Creare etichette personalizzate con le nobilitazioni

Creare etichette personalizzate con le nobilitazioni

Lo scopo di un’etichetta è quello di attrarre; al di là del tipo di prodotto a cui essa è destinata, un’etichetta adesiva deve convincere la mente di chi la osserva, conquistandone l’attenzione.
L’attenzione dell’osservatore, infatti, elabora le informazioni a disposizione attraverso i sensi e seleziona solo gli stimoli più pertinenti allo scopo del momento; lo stimolo si presenta al cervello tramite colore, forma, rilievi e tutte le qualità estetiche che distinguono un’etichetta dall’altra.

Sono le nobilitazioni di stampa a donare all’etichetta adesiva l’aspetto desiderato; le lavorazioni fanno in modo che il consumatore possa avere con il prodotto un’esperienza completa, sensoriale e non solo informativa, attraverso il packaging. Tuttavia, delle nobilitazioni si conoscono spesso i nomi ma più raramente i processi, con i risultati che ne derivano.

Entriamo nel nostro etichettificio per spiegare con quali lavorazioni è possibile personalizzare un’etichetta adesiva e, soprattutto, capire come avvengono tali operazioni e gli effetti che consentono di ottenere.

Come fare etichette adesive personalizzate: tu configuri, noi stampiamo

Come fare etichette personalizzate: tu configuri, noi stampiamo

L’etichettificio è il dietro le quinte del nostro servizio di stampa etichette online. È il pilastro, perché grazie all’esperienza abbinata all’innovazione, realizziamo sempre etichette di massima qualità offrendo servizi nuovi e in linea con le ultime esigenze del mercato.

Ciò che trovi nel configuratore online è la nostra risposta a chi ha bisogno di stampare ottime etichette adesive; un insieme di possibilità che, dalla scelta del formato fino a quella delle varianti, è conforme alle aspettative di chi si rivolge a noi, quindi professionisti della comunicazione, agenzie grafiche, altri etichettifici, ma anche aziende vinicole, birrifici, aziende della cosmesi, in generale tutte le realtà che hanno bisogno di creare etichette adesive professionali.

Partendo dal formato, puoi personalizzare le tue etichette adesive come preferisci e vedere subito il preventivo di spesa (se effettui il login al sito, puoi salvare il preventivo che resterà disponibile e valido nel tuo account per 15 giorni).

Nella parte dedicata alle nobilitazioni, avvicinando il cursore alla “i”, puoi leggere i nostri consigli, che riassumono le caratteristiche principali di ogni finitura:

Prima di illustrarle singolarmente però, ribadiamo un aspetto importante: per ottenere massimo grado di personalizzazione, stampa le tue etichette adesive in bobina.

Le etichette in bobina o a rotolo

Le etichette in bobina o a rotolo

Sappiamo che le etichette in bobina sono realizzate su un supporto, il rotolo, che ne rende più facile l’applicazione soprattutto se automatica e se si tratta di molti pezzi.

La stampa su rotolo dell’etichetta adesiva è, infatti, più conveniente – non solo a livello economico – per le aziende che, generalmente, hanno bisogno di tirature elevate. Garantisce, inoltre, la possibilità di avere sia il fronte che il retro delle etichette su una solo bobina e di stampare più varianti della stessa etichetta con una sola configurazione, quindi un unico ordine. Allo stesso tempo, sulle etichette in bobina è possibile intervenire con il massimo livello di personalizzazione: non hai limiti di scelta, puoi applicare qualsiasi finitura.

Gli unici vincoli per le nobilitazioni sono quelli legati al risultato finale che si vuole ottenere; si può arricchire un’etichetta con tutte le lavorazioni a disposizione o semplicemente con soltanto una. In tutti i casi, quella raccomandata è la verniciatura, poiché garantisce resistenza all’etichetta, necessaria per durare nel tempo.

.

Verniciatura e plastificazione

Verniciatura e plastificazione

La verniciatura è una finitura eseguita dalla macchina che stampa. Si tratta di un tipo di rivestimento antigraffio, che dà alle etichette adesive elevata capacità di resistere alle abrasioni e allo sfregamento. Risulta molto utile soprattutto quando l’etichetta è destinata a prodotti che devono viaggiare o che restano a lungo all’aperto.

La verniciatura UV, tra l’altro, assicura tali risultati in tempi molto brevi e con costi ridotti. Dal punto di vista estetico la sua funzione è altrettanto importante poiché dona completezza all’etichetta con un effetto sobrio ed elegante. Quest’ultimo può essere scelto tra opaco o lucido.

