Stampare le etichette per vino online

Stampare le etichette per vino online

Le etichette per vino hanno un gran fascino. Tra le più ambiziose da stampare perché suggestionano il pubblico nella scelta del vino e al tempo stesso comunicano i valori e la visione del brand che vi è dietro, in questo caso delle cantine, contribuendo a rendere più emozionante l’esperienza di degustazione.

Se coerenti e ben fatte, le etichette vino concorrono a incuriosire il consumatore e a legarlo inconsciamente alla cantina e alla sua filosofia produttiva.

È abbastanza comune che le aziende enologiche, soprattutto caratterizzate da lunga esperienza, si orientino su stampe dal carattere elegante, con un profilo estetico che suggerisce l’idea di tradizione, di qualità e di pregio legato anche del territorio. Tuttavia, negli ultimi anni è in ascesa anche la voglia di avere etichette per vino più moderne, che puntano a esprimere concetti diversi, con uno sguardo rivolto più al futuro che al passato.

Qualunque sia il carattere della loro comunicazione visiva, valido contributo per un risultato all’altezza delle aspettative è la scelta di un servizio di stampa professionale, che garantisca la qualità di tutti i possibili fattori coinvolti nella personalizzazione dell’etichetta del vino.

La stampa delle etichette per bottiglie di vino spesso viene ancora ritenuta un’operazione da svolgersi in maniera tradizionale. Da questo punto di vista, ciò che offriamo supera questo limite: l’esperienza e la professionalità di un etichettificio storico le trasferiamo online con la stampa delle etichette vino. Per la produzione di queste ultime, ogni aspetto in corso di configurazione ha importanza notevole e va gestito con massima attenzione anche da parte di chi ordina: mettiamo a disposizione le nostre conoscenze proprio per semplificare questo processo tramite il web, il mezzo migliore per ridurre tempi di interazione e di consegna, nonché i prezzi.

Etichette per vino a norma di legge e di persona

Etichette per vino a norma di legge e di persona

Prima di arrivare alla stampa, una breve parentesi va dedicata ai fattori imposti in fase di creazione grafica dell’etichetta.

Creare etichette vino prevede precisione in termini anche di normative; la comunicazione in questo caso deve essere un compromesso perfetto tra i valori che si intendono trasmettere e ciò che deve essere riportato. A tal riguardo puoi leggere Normativa etichette vino: le informazioni che non devono mancare.

I riferimenti obbligatori vanno espressi in poche e semplici parole; non c’è alcuna regola riguardo alla loro impostazione, ma resta l’importanza di usare il buon senso e disporre graficamente le diciture in modo che siano facilmente visibili e leggibili dalle persone; in genere, ad esempio, si inseriscono i dati obbligatori nello stesso campo visivo ovvero in uno spazio ristretto in cui la persona può vederli tutti immediatamente senza dover girare la bottiglia.

In tal senso si predilige il retro dell’etichetta vino, più semplice anche nelle finiture, poiché rappresenta uno spazio dedicato proprio alle informazioni necessarie per legge.

Solitamente le etichette per una bottiglia di vino vanno sempre considerate come due prodotti diversi, quella frontale e il retro; se quest’ultima è destinata ai dati obbligatori, la frontale, invece, è quella preposta a comunicare e coinvolgere emotivamente la persona, è l’etichetta da valorizzare con le nobilitazioni più esclusive.

Etichette vino personalizzate prima di andare in stampa

Etichette vino personalizzate prima di andare in stampa

Definite tutte le impostazioni in fase di progettazione dell’etichetta per vino, resta la stampa, che detta così sembrerebbe un compito puramente esecutivo. Invece, il processo di stampa delle etichette adesive è industrioso e strategico e non esula da decisioni che vanno prese anche in fase di realizzazione grafica dell’etichetta vino. Perché tante sensazioni che spesso si trasmettono con questa tipologia di etichette adesive personalizzate derivano dalla scelta della carta e delle nobilitazioni giuste.

