Etichette adesive: personalizzate anche nella stampa

Etichette adesive personalizzate anche nella stampa

Forte impatto visivo e capacità di far ricordare il prodotto, ma soprattutto la marca: in tal senso, l’etichetta è l’elemento più rilevante del packaging. Ogni azienda crea etichette personalizzate che sappiano contribuire alla promozione dei propri prodotti attraverso immagini, colori, marchio e informazioni.

La personalizzazione però non è solo questione di grafica.

Le etichette adesive personalizzate anche attraverso la stampa sono quelle che riescono ad attrarre maggiormente l’attenzione. La personalizzazione della stampa contribuisce, infatti, a interessare la persona dal punto di vista emozionale poiché influenza la percezione della qualità del prodotto coinvolgendo più sensi, non solo la vista. Ad esempio, un’etichetta personalizzata attraverso speciali finiture può stimolare l’interesse grazie alle sensazioni piacevoli trasmesse al tatto.

Va ricordata, inoltre, l’importanza delle specifiche fisiche dell’etichetta sia in termini di durata e resistenza che di facilità d’applicazione, funzioni ancora più rilevanti quando si ha la necessità di stampare grandi quantitativi; in questo caso è consigliata la scelta di etichette in bobina, stampate su un rotolo di facile uso sia manuale che automatico e vantaggioso dal punto di vista economico.

Entriamo nel dettaglio: vediamo come configurare la stampa delle etichette personalizzate online e, in particolare, quali sono le considerazioni da fare in corrispondenza di ogni elemento che va scelto.

Personalizzare le etichette adesive con il configuratore LabelDoo

Il nostro configuratore è un sistema che consente di personalizzare la stampa delle etichette in modo chiaro e semplice. Garantisce, inoltre, la possibilità di vedere subito il prezzo finale della stampa.

È disponibile nella pagina di ogni tipologia di etichetta, che sia per bottiglie di vino, birra, olio o per contenitori cosmetici e chimici; è vantaggioso perché fa configurare la stampa online spiegando la funzione di ogni elemento da personalizzare e guidando l’utente nella scelta dell’alternativa migliore in base al supporto e al settore di riferimento del prodotto.

Nello specifico, la struttura del configuratore è creata secondo la logica che andrebbe seguita per la creazione di etichette adesive personalizzate:

Formato: compromesso tra originalità e bisogni

La forma dell’etichetta adesiva è un elemento da definire già in fase di progettazione della stessa. Risponde, infatti, non solo alla necessità di attirare l’attenzione su uno scaffale, ma anche a quella di riuscire a riportare tutte le informazioni necessarie e obbligatorie. È importante che la comunicazione non sia compromessa per la voglia di stupire a tutti i costi.

Il configuratore LabelDoo apre proprio con la scelta dei formati: puoi decidere tra i più tradizionali, quadrato e rettangolare, il circolare, l’ovale o addirittura personalizzarlo. È una decisione dettata anche dal tipo di supporto e dal settore di riferimento dell’articolo. Con il formato personalizzato potrai avere maggiore libertà nel caso in cui l’etichetta adesiva sia per un prodotto esclusivo che intende trasmettere l’idea di una qualità maggiore alle persone. Accade spesso, ad esempio, con le etichette adesive delle birre artigianali o dell’olio extra vergine di oliva.

Dimensioni: etichette adesive personalizzate anche nelle misure

Con la misura vale quanto detto per il formato; meglio se l’etichetta dispone di tutto lo spazio necessario alle informazioni da comunicare.
La scelta delle dimensioni nel configuratore LabelDoo è semplicissima: vanno espresse in millimetri, prima larghezza e poi altezza, come è specificato. Le proporzioni possono sembrare un elemento banale a chi lavora nell’ambito della grafica e della stampa; non lo sono, invece, quando a commissionare la stampa delle etichette adesive è direttamente l’azienda proprietaria.
Per questo nel configuratore LabelDoo compaiono chiaramente le due diciture; saprai esattamente dove inserire la larghezza e dove l’altezza.

Materiale: dove andrà la tua etichetta adesiva?

Il materiale su cui verrà stampata l’etichetta adesiva personalizzata è l’elemento più importante per quanto riguarda la resistenza dell’etichetta ad agenti o eventi esterni e la sua durata nel tempo.

L’etichetta di un vino dovrà non solo restare integra ma anche sopportare, ad esempio, l’effetto del ghiaccio quando è portata a tavola con il secchiello; quella dell’olio dovrà resistere a quelle piccole gocce che facilmente colano sulla bottiglia quando viene versato.

In fase di personalizzazione del materiale, quindi, è bene ragionare sulle superfici sulle quali l’etichetta adesiva sarà applicata e sui fenomeni di deterioramento a cui potrebbe essere sottoposta nel tempo. A questi si aggiunge il piacere di scegliere un materiale gradevole anche esteticamente.

