Cartellini, quanto conta personalizzarli

Cartellini, quanto conta personalizzarli

Possono accompagnare un abito o arricchire il packaging di un prodotto, semplicemente informare o, abbinati all’etichetta, aggiungere un tocco esclusivo all’insieme: i cartellini trovano spazio in diversi comparti, in particolare in quello alimentare e nel mondo dell’abbigliamento.

Allo stesso modo delle etichette adesive, i cartellini si possono personalizzare online all’interno del configuratore. Si inizia da formato e dimensioni per arrivare a definire poi tutti gli elementi che possono contribuire in fase di stampa alla realizzazione di cartellini personalizzati di qualità, eccellenti sia nell’estetica che nelle caratteristiche fisiche.

Personalizzare cartellini online

Nel dettaglio, per una stampa di cartellini è necessario definire e scegliere:

  • Formato: standard con forma rettangolare, cordonato quando il cartellino ha più pagine e personalizzato con massima libertà da parte del cliente.
  • Dimensioni: vanno espresse in millimetri e partono da un minimo di 20 mm per arrivare a un massimo di 308.
  • Materiale: sono tantissimi i supporti a disposizione. La scelta è legata, ovviamente, alla destinazione d’uso del cartellino personalizzato e al risultato che si vuole ottenere in termini di comunicazione visiva. Il materiale più leggero, ad esempio, è la carta pergamena da 110 g, di estremo pregio e particolarmente indicata per cartellini molto esclusivi ma altresì leggeri; è ottima per quelli a 4 pagine. Più utilizzata per cartellini molto resistenti è invece la Usomano, una carta da 300 g con effetto non patinato al tatto. O ancora la Tintoretto Neve, il giusto compromesso tra resistenza e leggerezza, consigliata per cartellini che necessitano di un certo impatto estetico e per quelli a 4 pagine.
    La scelta del giusto materiale di stampa è alla base di un risultato ottimale. Per questo, come per le etichette adesive, consigliamo di toccare con mano e vedere dal vivo le nostre carte: per tutte le partite Iva il campionario carte LabelDoo è in omaggio e consegnato in 48 ore.
  • Stampa fronte-retro: è possibile scegliere il tipo di stampa, se fronte-retro oppure no.
  • Foratura: utile per inserire il laccetto, il foro realizzato sul cartellino è di 4 mm e viene collocato in posizione centrale nella parte superiore del cartellino personalizzato, a circa 3 mm dal bordo.
  • Controllo file: richiedendo tale servizio, i nostri professionisti della grafica controlleranno il file prima che i cartellini vadano in stampa e si occuperanno di aggiustare eventuali inesattezze. In ogni caso, pur senza il controllo file, se il materiale caricato non fosse assolutamente idoneo, sarà nostra premura avvisare il cliente.
  • Quantità e varianti: ultimo step prima di visualizzare il preventivo immediato, è quello di impostare le quantità di stampa. In corrispondenza di questa voce nel configuratore online è possibile scegliere anche più varianti del cartellino, con quantità personalizzate. È un’opzione molto interessante che, come per le etichette adesive, consente di stampare diverse varianti del prodotto con un solo ordine, senza costi aggiuntivi. Ricordiamo che le varianti differiscono solo per grafica; nobilitazioni, formato, dimensioni e carta restano le stesse.

Con la stampa online dei cartellini, anche i prezzi sono personalizzati: dopo aver indicato le quantità, infatti, il configuratore fornirà tre date utili per la consegna a cui corrisponderà un costo preciso.

Cartellini per abbigliamento

Cartellini per abbigliamento

La presenza dei cartellini nel settore dell’abbigliamento è da sempre giustificata dall’importante funzione di indicare il prezzo e altre informazioni rilevanti per il consumatore, come può essere il nome o il marchio dell’impresa produttrice. A tale ruolo si affianca l’obiettivo di rispecchiare l’impronta dell’azienda di moda e i valori della marca.

Le due funzioni implicano che i cartellini per abbigliamento siano leggibili, delle giuste dimensioni e ben riconoscibili. All’interno del punto vendita, il cartellino è il più utile strumento a disposizione del cliente per conoscere di più sul capo d’abbigliamento in questione; il gesto di guardarlo e leggerlo è automatico nel momento in cui si è incuriositi da un abito.

Conta molto che i cartellini abbigliamento siano personalizzati e non stampati tramite soluzioni già predefinite dal fornitore del servizio; il cartellino deve avere un suo stile, unico e riconoscibile per far sì che la persona identifichi subito l’azienda produttrice senza confondersi con altre realtà che competono nello stesso mercato.

Cartellini ed etichette

Cartellini ed etichette

La stampa di cartellini online offre soluzioni ottime anche a realtà che operano in settori diversi da quello della moda. Come detto all’inizio, infatti, i cartellini personalizzati si rivelano esclusivi non solo per l’abbigliamento ma anche per le confezioni di barattoli o bottigliette, in modo particolare in alcune categorie merceologiche. Pensiamo ai prodotti tipici e artigianali come l’olio extra vergine d’oliva o le marmellate; in questi casi il cartellino completa ciò che l’etichetta adesiva inizia. Abbinato ad essa, infatti, è spesso un prodotto di stampa utile per approfondimenti sul prodotto, particolarità della filiera o del territorio d’origine, filosofia aziendale e su qualsiasi altro aspetto impossibile da contenere nell’etichetta. I prodotti artigianali ricorrono spesso a packaging di questo tipo.

Così, il packaging di una marmellata biologica prodotta da una piccola azienda vocata al territorio e alla conservazione della biodiversità potrebbe puntare a livello di impatto visivo sull’etichetta e attraverso il cartellino arricchire l’esperienza del consumatore, fornendo informazioni aggiuntive che motivano le sensazioni positive già suscitate dall’etichetta della marmellata.

Affinché cartellini ed etichette lavorino in tale ottica è necessario che siano perfettamente coerenti, rispecchiando in maniera più ampia la visione aziendale, un aspetto di cui tener conto tanto in fase di progettazione grafica che di configurazione della stampa. Le migliori etichette, infatti, e in questa caso anche i migliori cartellini, si ottengono quando grafica e stampa collaborano alla perfezione.

Come fare? Leggi di più nell’articolo dedicato Etichette adesive: stampa e grafica nella stessa direzione.