Rispetto ad altri prodotti, un vino misura particolarmente le proprie opportunità di successo con la capacità di coinvolgere emotivamente il consumatore. E non solo in fase di degustazione; spesso la presentazione attraverso la sua bottiglia fa tantissimo in tal senso.

Va dato, quindi, il giusto peso a tutti gli elementi che in fase di stampa contribuiscono a rendere il contenitore all’altezza del suo contenuto.

Innovazione e tradizione insieme online

Innovazione e tradizione insieme online

Stampare le etichette per vino online offre il vantaggio di accelerare i tempi del processo, da quelli per la richiesta di preventivo a quelli di produzione e consegna, di risparmiare e di conservare l’attenzione alla qualità necessaria per ottenere risultati eccellenti.

Il nostro servizio, infatti, nasce sulla base di un’esperienza longeva che, negli anni, ci ha portati a comprendere le vere esigenze dei clienti, anche quelle meno palesi, e a trasferire sul web la risposta ad esse: con il configuratore puoi personalizzare in modo autonomo la tua stampa, avere subito il preventivo e inviare l’ordine; la produzione è opera del nostro etichettificio, che si occupa di questo da oltre 40 anni.

Rispondiamo così alla necessità di dover stampare etichette per vino di qualunque tipo, tanto per le aziende più giovani che per quelle tradizionali, con una lunga storia alle spalle. Ciò che sappiamo lo portiamo online, in modo che chi ordina possa scegliere in sicurezza l’elemento più idoneo al risultato desiderato durante la configurazione della stampa.

Per le etichette destinate alle bottiglie di vino, due fattori hanno importanza prioritaria: le carte e le finiture.

Carte per etichette vino

Nel configuratore online va selezionata in corrispondenza della voce “materiale”, dove cliccando su “aiutami a scegliere” si accede alla nostra guida sulle carte, una panoramica con le caratteristiche di ognuna e i casi d’uso indicati.

L’importanza del materiale per queste specifiche etichette, ci ha portati a dedicare una categoria speciale proprio alle carte enologiche.

Per etichette di vino rosso abbiamo:

  • Tintoretto Gesso, una carta naturale indicata quando si desiderano etichette eleganti, valorizzate anche da nobilitazioni;
  • Laid Corolla Beige, un classico della raffinatezza Fedrigoni che garantisce ottimi risultati di stampa in quadricromia. È perfetta per l’etichettatura su vetro;
  • Betulla Riciclata, una carta naturale che contribuisce a comunicare il profilo autentico del prodotto come accade, ad esempio, nel settore biologico. Si distingue anch’essa per l’eleganza.

Per etichette adesive sia di vini rossi che di bianchi da frigo, invece, troviamo:

  • Constellation Snow Vergata, presenta una superficie con vergatura orizzontali molto evidenti che garantiscono un effetto naturale all’etichetta, elegante e delicato;
  • Vergata Anticata, con vergature percepibili al tatto, si rivela una carta dal notevole effetto classico, che contribuisce a conferire al risultato uno stile importante, tradizionale ed elegante;
  • Martellata, una carta naturale con effetto martellato che garantisce ottimi risultati sia in caso di etichette per vini rossi che per bianchi da frigo. Anche la martellata è elegante, naturale e dona un stile sofisticato all’etichetta valorizzata anche da speciali nobilitazioni;
  • Classica Uncoated, dall’effetto classico ed elegante, è una carta martellata e naturale, ideale per chi desidera un materiale non lucido né liscio.

Per etichette adesive per vini bianchi, spumanti e prosecchi:

  • Patinata opaca Barrierata, Rustica bianca Barrierata, Martellata bianca Barrierata, perfette per tutte le etichette dei vini, particolarmente indicate per le bottiglie da secchiello del ghiaccio. Quando si utilizzano queste carte è sempre consigliato l’avvolgimento esterno del rotolo di etichette.