Nel configuratore LabelDoo abbiamo quattro gruppi di materiali: carte patinate, polipropileni, carte enologiche, materiali speciali. Ognuna di queste categorie contiene diverse tipologie di carte e plastiche, adatte a specifici supporti e usi; a tal proposito puoi consultare la nostra guida “Aiutami a scegliere” in cui sono illustrate le caratteristiche tecniche di ogni materiale e i casi in cui è consigliato sceglierlo.

Se vuoi, puoi anche toccare con mano tutti i supporti disponibili per la stampa con i nostri campionari: all’interno sono disponibili etichette che mostrano l’effetto della stampa su ogni materiale e quello delle finiture.

Applicazione delle etichette adesive: comoda in ogni caso

L’applicazione delle etichette adesive più essere manuale o meccanica; in entrambi i casi è fondamentale che questa operazione risulti pratica e che consenta di ottimizzare i tempi. La scelta nel nostro configuratore è semplicemente tra queste due opzioni, manuale o automatica, ma la cosa importante è un’altra: a seconda del tipo di applicazione e delle etichette adesive, scegliamo sempre il rotolo più adatto affinché l’applicazione risulti semplice e comoda in ognuno dei due casi.

Questo è un elemento da non sottovalutare quando si personalizza la stampa delle etichette adesive; è bene assicurarsi sempre che i rotoli siano macchinabili, quindi conformi alla macchina applicatrice, e pratici anche quando l’operazione avviene a mano.

Finitura: etichette perfette da ogni punto di vista

Le finiture consentono di proteggere ulteriormente le etichette adesive e di impreziosirle con effetti che si fanno notare. Nel configuratore LabelDoo puoi scegliere tra:

verniciatura e plastificazione: garantiscono maggiore resistenza alle etichette. In corrispondenza delle singole alternative è specificato su quali materiali è possibile effettuarle. La verniciatura è consigliata sempre poiché ha effetto antigraffio, indispensabile per qualsiasi tipo di etichetta adesiva;
stampa a caldo: nove colori della lamina tra cui scegliere per ottenere un risultato elegante e brillante;
rilievo serigrafico: consente di personalizzare l’etichetta adesiva dando spessore a un suo elemento, come nome del prodotto o marchio dell’azienda. L’effetto è sorprendente sia alla vista che al tatto;
fustellatura: puoi scegliere quella meccanica, più tradizionale, o la fustellatura a laser, sempre gratuita e più indicata per le etichette adesive a fondo bianco.

Preventivo e controllo file: etichette adesive personalizzate e convenienti

Come detto all’inizio di questo articolo, un’etichetta adesiva personalizzata deve eccellere nella combinazione tra grafica e stampa di qualità. Prima di inviare il file, dal configuratore LabelDoo hai la possibilità di consultare le nostre linee guida: sono regole base che guidano nella creazione di un corretto file, valide per la stampa su qualsiasi tipo di supporto. Scegliendo il controllo del file, inoltre, i nostri grafici si occuperanno della sua revisione, correggendo eventuali errori.

Infine, il preventivo. In corrispondenza di questa voce vanno definite la quantità, ovvero il totale delle etichette adesive da stampare, e il numero di tipologie. Quest’ultimo va inserito quando si desidera stampare più varianti della stessa etichetta, con formato, lavorazioni e materiale uguali ma grafica diversa: è un’opzione vantaggiosa anche dal punto di vista economico poiché consente un risparmio notevole rispetto all’alternativa di ordinare una stampa per ogni variante.

Con quantità e numero di tipologie, se presente, puoi visualizzare subito il preventivo, variabile anche a seconda dei tempi di spedizione richiesti.

Etichette adesive personalizzate, la nostra è una stampa professionale per aziende

Etichette adesive personalizzate, la nostra è una stampa professionale per aziende

Qualsiasi siano le preferenze selezionate nel configuratore, le tue etichette adesive personalizzate avranno sempre una stampa di altissima qualità perché il nostro sistema online è supportato da un etichettificio che ha oltre 40 anni di esperienza nel settore. In tanti anni abbiamo sviluppato un tipo di monitoraggio della filiera costante e imprescindibile in ogni fase, nonché un controllo qualità eccellente. Inoltre, garantiamo supporto al cliente sempre, sia in fase di configurazione e ordine che successivamente, tramite e-mail, chat e telefono; questo è un aspetto tutt’altro che scontato online perché la massima soddisfazione di chi ordina è legata all’intera esperienza d’acquisto, compresa l’assistenza.

Per questo, la stampa che offriamo è indicata per etichette adesive di tipo professionale, indipendentemente dall’azienda. Il nostro servizio di stampa online si rivolge, ad esempio, alle agenzie grafiche e di comunicazione, ad altri etichettifici, alle nuove realtà imprenditoriali e a quelle consolidate, alle aziende a conduzione familiare e a quelle di grandi dimensioni.

Concludiamo con un altro suggerimento: se prima di configurare la stampa vuoi approfondire il tema della realizzazione grafica delle etichette adesive puoi leggere l’articolo dedicato Come creare un’ottima grafica per etichette.