Etichette per bottiglie resistenti: suggerimenti applicati a quelle per birra

Etichette per bottiglie resistenti, suggerimenti applicati a quelle per birra

Come abbiamo accennato anche in altri articoli, i parametri che influenzano la personalizzazione di un’etichetta adesiva sono diversi. Tutti convergono verso la stessa necessità: quella di sorprendere e, per quanto possibile nei mercati più concorrenziali, risultare memorabile, di convincere il consumatore a preferire un preciso prodotto piuttosto che altri e, soprattutto, una precisa azienda.

I fattori che incidono hanno natura estetica, ma anche funzionale. In questo secondo caso, va presa sempre in considerazione la forma del contenitore e il materiale di cui è fatto perché l’etichetta adesiva risulti bella sì, ma anche aderente, durevole, resistente ad agenti esterni.

Vediamo nello specifico il caso delle etichette adesive per bottiglie, usate in particolare nel settore beverage.

Etichette per bottiglie: forme, materiali, numeri

Etichette per bottiglie: forme, materiali, numeri

Quando si personalizzano grafica e stampa di etichette per bottiglie, il primo aspetto da valutare è la forma del contenitore, insieme alle sue dimensioni; da questi due elementi, infatti, dipenderanno anche forma e misure dell’etichetta stessa.

Nel caso delle bottiglie, nonostante oggi se ne trovino di tantissimi tipi, abbiamo di fronte sostanzialmente contenitori cilindrici, le cui curve possono rappresentare un problema sia per l’applicazione e adesione perfetta dell’etichetta sia per la leggibilità delle informazioni. Non dimentichiamo, infatti, l’importanza dei dati obbligatori sulle bottiglie – puoi approfondire l’argomento in Come creare etichette per bottiglie.

Un materiale più flessibile per la stampa delle etichette adesive può aiutare a rendere queste ultime più aderenti alle curve, ma in ogni caso resta la difficoltà di applicazione sul supporto e la chiarezza della comunicazione; sulle bottiglie la prassi, dettata dal buon senso, vuole che la persona riesca a leggere facilmente i dati, quindi, senza la necessità di dover ruotare la bottiglia continuamente alla ricerca di ciò che, di diritto, deve avere subito a disposizione. Queste difficoltà, insieme, fanno sì che quando si vanno stampare etichette per bottiglie, si opti spesso per un fronte e un retro, come nel caso del vino.

Resta sempre la possibilità di preferire un’unica etichetta oppure forme delle etichette diverse e meno convenzionali; nel nostro configuratore, infatti, è possibile indicare anche un formato di etichetta adesiva personalizzato, oltre che quadrato, rettangolare, ovale o circolare.

Stesso suggerimento vale per le dimensioni poiché non è detto che l’etichetta debba occupare tutto lo spazio a disposizione sul contenitore; esistono etichette personalizzate per bottiglie anche piccole e originali.

Infine, prima di stampare etichette per bottiglie, va ricordata l’importanza della carta. Contano forma e materiale del contenitore, ma anche la destinazione d’uso; in questo senso, è sempre meglio valutare ogni singolo caso: approfondiamo quello delle etichette per bottiglie di birra.

Le etichette per birra

Le etichette per birra

Sia in lattina che in bottiglia, la birra è tornata negli ultimi anni alla ribalta sotto forma di bevanda più raffinata e particolarmente interessante per i cultori dei sapori più naturali.

Grazie alla nascita di tanti micro-birrifici, la birra ha assunto un carattere diverso, meno commerciale e di maggior pregio; coinvolti in tale rinascita vi sono diversi fattori, tra i quali la comunicazione visiva che, parlando di prodotto finale, passa attraverso la bottiglia e la sua etichetta adesiva. Parliamo di bottiglia che è, rispetto alla lattina, il contenitore più usato soprattutto nel caso di birre di alto livello, prodotte con metodi diversi e meno industriali: si tratta delle birre artigianali, protagoniste assolute della forte ascesa che questo prodotto ha avuto nell’ultimo decennio.

Applichiamo, quindi, i ragionamenti generali fatti finora al caso specifico delle etichette per bottiglie di birra.

Di pari passo con la popolarità del contenuto, le etichette per birra personalizzate stanno rispondendo sempre più a esigenze nuove che si distaccano, spesso, dai canoni tradizionali a cui le birre commerciali ci avevano abituati. L’estetica delle etichette adesive diventa più moderna, intrigante, racconta i valori del brand e la qualità del prodotto attraverso visual diversi che spaziano dai più essenziali a quelli eccentrici.

Contribuisce in questo la stampa e la possibilità di personalizzare ogni etichetta per birra attraverso elementi legati alle opportunità offerte dall’etichettificio.

Con forme anche personalizzate, carte specifiche per il settore e nobilitazioni diverse, garantiamo la possibilità di stampare le etichette per birra online con un elevato livello di personalizzazione e, soprattutto, di qualità di stampa. Tutto con l’occhio vigile di un etichettificio nato oltre 40 anni fa: siamo a disposizione per qualsiasi confronto o informazione, anche se riguardante il file grafico che, su richiesta, può essere verificato dai nostri esperti in materia.

Per le etichette di birra personalizzate uno dei consigli che certamente possiamo già dare riguarda le carte. Ci ricolleghiamo al concetto espresso all’inizio: l’etichetta adesiva deve risultare resistente, non solo bella, e la scelta del materiale su cui stampare è fondamentale in questo.

Stampa etichette birra: materiali e lavorazioni indicati

Stampa etichette birra: materiali e lavorazioni indicati

I materiali più adatti alle etichette per birra sono:

  • Polipropilene, che è il top per questa tipologia di etichette adesive e usato, in generale, nel settore beverage. Si distingue per la capacità elevata di resistere all’umidità e alle macchie; è inoltre facile da applicare. È disponibile in più versioni: bianco lucido, bianco opaco, trasparente lucido.
  • Carte barrierate, ottime per le bottiglie di birra poiché resistenti in ambienti umidi e facili da applicare su vetro. Le barrierate a disposizione per etichette di birra sono: patinata opaca, rustica bianca, martellata bianca.

Molto spesso una bottiglia di birra è sottoposta ad umidità e cambiamenti di temperature – si pensi al passaggio dagli scaffali all’interno del frigo fino all’immersione in ghiaccio: materiali resistenti garantiscono una conservazione ottimale sia della forza adesiva dell’etichetta sia della sua qualità e resa estetica, lasciando invariato l’effetto delle nobilitazioni applicate, come la brillantezza ad esempio.

Le nobilitazioni hanno un ruolo determinante tanto nell’impatto visivo quanto in quello tecnico. Tra le lavorazioni “immancabili” per le etichette birra personalizzate vi è la verniciatura e plastificazione: si tratta di una lavorazione che garantisce all’etichetta protezione totale, consentendo alla stessa di restare integra; in particolare, con la verniciatura, viene applicata un’apposita vernice sulla superficie che può essere lucida oppure opaca, a seconda delle preferenze. Inoltre, per aggiungere un risultato sorprendente anche al tatto, segnaliamo la plastificazione soft-touch che dona un effetto velluto particolarmente elegante e distintivo.

Concludiamo col suggerire il nostro campionario carte, un catalogo per aziende – anche agenzie grafiche e altri etichettifici – che vogliono toccare con mano i materiali di stampa a disposizione, un aiuto concreto per scegliere con decisione la carta più indicata per le proprie etichette per birra e, in generale, per etichette adesive di qualsiasi tipo.