Etichette adesive: stampa online o tradizionale?

Etichette adesive: stampa online o tradizionale?

Il mercato della stampa online per alcuni prodotti, come le etichette, registra un interesse in costante crescita; è lontano ormai lo scetticismo nei confronti delle realtà che operano sul web, complici le tante potenzialità che i loro servizi riescono a garantire. In tale scenario resta fondamentale la tradizione: dietro le realtà che consentono di personalizzare e ordinare le proprie etichette online spesso ci sono etichettifici storici, maggiore garanzia di qualità ed esperienza nel settore.

Unire professionalità, competenze e conoscenza a innovazione e capacità di saper offrire alle persone i propri servizi attraverso i mezzi più opportuni, è la nostra scelta per garantire un solo percorso verso la qualità.

La nostra stampa di etichette adesive si rivolge a due categorie di aziende: quelle che operano nel settore alimentare, del beverage, della cosmesi, ma anche in quello farmaceutico e del settore chimico, e le realtà che fanno parte del mondo delle arti grafiche e in generale della comunicazione. Questi ultimi sono generalmente agenzie, tipografie, liberi professionisti che commissionano ordini per i propri clienti; per questo, li definiamo reseller ovvero rivenditori.

Vediamo quali sono le potenzialità della stampa online di etichette adesive per le aziende in funzione dei bisogni più comuni.

Etichette alimentari: dai prodotti tradizionali ai biologici

Etichette alimentari: dai prodotti tradizionali ai biologici

Il settore alimentare rappresenta un segmento di utilizzo delle etichette non indifferente. Buona parte delle etichette adesive stampate sono destinate ai prodotti alimentari, il cui comparto è influenzato particolarmente da necessità strategiche di vendita, quindi comunicative e di marketing, e da onori in termini di normative.

Creare etichette per alimenti vuol dire, quindi, rispondere ad esigenze estetiche ma anche funzionali. L’etichetta ha più compiti, a partire da quello di attrarre l’attenzione dei consumatori tra gli scaffali di un supermercato fino a quello di informare con chiarezza e trasparenza. Questi aspetti aprono le porte alla personalizzazione dell’etichetta, che consente di caratterizzare il prodotto finale con dettagli esclusivi in fase di stampa, soddisfacendo tutte le funzioni che competono all’etichetta adesiva, non solo quelle estetiche.

Particolarmente sensibili a queste opportunità sono le aziende di prodotti tradizionali come il miele o l’olio e quelle che producono secondo i canoni biologici. Per le etichette di prodotti alimentari di questo tipo alcune scelte diventano ancora più rilevanti, come quella del materiale di stampa ad esempio, che nel caso di etichette per prodotti alimentari bio può contribuire molto a favorire la giusta percezione della qualità del contenuto. O ancora, la scelta delle nobilitazioni migliori per proteggere l’etichetta e renderla durevole nel tempo; nel caso di etichette per alimenti conservate in ambienti umidi, ad esempio, è utile optare per verniciatura UV o plastificazione dell’etichetta.

Per le realtà del settore alimentare, personalizzare online le proprie etichette adesive è una grande opportunità in quanto consente loro di velocizzare il processo, agire in modo autonomo e avere subito a disposizione il preventivo di spesa.

L’assistenza, che è un bisogno prioritario per chi opera in tale ambito, è un punto fermo del processo sia in fase di personalizzazione – nel nostro configuratore sono presenti linee guida e consigli in corrispondenza di ogni elemento da scegliere – sia successivamente, grazie all’opportunità di poter richiedere il controllo grafico dei file che, se necessario, saranno sistemati dai nostri tecnici specializzati in materia. Il nostro supporto c’è sempre.

Lo conferma anche il nostro cliente Francesco:
“È il mio quarto acquisto. Sono sempre molto soddisfatto, sia della qualità dei prodotti che delle tempistiche. Quando ho avuto necessità di contattare il servizio clienti mi sono trovato molto bene.” – Recensione del 24 marzo 2021.

Etichette per vino e birra

Etichette per vino e birra

Nel mondo del vino sono ancora diverse le aziende, soprattutto più grandi e con storicità importante, che prediligono i metodi più tradizionali di stampa, servizi che continuano a rispondere bene alle proprie necessità. Tuttavia la tendenza opposta coinvolge un numero di aziende enologiche sempre maggiore, che si avvicinano agli strumenti digitali in virtù delle tante opportunità che la stampa online di etichette offre loro, senza tralasciare la sicurezza garantita dall’etichettificio tradizionale.

Per le etichette per vino, da tempo ormai, molte imprese colgono i vantaggi dei servizi online, da cui hanno risposte performanti sia in termini di risultato atteso che di assistenza. Sono molti, infatti, gli aspetti che caratterizzano un’etichetta di vino e le necessità legate anche al successivo lavoro di applicazione sulla bottiglia.

