Un marrone caldo e avvolgente: il nuovo colore del 2025 è il Mocha Mousse. Come ogni anno, è stato scelto dal Pantone Color Institute analizzando le tendenze e gli eventi globali che hanno riguardato moda, design, tecnologia, arte, ma anche il piano socio-economico.
Già spopolano gli abbinamenti e gli usi del Mocha Mousse. Scelte che possono condizionare positivamente anche il packaging e la realizzazione delle etichette adesive, specie nel beauty. La cosmetica, infatti, è uno dei settori particolarmente influenzato dai trend estetici come quelli legati ai colori e al loro potere persuasivo.
Vediamo come e quando si potrebbe utilizzare il nuovo colore nelle etichette dei prodotti cosmetici.
Caratteristiche del Mocha Mousse
Il colore del 2025 evoca calore e comfort. È sofisticato e sensuale, con richiami al cacao e al caffè, una tonalità che trasmette armonia, benessere e piacere per le cose semplici.
Il Mocha Mousse è stato scelto per rispondere al desiderio di equilibrio e di connessione con la terra. È un omaggio alla bellezza senza tempo della natura e all’autenticità, celebra una sintesi tra modernità e radici.
Per etichette cosmetiche naturali e sostenibili
Evocando la terra, il cacao e il caffè, il Mocha Mousse è perfetto per sottolineare le qualità di un prodotto di bellezza realizzato con ingredienti naturali e biologici. È adatto anche ad aziende che si impegnano concretamente per l’ambiente, puntando sulla sostenibilità.
Un’idea vincente potrebbe essere quella di abbinarlo ad etichette stampate su materiali sostenibili come la Betulla riciclata o la Giardino eden.
Per etichette destinate a cosmetici di lusso
Le sfumature raffinate del Mocha Mousse suggeriscono eleganza e lusso discreto, caratteristiche tipiche dei cosmetici di alta gamma. Può essere utilizzato, quindi, per linee premium di make-up, creme, sieri o trattamenti per il viso e il corpo come quelli anti-età.
Per conferire all’etichetta un aspetto ancora più esclusivo, si potrebbe abbinare la stampa a caldo scegliendo una lamina dorata o color rame. I due colori sono disponibili sia per la stampa a caldo standard sia per quella in colata, con lamina 3D.
Per etichette cosmetiche dallo stile minimalista
Il Mocha Mousse si abbina perfettamente alle palette neutre, risultando adatto anche ai design essenziali. Il minimalismo, lo ricordiamo, sta trovando grande impiego nel settore del beauty negli ultimi anni, al punto che ha preso piede un vero e proprio movimento detto “skinimalismo” (a riguardo puoi leggere l’approfondimento: Etichette per cosmetici, dallo skinimalismo ai social).
Per etichette cosmetiche che puntano su semplicità e autenticità, quindi, il nuovo colore si colloca alla perfezione tra il bianco e i colori pastello tipo il rosa cipria o l’azzurro polvere. In questo caso si potrebbe optare per un materiale di stampa liscio come un Polipropilene o un Polietilene, adatti tra l’altro anche a garantire resistenza contro l’umidità, la condensa e l’abrasione.
Per etichette cosmetiche sensoriali
L’effetto avvolgente e caldo del Mocha Mousse trasmette comfort e benessere, valori ricercati nel settore cosmetico e adatti ad esaltare le qualità di prodotti di bellezza che puntano sulle esperienze sensoriali del consumatore. Sono un esempio i prodotti destinati al relax come le creme per il corpo, lo scrub, le maschere viso, ma anche le candele profumate o i sali da bagno.
In questi casi si potrebbero stampare le etichette su materiali texturizzati oppure valorizzare il risultato finale attraverso la plastificazione soft-touch, una finitura che conferisce un effetto vellutato alla superficie dell’etichetta, esclusivo anche al tatto. Dell’argomento abbiamo parlato meglio nell’articolo: Etichette che piacciono anche al tatto.
Abbinamenti con altri colori ed etichette
Il nuovo colore è legato a tonalità calde e naturali, che si addicono alle stagioni autunnali e invernali. È comunque una tonalità versatile, che può essere usata tono su tono oppure per creare contrasti eleganti o chic, ad esempio con il blu o il verde salvia o ancora, come già detto, con il rosa cipria o il rame.
Sposa bene con il settore della cosmesi, ma nulla toglie che si possa utilizzare il Mocha Mousse per qualunque altra etichetta adesiva, a seconda dell’obiettivo da raggiungere, dei valori e delle qualità che il prodotto etichettato dovrà trasmettere.
Qualunque sia il tuo prodotto, per creare un’etichetta che funzioni è importante saper scegliere i singoli elementi, in questo caso i colori, ma anche saperli abbinare a materiali, finiture e dettagli che, insieme, enfatizzino la personalità del tuo brand e prodotto.