Il mondo della cosmetica è in continua evoluzione e, guardando al 2025, la sostenibilità si conferma un tema centrale. L’attenzione all’ambiente è ormai il fil rouge di ogni scelta, dalle formulazioni dei prodotti ai materiali utilizzati per i packaging. Non è più una scelta, ma quasi una necessità per le aziende del settore, il modo migliore per rispondere con responsabilità alle aspettative di un pubblico consapevole.
Proprio all’interno di questo filone si profilano delle tendenze in crescita, che possono influenzare tanto le fasi di produzione e trasformazione dei prodotti quanto quelle successive, quindi anche le scelte legate alla presentazione del prodotto.
Vediamo come i trend emergenti possono tradursi in linee guida per realizzare etichette cosmetiche più efficaci e coinvolgenti.
Parole magiche in etichetta
“Energia”, “relax”, “detox” sono i termini che stanno conquistando il mercato beauty, con un numero crescente di consumatori alla ricerca di prodotti che promuovano un senso di benessere e armonia. Sono concetti sempre più incalzanti nella cura della persona, che si inseriscono perfettamente in un panorama sostenibile poiché legati a un senso di autenticità proprio della natura.
Pensiamo a un detergente per il viso detox, ad esempio. L’etichetta per eccellenza sarebbe bianca, per trasmettere una sensazione assoluta di purezza, ma non è necessariamente l’unica soluzione efficace.
Ecco alcune idee per personalizzare etichette di prodotti cosmetici, e in generale di prodotti per la cura e l’igiene della persona, che puntano sui valori di relax, detox ed energia:
- Usare palette rilassanti: scegliere colori pastello come l’azzurro, il lavanda o il pesca per trasmettere calma e tranquillità.
- Progettare un design minimalista: utilizzare layout puliti e ordinati per enfatizzare il messaggio di equilibrio e serenità. Puntare all’essenziale, evitando sovraccarico di contenuti.
- Prediligere una tipografia evocativa: optare per caratteri morbidi e arrotondati per comunicare comfort e delicatezza.
- Enfatizzare i simboli e i claim: se nelle etichette sono presenti voci come “formula detox” o “effetto energizzante”, si può pensare di nobilitarle in fase di stampa tramite apposite lavorazioni, ad esempio una stampa a caldo o un rilievo.
Prodotti waterless: effetto “meno acqua” sulle etichette
Con l’acqua destinata a diventare un bene sempre più prezioso, già da un po’ il settore beauty si sta orientando verso formulazioni waterless. Il trend si inserisce nel macrotema della sostenibilità, spingendo verso soluzioni più responsabili.
Questo cambiamento comporta la necessità di comunicare efficacemente l’attenzione a determinate formule anche attraverso le etichette.
Alcune spunti per le etichette di cosmetici con ridotto quantitativo di acqua – ad esempio i prodotti di make-up in polvere – sono:
- Usare un materiale trasparente come il Polipropilene lucido trasparente, dando maggiore visibilità alla composizione del prodotto.
- Pensare a un design contemporaneo, puntando su grafiche e forme che richiamino l’innovazione.
- Inserire elementi metallici attraverso stampa a caldo con lamina color argento, ad esempio, ma anche blu o verde. Questo sempre nell’ottica di dare un carattere attuale, anche futuristico all’etichetta cosmetica.
- Focalizzare l’attenzione su messaggi come “formulazione senza acqua” o “rispetto per le risorse naturali”, collocando i testi in posizioni strategiche o valorizzandoli con rilievo serigrafico o stampa a caldo 3D.
- Usare forme che richiamino il concetto di solidità, come poligoni o figure spigolose.
Buone prassi per etichette cosmetiche funzionali
Le nuove tendenze offrono spunti interessanti per ripensare il design delle proprie etichette e rispondere alle esigenze di un pubblico in continua evoluzione, ma non vanno mai dimenticate le pratiche di base per creare etichette efficaci.
Nella creazione di un’etichetta per un prodotto cosmetico, ad esempio, è buona regola considerare che alcuni fattori come l’umidità o le macchie potrebbero compromettere l’integrità e la durata dell’etichetta adesiva. Non passa mai di moda la necessità di scegliere un materiale adeguato e di rinforzare l’etichetta tramite una plastificazione o verniciatura.
Concludiamo con un approfondimento a riguardo, il nostro articolo Etichette per prodotti cosmetici e chimici, utile per realizzare al meglio questa tipologia di etichette anche da un punto di vista più tecnico.