Per queste tipologie di etichette, e in generale per tutte quelle che richiedono personalizzazione, le etichette in bobina rappresentano la scelta senza dubbio migliore. Diamo, ad esempio, la possibilità di stampare fronte-retro le etichette su una sola bobina, aspetto che come sappiamo interessa in particolar modo le aziende enologiche. Garantiamo la fornitura di rotoli idonei sia all’applicazione manuale che automatica delle etichette, altro elemento da non sottovalutare quando si commissiona un ordine. E poi, le etichette in bobina aprono a diverse opportunità di personalizzazione, fondamentali per le etichette adesive del vino che, oltre a far percepire il valore del contenuto devono riuscire a trasmettere valori come il territorio, la storia o la filosofia produttiva dell’azienda. In questo la stampa fornisce un grandissimo contributo.

La personalizzazione assume la stessa valenza per le etichette per birra, che rappresentano una fetta considerevole tra le aziende che scelgono la stampa online. La crescita dei micro birrifici, e con loro la rinascita della birra artigianale, ha alimentato la richiesta dei servizi digitali, con una familiarità con il configuratore online che ormai è consolidata. La semplicità di questo strumento, infatti, consente a chiunque di personalizzare la stampa delle proprie etichette adesive in modo autonomo, andando ad approfondire, se necessario, gli aspetti meno conosciuti. Per i file grafici, ad esempio, all’interno del configuratore abbiamo inserito sia template che una guida da scaricare.

Per le consegne, diamo la possibilità di scegliere diverse date e, in funzione di ognuna di esse, visualizzare il preventivo di spesa. Ma, ricordiamo che dietro lo schermo ci siamo comunque noi, a fornire informazioni e supporto sempre.

Ecco un’altra opinione a riguardo, scritta proprio da un cliente che ha stampato con noi le sue etichette per birra:
“Stampa e dettagli delle etichette (Lattine da 33cl. birra artigianale) perfette. Un servizio clienti sempre pronto e disponibile ad ogni richiesta. Professionali e competenti!” – Recensione del 10 dicembre 2020

Etichette per cosmetici, prodotti chimici, farmaceutici

Etichette per cosmetici, prodotti chimici, farmaceutici

In coda al settore dei prodotti alimentari e bevande, c’è quello della cura della persona e della casa, che ha influenzato il mercato delle etichette in modo molto particolare durante l’ultimo anno. La domanda altissima di prodotti come igienizzanti e detergenti ha trovato risposta non solo nella produzione degli stessi, ma anche in quella di tutti gli elementi correlati, le etichette in primis.

Ancora una volta il servizio online di stampa etichette adesive risulta un’occasione congeniale alle aziende, in questo caso del settore chimico, farmaceutico, della cosmesi.

Dovendo realizzare etichette per cosmetici ricordiamo che, accanto all’estetica ben curata, sono altresì importanti le caratteristiche fisiche dell’etichetta che gli conferiscono resistenza e durata. Personalizzando online le etichette per la cosmetica, alle scelte legate all’aspetto puramente visivo si affiancano quelle più tecniche; quindi, dopo le preferenze su formato, dimensioni, materiale, passiamo alle nobilitazioni e tra queste selezioniamo sempre la verniciatura UV, una lavorazione raccomandata per tutte le etichette adesive, e che oltre a proteggerle conferisce a esse un sobrio ed elegante effetto lucido oppure opaco.

Altro criterio importante in fase di configurazione è la scelta del tipo di fustellatura. Pensiamo ai tanti disinfettanti per l’igiene delle mani; nella maggior parte dei casi il flacone è chiaro, come lo sfondo delle etichette. In tali circostanze è ideale la fustellatura laser, rapida e senza costi aggiuntivi. Di contro questa tecnica lascia un leggero bordino bianco sul contorno dell’etichetta, motivo per cui è sconsigliata quando il colore del flacone è scuro; in tal caso, meglio optare per la fustellatura meccanica.

Comprendiamo che tutti gli aspetti tecnici possano sfuggire a chi non opera in questo settore; i nostri servizi online sono calibrati affinché le persone, in qualsiasi ambito operino, possano creare le proprie etichette adesive nella giusta maniera. Ovviamente, in caso di errori o di file non conformi, è nostra premura avvisare: la qualità non ammette compromessi!

“Le etichette in bobina sono perfette per l’applicazione automatica mediante macchinari. Qualità di stampa impeccabile, taglio preciso e centrato, come da files di stampa. Spedizione puntuale e arrivo medesimo, se non addirittura in anticipo rispetto alla data di consegna prevista. Ottimo servizio!” – Recensione del 18 gennaio 2021

Etichette adesive per rivenditori: il Reseller System

Etichette adesive per rivenditori il reseller system

Aziende e liberi professionisti esperti di grafica, comunicazione, marketing, altri etichettifici, tipografie, per queste realtà il settore delle etichette adesive costituisce una parte rilevante del proprio business. Si tratta di rivenditori, che commissionano le etichette per i propri clienti e per i quali è fondamentale la possibilità di instaurare un rapporto continuativo e di fiducia con chi offre la stampa online.

Il nostro Reseller System risponde a tali bisogni con un servizio clienti dedicato, la possibilità di avere confezioni anonime, novità in anteprima e sconti riservati in base agli acquisti effettuati. In più, per i reseller il nostro campionario carte è gratuito. Uno strumento interessante per toccare con mano tutti i supporti di stampa e vedere alcuni esempi degli effetti delle nobilitazioni: se hai una partita IVA ordina qui il tuo campionario omaggio e ricevilo in 48 ore!