Finiture (o nobilitazioni) per etichette vino

Innanzitutto, anche per le etichette adesive per bottiglie di vino si consiglia sempre la verniciatura per garantire massima protezione all’etichetta da agenti esterni.

Tra le nobilitazioni abbiamo poi:

  • stampa a caldo, una finitura che produce un effetto brillante, elegante e di forte impatto visivo. La scelta della stampa a caldo è certamente molto comune nel caso di etichette per vino legate a cantine prestigiose, che intendono valorizzare gli aspetti più esclusivi della propria identità. Tuttavia, anche etichette per bottiglie di vino dallo spirito più estroso e moderno possono essere arricchite con questa finitura, ottenendo un risultato perfettamente in linea con gli obiettivi;
  • rilievo serigrafico, garantisce spessore a un elemento dell’etichetta vino, come il nome del prodotto o dell’azienda, che acquista particolare risalto. È un effetto che contribuisce a differenziare l’etichetta del vino sia alla vista che al tatto;
  • fustellatura, per la quale offriamo due alternative: quella laser, con fustella realizzata mediante incisione del supporto attraverso un raggio laser. È sempre gratuita. In questo caso va considerato il fondo delle etichette adesive poiché il raggio laser, incidendo la carta in maniera trasversale, può lasciare un leggero bordo bianco sui margini delle etichette, inconveniente maggiormente visibile sulle etichette a fondo scuro e quasi trascurabile su quelle a fondo chiaro, invisibile sulle etichette a fondo bianco. L’altra possibilità è la fustellatura meccanica, ovvero quella tradizionale, che elimina l’inconveniente del bordino bianco.

Etichette per vino a confronto: due esempi della nostra stampa online

Per avere concretezza di quanto detto, vediamo due tipologie di etichette vino che abbiamo realizzato. Due stili diversi a confronto, che ben suggeriscono quanto le carte e le nobilitazioni abbiano un ruolo determinante sia per etichette adesive più classiche che per quelle più elaborate.

Etichette per vino a confronto: due esempi della nostra stampa online

Nell’immagine a sinistra abbiamo uno stile pulito, che si distingue per l’eleganza naturale affidata principalmente alla carta, una Rustica Barrierata bianca con stampa in quadricromia e verniciatura Uv protettiva opaca, una combinazione di elementi che garantisce a questa etichetta per vino il rinforzo necessario in termini di resistenza. Sul piano estetico, alla raffinatezza della carta si aggiunge la brillante eleganza della lamina a caldo oro lucido, che ammiriamo in diversi elementi dell’etichetta; risalta particolarmente il simbolo centrale. È stata eseguita fustellatura a laser.

Passiamo a un approccio più dinamico e moderno. Nella seconda etichetta di vino (a destra nella foto) notiamo subito uno stile particolarmente estroso, dai tratti quasi mediterranei. Partiamo da una carta Martellata Barrierata bianca con stampa in quadricromia; come per la prima etichetta, anche in questo caso garantiamo massima protezione tramite verniciatura Uv protettiva opaca. Vediamo, inoltre, come alcuni elementi sono messi in rilievo da un’ulteriore finitura, la verniciatura serigrafica lucida, che nobilita l’etichetta come nel caso del rilievo serigrafico, ma a differenza di quest’ultimo non si ha l’effetto spessore, bensì piatto. A preservare l’eleganza e la brillantezza d’insieme, infine, contribuisce la lamina a caldo oro lucido. La fustellatura è eseguita meccanicamente.

 

Abbiamo, quindi, due idee precise, due modi di comunicare il prodotto e l’identità dell’azienda produttrice che testimoniano quanto le finiture, le carte e tutte le lavorazioni abbinate alla qualità di una stampa professionale raggiungono l’obiettivo: ottenere un’etichetta per vino eccellente online!