Etichette per prodotti cosmetici e chimici

Etichette per prodotti cosmetici e chimici

I prodotti per la detergenza e l’igienizzazione, sia della persona che della casa, fanno parte di un settore che, nell’ultimo anno, ha contribuito non poco al cambiamento del mercato. Controcorrente rispetto ad altri, il comparto dei detergenti, disinfettanti, igienizzanti e simili ha registrato una crescita considerevole. Conosciamo bene il motivo.

In virtù delle nuove abitudini dei consumatori, le aziende del settore hanno incrementato in modo considerevole le proprie produzioni, mentre quelle che ne hanno avuto la possibilità hanno addirittura riconvertito la propria attività secondo questo modello di business più promettente.

Di pari passo, è aumentata la necessità da parte delle aziende di comunicare il prodotto nella maniera opportuna, a partire dall’etichetta. L’etichetta adesiva di disinfettanti e detergenti, appartenenti in generale all’industria cosmetica e dei prodotti chimici, ha avuto e continua ad avere un ruolo considerevole anche in quanto strumento di marketing. L’impatto di tali prodotti sul consumatore è prioritario sia perché il settore di riferimento è sempre più affollato, sia perché molte forme promozionali per gli articoli legati alla pandemia hanno subìto limitazioni (ad esempio le campagne pubblicitarie online), venendo meno come supporto pubblicitario.

Primo compito di tali etichette resta, ovviamente, quello di informare per favorire il miglioramento delle abitudini quotidiane delle persone sia per il bene proprio che per quello comune.

Ora più che mai, infatti, le etichette adesive dei prodotti destinati alla cura del corpo e della casa rispondono ai bisogni di benessere e sostenibilità, due fattori che sostengono fortemente la crescita del settore. Da un lato c’è l’importanza di informare i consumatori in termini di igiene e pulizia, dall’altro quello di promuovere abitudini d’uso corrette sia riguardo al prodotto, per abbattere gli sprechi, che allo smaltimento delle confezioni. Di etichette e ambiente abbiamo parlato nell’articolo L’etichettatura ambientale non è più una scelta.

Con tali premesse, vediamo come realizzare etichette adesive per prodotti dell’industria chimica e cosmetica, avvalendosi anche dei materiali e delle nobilitazioni giuste per ottenere un risultato che comunichi in maniera adeguata.

Etichette cosmetici, igiene e cura del corpo

Etichette cosmetici, igiene e cura del corpo

Parlando di igienizzanti e detergenti a uso personale, facciamo riferimento alla categoria più ampia delle etichette per cosmetici. Per prodotti cosmetici, infatti, si intendono sostanze e preparazioni non medicinali, che sono destinate all’applicazione sulle superfici esterne del corpo con scopo non solo di modificarne l’aspetto – come per una crema levigante -, ma anche di profumarle o pulirle.

Le etichette per cosmetici lavorano su un doppio fronte. Oltre a conquistare lo sguardo e l’attenzione della persona con un preciso stile, l’etichetta, che sia di una crema, di un igienizzante o un sapone detergente, ha il dovere di riportare informazioni obbligatore, spesso più numerose rispetto a quelle necessarie su altre tipologie di prodotti. Su un cosmetico, ad esempio, vanno sempre inseriti modo d’uso ed eventuali precauzioni.

In generale, per i prodotti cosmetici il testo occupa una quota considerevole dell’etichetta adesiva. Questo implica che l’etichetta debba avere un’ottima resistenza e durata nel tempo affinché le informazioni siano sempre chiare e ben leggibili. A supporto di tale necessità intervengono il materiale di stampa e la finitura di verniciatura e plastificazione.

Nel primo caso, un ottimo supporto è il polipropilene, ideale per etichettatura su vetro, plastica, metallo e carta. Il polipropilene garantisce all’etichetta del cosmetico forte resistenza all’abrasione e agli agenti esterni, specie se abbinato a verniciatura UV. È disponibile bianco opaco o lucido, trasparente e argento lucido. Utile allo scopo è anche il polietilene, più flessibile del precedente, che è un acrilico permanente adatto su superfici sia piane che curve.

Riguardo alle lavorazioni raccomandate, la verniciatura UV, oltre a essere indispensabile per le etichette adesive, le nobilita con un effetto opaco o lucido in base alla scelta.

Etichetta bagno doccia disinfettante

Nella foto vediamo l’etichetta di un bagno doccia disinfettante. È stata creata usando stampa CMYK su polipropilene bianco lucido in aggiunta di verniciatura lucida UV protettiva e, infine, rifilata tramite fustellatura meccanica.

Etichette prodotti chimici e cura della casa

Etichette prodotti chimici e cura della casa

Tra le etichette dell’industria chimica rientrano quelle per i prodotti destinati alla pulizia e igiene della casa, sia etichette di detergenti, che hanno lo scopo di pulire, sia etichette degli igienizzanti, che riducono anche la presenza di batteri e virus. Anche in questo caso, va ribadita l’importanza delle informazioni riportate in etichetta, in particolare delle istruzioni all’uso del prodotto e dei rischi legati a un utilizzo sbagliato, associate ai pittogrammi di pericolo.

Per la scelta di materiali e lavorazioni delle etichette per prodotti chimici valgono le precedenti considerazioni: è d’obbligo effettuare la verniciatura UV che associata al polipropilene o polietilene garantisce resistenza massima e durata nel tempo.

In riferimento al polipropilene, con l’ultimo arrivato in catalogo ovvero il polipropilene argento lucido è possibile anche ottenere un effetto sorprendente in fase di stampa dal punto di vista estetico. In particolare, se con questo supporto si utilizza un bianco coprente di fondo, i colori della gamma CMYK resteranno inalterati neutralizzando l’effetto metallizzato; al contrario, non usando il bianco coprente, i colori saranno influenzati dall’argento metallizzato del supporto con effetti più o meno brillanti a seconda della verniciatura scelta.

Dopo le decisioni prioritarie, nella personalizzazione delle etichette della cosmesi e dell’industria chimica entrano in gioco, come per tutte le etichette adesive, anche altri elementi utili a dare al risultato finale l’aspetto e le funzionalità desiderate. Dalla scelta del formato alla fustellatura, con il nostro configuratore online è possibile creare etichette adesive per spray, fluidi, lozioni, detersivi e quant’altro, attraverso semplici passaggi, con l’opportunità di vedere subito il proprio preventivo.

La categoria di etichette raccomandata è quella in rotolo, ovvero etichette adesive in bobina facili da applicare sia a mano che con macchina etichettatrice. Tra l’altro sono le uniche a consentire un alto livello di personalizzazione, prezzi migliori per grandi quantitativi di stampa e l’opportunità di ottenere più varianti della stessa etichetta con un solo ordine.