invitare fino a 20 aziende ad iscriversi al nostro sito e inviare loro un codice sconto. Quando una di queste aziende concluderà l’ordine utilizzando il codice ricevuto da te, avrai subito un buono sconto del 20% da usare sul tuo prossimo ordine.
Infine, se sei un rivenditore di etichette adesive, puoi entrare a far parte del nostro Reseller System, il programma pensato per agenzie di comunicazione, studi grafici, tipografie, etichettifici e freelancers. Iscrivendoti al Reseller System hai diritto al campionario omaggio, servizio clienti dedicato, novità in anteprima e sconti specifici. Non riceverai semplici buoni sconto periodici, ma avrai una percentuale di risparmio fissa su ogni ordine. Quest’ultima dipenderà dal livello di Reseller raggiunto – Bronze, Silver e Gold – legato al totale degli acquisti effettuati ogni 6 mesi.
Perché dovrei stampare le mie etichette online?
Quindi, individuato il fornitore giusto la stampa di etichette online offre numerosi vantaggi:
- Comodità e flessibilità; hai la possibilità di configurare direttamente al pc ogni parametro dell’etichetta, modificarle e verificare le variazioni di prezzo in autonomia.
- Ottimizzazione dei tempi; stampare online le etichette richiede pochi step, accorciando tempi di attesa e rendendo l’esperienza complessiva più rapida e pratica.
- Vantaggi economici; online sono disponibili spesso buoni sconti e offerte periodiche, senza contare i programmi per i rivenditori, come il nostro Reseller System.
Con noi, inoltre, puoi contare sul supporto del nostro servizio clienti, che in ogni fase della tua esperienza d’acquisto ti aiuterà a personalizzare e stampare etichette professionali e di altissima qualità.