Fare etichette per marmellate: consigli per aziende

Fare etichette per marmellate consigli per aziende

Sulle etichette per marmellate esistono moltissime risorse in rete. Idee, suggerimenti, template da scaricare e personalizzare: le marmellate restano, infatti, ancora una prelibatezza prodotta artigianalmente in casa e sono diverse le persone che si dilettano anche a vestire il loro barattolo nel modo migliore.

Tuttavia, c’è differenza tra etichette fai da te ed etichette adesive professionali.

Un’azienda, pur piccola che sia, ha bisogno di etichette per marmellate di qualità da ogni punto di vista. Dal realizzarle graficamente fino a personalizzarne la stampa, vediamo quale iter dovrebbe seguire un processo professionale finalizzato a ottenere un’etichetta accattivante, idonea sia al contenuto che rappresenta che all’azienda che lo produce.

Restiamo sempre nell’ambito digitale, di cui è possibile sfruttare i grandi vantaggi della praticità e ottimizzazione dei tempi, senza rinunciare alla qualità elevata di un etichettificio tradizionale: siamo produttori di etichette adesive da oltre 40 anni!

Come creare etichette per marmellate

Come creare etichette per marmellate

Destinate al settore alimentare, le etichette per marmellate devono rispettare le normative riguardanti gli ingredienti e le indicazioni obbligatorie. Per cui, in fase di realizzazione del file grafico, la creatività va di pari passo con una comunicazione trasparente.

Esistono tantissime idee online che suggeriscono stili originali da seguire, ispirazioni legate soprattutto al valore dell’artigianalità, punto di forza per prodotti come marmellate e confetture. Ma, un’etichetta adesiva deve anche parlare del brand, essere in linea con tutta la comunicazione di marca; per questo, come per ogni etichetta adesiva professionale, per la parte creativa è sempre indicato rivolgersi a chi fa questo di mestiere.

Abbiamo creato una guida utile per realizzare il file. Quest’ultima contiene le regole base per ottenere un file di stampa corretto ed è valida in generale per tutte le tipologie di etichette adesive, quindi, anche per quelle destinate alle marmellate. All’interno ci sono informazioni su: formato, colori, risoluzione, font e tracciati, margini e abbondanza, insieme a esempi su come realizzare un tracciato per la fustella, un file con nobilitazioni e come fare il bianco per la stampa su supporto trasparente.

Infine, in fase di configurazione, siamo a disposizione per verificare la correttezza del file inviato. Se richiesto, infatti, i nostri grafici potranno revisionare la grafica ed eventualmente apportarne delle modifiche. Resta, in ogni caso, nostra premura avvisare il cliente qualora il file non fosse idoneo alla stampa.

Come stampare etichette per marmellate

Come stampare etichette per marmellate

Entriamo nella fase più interessante, la configurazione di etichette adesive personalizzate per marmellate.

La prima scelta è quella del formato, tra rettangolare, quadrato, circolare, ovale e, addirittura, personalizzato; se si inseriscono anche le dimensioni dell’etichetta, in corrispondenza della voce “istruzioni” è possibile scaricare il template con la forma dell’etichetta nelle dimensioni giuste, su cui realizzare l’elaborato grafico.

Segue l’importanza di selezionare un materiale adeguato, una carta, quindi, che non solo sia gradevole esteticamente, ma che sia anche idonea al contenuto e alla destinazione d’uso del barattolo di marmellata. Anche con le carte, ti aiutiamo: cliccando su “aiutami a scegliere” puoi leggere informazioni sui materiali in base ai casi d’uso. Inoltre, hai la possibilità di toccare con mano le nostre carte ordinando il campionario LabelDoo che è disponibile sia in versione standard che anonima.

Abbiamo poi la parte delle finiture. Si apre con verniciatura e plastificazione, non a caso, prima della lista: questa lavorazione, infatti, è sempre consigliata per conferire massima resistenza all’etichetta. Ricorda che le tue etichette adesive per marmellate devono anche avere caratteristiche fisiche tali da durare nel tempo e non logorarsi se sottoposte ad agenti esterni, come l’umidità, ad esempio. E poi, la scelta della stampa a caldo, del rilievo serigrafico e del tipo di fustellatura, nobilitazioni che fanno la differenza rispetto a un’etichetta fai da te.

Un elemento affatto sottovalutabile è l’applicazione delle etichette adesive, che può essere manuale o meccanica, ma in ogni caso di fondamentale importanza; è un’altra grande differenza tra etichette fai da te ed etichette marmellate professionali.

Parliamo di etichette in bobina, ovvero avvolte su un rotolo che può anche essere inserito nella macchina etichettatrice. Spesso, l’idoneità del rotolo è una caratteristica a cui si presta poca attenzione, soprattutto online; ne merita tanta, invece, poiché da essa dipende l’ottimizzazione di un lavoro importantissimo, di alta precisione.

Abbiamo dalla nostra parte un’esperienza che ci permette di dire che la facilità d’applicazione è un elemento essenziale per un’azienda!

I nostri rotoli sono macchinabili, quindi adattabili all’etichettatrice, e perfetti anche in caso si preferisca svolgere il lavoro a mano: applicare le etichette adesive per marmellate è un’operazione comoda da svolgere in tempi ottimali, senza imprevisti.

Etichette marmellate da stampare in più versioni

Etichette marmellate da stampare in più versioni

Quando si stampano etichette personalizzate per marmellate è molto frequente che l’azienda abbia la necessità di avere la stessa etichetta in più varianti. E anche in questo caso, torna l’importanza di scegliere una stampa professionale.

Tra gli ultimi passi del configuratore LabelDoo, c’è quello di indicare la quantità totale di etichette adesive e, se necessario, anche il numero di tipologie. Quindi, se la stessa etichetta varia solo nella grafica, con una stessa commessa si otterranno tutte le varianti: il vantaggio è proprio quello di fare una sola configurazione e un unico ordine, con un risparmio notevole, aspetto per niente scontato online.

 

Riassumendo…

Con il nostro configuratore puoi personalizzare le tue etichette per marmellate nel modo migliore e più idoneo, vedere subito quanto spenderai, avere l’affidabilità e la qualità di un etichettificio con esperienza storica: il tutto si traduce in un risultato eccellente perché professionale, imparagonabile alle etichette fai da te.