Etichette per barattoli: è la stampa che fa la differenza

Esempi di etichette per barattoli

Etichette per barattoli: l’immagine del brand a portata di mano

Un prodotto alimentare come le conserve, il miele e le marmellate, specie se di qualità, ha bisogno di adeguati supporti per comunicare al pubblico le proprie caratteristiche, anticipando il momento dell’assaggio. Prima di finire nel piatto o sul cucchiaio, infatti, la vita di questo genere di alimento si svolge sullo scaffale del negozio; da qui, deve attirare le persone e dialogare con loro. Come lo fa? Attraverso il packaging, ovvero il barattolo o il vasetto di vetro, e soprattutto grazie all’etichetta.

Le etichette per barattoli sono il primo punto di contatto che il consumatore ha con il prodotto e, tramite quest’ultimo, con la marca. Normalmente, quando si parla di questo tipo di supporto informativo, ci si riferisce alle etichette adesive per vasetti, vale a dire quelle che vengono applicate direttamente sulla superficie esterna del barattolo.

Le informazioni di solito riportate sulle etichette per vasetti sono: il marchio e i dati dell’azienda, il nome e l’immagine del prodotto, gli ingredienti, il peso, il lotto di produzione, la data di scadenza, le modalità di conservazione.

Le etichette adesive per barattoli svolgono un ruolo molto importante a livello di branding perché, oltre a dover informare, hanno il compito di veicolare l’immagine della marca e renderla riconoscibile, mettendola letteralmente nelle mani delle persone che acquistano il prodotto. È fondamentale che il design sia in grado tanto di esprimere l’identità e i valori del brand quanto di enfatizzare le qualità del contenuto del vasetto.

Soprattutto nel caso delle etichette per barattoli di vetro, è importante che la dimensione e l’aspetto grafico siano perfettamente compatibili con quello che il vaso trasparente lascia intravedere dell’alimento: il giusto rapporto tra superficie coperta e quantità di prodotto in vista può essere determinante per convincere il consumatore e muoverlo all’acquisto.

Etichette per barattoli l’immagine del brand a portata di mano

Stampa etichette adesive per barattoli

Una volta realizzato il progetto grafico, il passo successivo è procedere con la stampa delle etichette adesive. Questa fase è in grado di fare la differenza tra un lavoro fatto bene e uno dozzinale, impattando sulla capacità comunicativa del prodotto e sulle possibilità che possa catturare l’interesse del pubblico e venire acquistato. È un’attività che va svolta da professionisti del settore per assicurarsi che il risultato sia ottimale.

Stampare etichette adesive per barattoli in maniera professionale significa valorizzarne ogni singola caratteristica: formato, dimensione, materiale, finitura. Questo è importante perché consente di esaltare il contenuto grafico (testo, immagini, colori) e di garantire le giuste performance del supporto in termini di visibilità, resistenza, durata.

LabelDoo ti offre la possibilità di stampare online le etichette adesive per barattoli tramite un servizio affidabile e conveniente che, in modo facile e veloce, permette di ottenere un risultato eccellente. Hai a disposizione una vasta gamma di carte tra cui scegliere, un’ampia scelta di finiture e nobilitazioni, il supporto costante di personale esperto e competente. Le lavorazioni sono accurate e il taglio viene eseguito con grande precisione.

Se hai delle etichette per barattoli da stampare e vuoi avere garanzia di massima qualità di stampa, LabelDoo è il partner che fa per te, specialmente se sei un professionista della grafica o un’azienda che ha bisogno di un lavoro serio e professionale.

Stampa etichette adesive per barattoli

Etichette per barattoli per tutti i gusti

Con LabelDoo puoi stampare etichette adesive per qualsiasi tipo di prodotto in barattolo: conserve alimentari, confetture, marmellate, miele e quanto altro tu abbia in mente.

Per ciascuna tipologia di aiutiamo a scegliere tutte le caratteristiche necessarie per ottenere un risultato perfetto. Grazie al nostro configuratore puoi decidere tutti gli aspetti delle tue etichette per barattoli da cucina e ottenere subito il preventivo.

Sul nostro sito trovi sezioni dedicate alla stampa di etichette in bobina per le principali tipologie di prodotti alimentari; tra queste:

Etichette per barattoli per tutti i gusti

Etichette personalizzate per barattoli

Il punto di forza del configuratore LabelDoo è l’elevato grado di personalizzazione che offre per la stampa di etichette adesive.

Avere la possibilità di stampare etichette adesive personalizzate per barattoli è fondamentale se si vuole presentare il prodotto e il brand in maniera adeguata. Nessun aspetto va lasciato al caso, ogni caratteristica deve poter essere gestita nel minimo dettaglio. La personalizzazione è centrale nella strategia di branding perché assicura un lavoro perfettamente in linea con le esigenze comunicative della marca.

Sul nostro sito puoi personalizzare in modo completo la stampa delle tue etichette per barattoli in pochi semplici passaggi:

  • scegli il formato (personalizzato, rettangolare, quadrato, circolare, ovale);
  • imposta le dimensioni (larghezza e altezza) dell’etichetta;
  • scegli il materiale, aiutandoti con la nostra guida alle carte o sfogliando il nostro campionario;
  • decidi l’applicazione (manuale o automatica);
  • scegli il tipo di finitura (verniciatura e plastificazione, stampa a caldo, rilievo serigrafico, fustellatura).

Poi non ti resta che caricare il file grafico e, se vuoi, chiedere a noi di verificarne la correttezza.

In questo modo ottieni etichette personalizzate per barattoli di alta qualità in tempi rapidi e a prezzi convenienti.

Etichette personalizzate per barattoli

Come creare etichette per barattoli

In conclusione resta ancora una cosa da dire. Noi ci occupiamo della stampa delle tue etichette adesive assicurandoti la massima qualità ma, perché il risultato finale sia davvero ottimale, anche il file grafico che ci fornisci deve essere fatto bene.

Creare etichette per barattoli è un lavoro che richiede cura e attenzione, oltre alla necessaria abilità tecnica. L’aspetto estetico va tenuto in forte considerazione e bisogna assicurarsi che le informazioni riportate in etichetta, soprattutto quelle obbligatorie per legge, siano complete e comprensibili. In genere è bene affidare questo compito a uno studio grafico per ottenere un lavoro a regola d’arte.

Se hai bisogno di informazioni su come realizzare etichette per barattoli, puoi leggere un precedente articolo pubblicato nel nostro blog dedicato all’argomento.