I prodotti artigianali che in etichetta riportano claim legati al metodo di lavorazione continuano a registrare un’importante crescita in termini di volumi di vendita. Nel comparto alimentare l’attenzione alla filiera produttiva ha un forte appeal sui consumatori.
Lo confermano i dati dell’Osservatorio Immagino 2024 che, come ogni anno, racconta i consumi degli italiani analizzando le informazioni riportate sulle etichette adesive di centinaia di migliaia di prodotti.
Nel mercato dell’artigianalità, l’etichetta è parte integrante del racconto di marca, è una finestra sul mondo del produttore e sulla sua filosofia produttiva. Un’etichetta ben progettata deve riflettere l’unicità del prodotto attraverso una comunicazione diretta. Questo contribuisce a creare un legame di fiducia con il consumatore che vuole scegliere un prodotto di qualità, realizzato in modo artigianale.
In questo comparto, utilizzare claim specifici che riguardano il metodo di lavorazione aiuta a trasmettere velocemente caratteristiche importanti che diventano elementi di valore per il prodotto. Sono stati proprio i claim sulle etichette dei prodotti alimentari l’elemento chiave nell’analisi condotta dall’Osservatorio Immagine.
I claim più apprezzati sulle etichette alimentari
Prendendo in considerazione le etichette dei prodotti alimentari, l’Osservatorio Immagino ha analizzato il giro d’affari generato nel 2023 da nove claim relativi al metodo di lavorazione usato. I più importanti in termini di crescita rispetto all’anno precedente sono stati:
- estratto a freddo, riferito chiaramente all’olio d’oliva extravergine questo claim ha conquistato il primo posto in quanto associato alla qualità del prodotto finale;
- trafilato, altra dicitura legata al metodo di lavorazione, questa volta nel mondo della pasta;
- artigianale, per eccellenza sinonimo di lavorazione tradizionale, la voce che più delle altre favorisce una percezione di prodotto genuino e meno di massa;
- lavorato a mano, semplice e diretto, definisce subito una netta distinzione con i prodotti di tipo industriale.
Sono sempre di più le aziende che mettono in chiaro queste indicazioni in etichetta; per chi desidera acquistare prodotti di qualità realizzati artigianalmente, sono valori immancabili. Personalizzando l’etichetta adesiva è possibile dare importanza all’artigianalità per far sì che emerga in maniera immediata nel primo impatto visivo tra consumatore e prodotto etichettato.
Valorizzare messaggio ed etichetta
Per dare risalto a un claim bisogna partire da una progettazione attenta. Nell’articolo Valorizzare i claim in etichetta con la stampa, abbiamo visto quanto siano importanti sia gli spazi e le grandezze dei messaggi, sia le nobilitazioni.
In questo caso parliamo di un ambito molto specifico, che è quello di prodotti alimentari di tipo artigianale. È importante che il design e le tecniche di stampa riescano ad integrare il messaggio in modo armonico ma distintivo; alcune idee per farlo sono:
- utilizzare font corsivi o più particolari per il claim, che richiamino visivamente lo stile artigianale e autentico;
- usare delle texture a supporto, che facciano pensare ai metodi di lavorazione;
- scegliere dei colori adeguati anche nel caso delle nobilitazioni. Con una stampa a caldo color oro, ad esempio, si potrebbe dare grande importanza al concetto di “estratto a freddo” sull’etichetta adesiva di un olio EVO;
- pensare a una verniciatura o plastificazione dell’etichetta con finitura a contrasto. Se nobilitiamo il claim con un rilievo serigrafico lucido, ad esempio, il fondo dell’etichetta potrebbe essere opaco.
In tutti i casi, va considerato il posizionamento del brand. Come abbiamo sempre sottolineato, l’etichetta adesiva deve essere coerente con l’identità visiva della marca, rispettando colori, font, materiali e tutti gli elementi che ne fanno parte.
Materiali di stampa per etichette alimentari artigianali
Al di là di testi, colori ed altri elementi, diamo sempre la giusta importanza al materiale di stampa. Un’etichetta di un prodotto dal carattere rustico, quasi sicuramente risulterà inadeguata se realizzata su una carta Perlata effetto seta. Ciò non toglie che i materiali più esclusivi siano comunque adatti alle etichette dei prodotti artigianali. Per un prodotto alimentare di altissima qualità e con fascia di prezzo alta, una carta molto elegante contribuisce a comunicarne il valore elevato giustificandone anche il costo.
La scelta del materiale di stampa segue una serie di valutazioni che riguardano prima di tutto l’identità del brand, poi prodotto e condizioni d’uso: ne abbiamo parlato in Come scegliere il materiale giusto per le tue etichette.
Insieme a una progettazione adeguata, il materiale può aiutarti a creare un’etichetta che racconti tutto il valore di un prodotto realizzato con passione, impegno e competenza tipici dello straordinario mondo dell’artigianalità.