Anche la plastificazione migliora l’aspetto dell’etichetta adesiva e contribuisce a proteggerla, in particolare dall’umidità. Puoi scegliere tra:

  • plastificazione opaca, molto adatta alle etichette con più testo poiché ne migliora la leggibilità;
  • plastificazione lucida, che esalta i colori e dà brillantezza all’etichetta. Perfetta quando la comunicazione punta molto sulle immagini e meno sul testo;
  • plastificazione soft touch, innovativa e rilevante per l’esperienza sensoriale che il consumatore ha con l’etichetta, regala a quest’ultima uno straordinario effetto vellutato al tatto.

Ti ricordiamo che non si possono plastificare le carte martellate, vergate e goffrate.

.

Stampa a caldo

Stampa a caldo

Esempio di stampa a caldo con lamina oro

 

La stampa a caldo è una tecnica che trasferisce un elemento di contrasto alla superficie, in questo caso delle etichette, attraverso l’effetto combinato di pressione e calore. Si ottiene usando lo stampo (cliché) con gli elementi da stampare in rilievo; la lamina oro si trova su un nastro, il foil. In pratica, si va a posizionare il foil tra etichetta e cliché; quest’ultimo, portato a temperature medio-alte, esercita una determinata pressione che, insieme al calore, fa distaccare la polvere dorata del foil e lo trasferisce all’etichetta. Puoi scoprire di più sull’argomento leggendo Stampa a caldo: tecnica e segreti.

Il risultato che si ottiene è quello di avere delle lamine coprenti, ben definite e con tonalità sempre vivide. Il colore della lamina va selezionato durante la personalizzazione online delle etichette, nel nostro configuratore: oro lucido, argento lucido, lamina rossa, oro opaco, argento opaco, lamina verde, lamina rame, lamina blu, lamina fucsia.

La brillantezza ottenuta con la stampa a caldo si può declinare in diverso modo su etichette differenti, dalle più eleganti e prestigiose a quelle sofisticate e moderne, in ogni caso, per avere etichette adesive di sicuro effetto.

.

Rilievo serigrafico

Rilievo serigrafico

Il rilievo serigrafico è una lavorazione che conferisce spessore dai 50 micron ai 100 micron al prodotto stampato, in particolare a uno o più elementi dell’etichetta che si desidera mettere in risalto. In particolare il rilievo UV agisce tramite una lacca UV trasparente che dona un effetto esclusivo ai particolari dell’etichetta a cui è applicato, capaci di colpire l’attenzione sia tramite la vista che il tatto.

Si usa generalmente per dare importanza a dettagli come il marchio dell’azienda o il nome del prodotto, donando all’insieme eleganza e armonia.

.

Fustellatura

Fustellatura

Fustellatura meccanica e fustellatura laser in azione

 

La fustellatura è la tecnica tipografica che consente di realizzare forme, con estrema precisione.

Si parla di fustellatura meccanica quando il taglio avviene attraverso uno strumento con profilo tagliente che riproduce la sagoma scelta, detto fustella. Abbiamo, invece, la fustellatura laser quando la lavorazione avviene con metodo laser CO2, caratterizzato da stabilità di potenza e lunghezza d’onda, in generale da parametri gestiti direttamente da computer. Per approfondire le differenze tra i due tipi di fustellatura leggi l’articolo dedicato.

Per le etichette adesive la fustellatura laser è consigliata in caso di quantità medio-basse e quando il fondo delle etichette è chiaro; il laser, infatti, rilascia un leggero bordo bianco lungo il profilo del taglio, che potrebbe risultare spiacevole su fondi scuri. È, in generale, una lavorazione più innovativa, veloce e molto precisa, che non ha costi di impianto.

La fustellatura meccanica è più tradizionale, comporta tempi di realizzazione più lunghi, ma risulta migliore per le etichette a fondo scuro poiché, al contrario del laser, la fustella non rilascia bordi.

Esempio fustellatura su etichette adesive

Esempio di fustellatura laser e meccanica su etichetta con fondo scuro

 

Personalizzare etichette adesive con le nobilitazioni è oggi consuetudine. Grazie anche alle nuove tecnologie, i processi sono più rapidi, i risultati più precisi; tuttavia lavorare con finiture come rilievi o stampa a caldo resta un’attività professionale in cui la conoscenza è decisiva per garantire qualità e certezza che le etichette stampate siano all’altezza delle aspettative, addirittura le superino.

Con le nobilitazioni lavoriamo da sempre; la nostra esperienza è uno dei motivi per personalizzare le etichette adesive con noi: se vuoi conoscere le altre ragioni, leggi Perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.