Etichette neutre e formato A4: le ultime novità su LabelDoo

Etichette neutre e formato A4: le ultime novità su LabelDoo

La personalizzazione delle etichette adesive ha un ruolo decisivo nella buona riuscita del risultato finale, sia che le etichette siano stampate che in caso contrario. Anche le etichette vuote, infatti, quindi senza grafica né nobilitazioni, hanno ragione di essere prodotte nel migliore dei modi, con qualità massima, secondo le aspettative ed esigenze dell’azienda.

Parliamo delle etichette neutre, ultime arrivate in catalogo e disponibili in bobina. Al pari delle altre, per queste etichette adesive è determinante una scelta corretta di alcuni elementi che le caratterizzano, come il materiale, il formato, e non solo.

Stampare le etichette neutre in rotolo

Stampare le etichette neutre in rotolo

Le etichette neutre sono etichette vuote, senza stampa, quindi del colore del supporto scelto, bianco o addirittura colorato.

Risultano la migliore soluzione se si ha il bisogno di identificare i prodotti al momento, ovvero quando i vari articoli non hanno caratteristiche comuni tra loro e vanno segnati singolarmente, con il peso ad esempio. Spesso impiegate per gli alimenti, le etichette neutre in rotolo, trovano spazio anche nel settore logistico, come nei magazzini, in quello chimico e in qualunque altro ambito sia necessario avere etichette vuote da sovrastampare in modo autonomo.

Le nostre etichette neutre, infatti, possono essere stampate attraverso il trasferimento termico con nastro, conosciuto anche come ribbon. Questo metodo è generalmente il più adottato per avere un prodotto finale resistente e durevole: il calore della testina di stampa fonde il ribbon inchiostrato e fa sì che l’inchiostro venga trasferito all’etichetta. Per ottenere un risultato di qualità, è importante il tipo di nastro; esistono, infatti, ribbon diversi che producono risultati più o meno idonei alla destinazione d’uso dell’etichetta adesiva da stampare.

Come personalizzare le etichette neutre in bobina

Come personalizzare le etichette neutre in bobina

Come accennato, le etichette neutre sono prodotte in bobina e, prima dell’ordine, vanno personalizzate nel modo più congruo alle proprie esigenze. La loro configurazione prevede la scelta di: formato, materiale, tipo di applicazione, fustellatura, quantità.

Per il formato offriamo, come per le altre etichette in bobina, la possibilità di avere le forme più tradizionali, rettangolare, circolare e ovale, e quelle completamente libere attraverso il formato personalizzato.

Tra i materiali a disposizione per le etichette neutre troviamo le carte patinate, i polipropileni bianchi, alcune delle carte per il settore vino e delle bevande in generale, le eco-friendly.

Infine, sono a discrezione del cliente anche il tipo di fustellatura, sia meccanica che laser, e l’applicazione, manuale o automatica. A tal proposito, ricordiamo che la fustellatura laser non ha costi aggiuntivi ed è un’operazione più rapida di quella meccanica; riguardo all’applicazione, invece, ribadiamo che i nostri rotoli sono perfettamente idonei alle macchine etichettatrici, ideali per semplificare il lavoro dell’operatore anche quando effettua l’applicazione a mano.

Le etichette neutre hanno certamente meno impatto sul piano estetico rispetto alle altre; la loro personalizzazione resta però un aspetto importante dal punto di vista delle qualità fisiche dell’etichetta e delle sue funzioni. Per etichette destinate ad esempio alla tracciabilità delle merci, potrebbe rivelarsi più opportuna una carta patinata piuttosto che un materiale qualsiasi, riconosciuta per l’ottima qualità di stampa che garantisce anche in quadricromia.

Quando il risultato atteso deve essere professionale, una scelta non vale l’altra. È un dato di fatto, anche nel caso delle etichette neutre.

E, vista l’importanza che riveste la personalizzazione delle etichette adesive, garantire un ventaglio sempre più ampio di possibili scelte ci motiva ad offrire nuove alternative: insieme alle etichette neutre, introduciamo il formato A4 per le etichette in foglio.

Etichette a foglio in formato A4

Etichette a foglio in formato A4

Le etichette a foglio sono indicate per volumi di stampa ridotti e generalmente vengono consegnate singolarmente.

Con il nuovo formato, invece, si ottengono etichette adesive su foglio A4 prefustellate, che possono essere rimosse in modo facile e applicate manualmente al supporto. Non sono adatte alle macchine etichettatrici che eseguono applicazioni automatiche; in tal caso ricordiamo che vanno sempre scelte le etichette in bobina.

Quando e come scegliere le etichette adesive A4

Quando e come scegliere le etichette adesive A4

Il formato foglio A4 è una valida risposta all’esigenza di avere un numero ridotto di etichette stampate, con la possibilità anche di effettuare una sovrastampa successiva. La scelta della forma è libera, come quella del materiale.

Come sempre, avviene tutto nel nostro configuratore online, dove è possibile impostare il formato A4 e, di seguito, gli altri parametri desiderati: in tempo reale, sarà visualizzato il numero di fogli, la data di consegna e il preventivo.

Durante la personalizzazione un occhio di riguardo va dato alle dimensioni. Queste ultime non vanno confuse con quelle del foglio A4, che sono standard, ma riguardano l’etichetta: all’interno dell’apposito campo vanno inserite le misure dell’etichetta adesiva, espresse in millimetri. Le finiture, inoltre, non sono realizzabili. Questo accade in generale per tutte le tipologie di etichette a foglio.

Se si desiderano etichette personalizzate con le nobilitazioni, come la stampa a caldo o il rilievo serigrafo, bisogna spostarsi nella categoria delle etichette in bobina.

Le novità sempre al servizio di aziende e professionisti

Le etichette neutre e il nuovo formato A4 sono nuove opportunità per chi desidera scoprire e provare i vantaggi della stampa digitale e per chi ne è già consapevole e continua a sfruttarli. Ogni novità, a partire delle ultime carte fino alle nuove tipologie di etichette, arricchisce un catalogo che risponde ai bisogni di aziende e professionisti del settore. Sono sempre di più, differenziati, ma seguono un’aspettativa comune: avere un riferimento che possa assecondare in modo puntuale e preciso le aspettative.

Per le aziende, grandi o piccole che siano e di qualunque settore merceologico, per le agenzie grafiche e di comunicazione, per etichettifici e per liberi professionisti il nostro primo passo a favore delle loro necessità è il campionario gratuito LabelDoo, un catalogo di materiali, carte ed esempi di nobilitazioni per vedere dal vivo e toccare con mano tutti i nostri supporti di stampa, tra gli elementi più rilevanti nella personalizzazione delle proprie etichette adesive.

Ordina il nostro campionario gratis e riceverlo subito, in 48 ore!