Etichette in bobina: i rotoli non sono tutti uguali!

Etichette in bobina: i rotoli non sono tutti uguali!

L’applicazione delle etichette adesive è un’operazione particolarmente delicata. Perché, come è facile dedurre, dalla riuscita di questa operazione dipende la presentazione del prodotto; è un peccato avere in mano etichette di qualità, belle e convincenti, che applicate al prodotto in maniera sbagliata risultano sminuite. La cosa peggiore è che, in casi del genere, viene vanificato non solo parte del lavoro di progettazione grafica e di stampa, ma anche del budget speso.

Si potrebbe associare facilmente il danno all’errore umano e chiudere la questione. In realtà però dietro l’applicazione delle etichette ci sono considerazioni che vale la pena approfondire, poiché queste incidono sulla buona riuscita del risultato finale e condizionano la scelta iniziale che porta a commissionare la stampa.

Sebbene, infatti, l’applicazione sia uno step successivo, esso è tutt’altro che estraneo alla stampa delle etichette.

Sono tante le aziende abituate ad ordinare etichette in bobina secondo gli standard dettati dai grandi fornitori del web to print; gli utenti non sono coscienti del fatto che soluzioni diverse da quelle “confezionate” possono migliorare di molto il proprio lavoro in fase di applicazione e, in alcuni casi, anche apportare vantaggio economico.

Spieghiamo perché.

Problemi con l’applicazione delle etichette adesive

Problemi con l'applicazione delle etichette adesive

Le etichette in bobina sono la soluzione migliore per le aziende che hanno bisogno di quantità medio-alte e di personalizzazione molto elevata – spieghiamo il perché nell’articolo I vantaggi delle etichette in bobina.

Queste etichette sono fornite su un rotolo e possono essere applicate al supporto sia a mano che tramite macchina etichettatrice. Ed è qui che, in entrambi i casi, se la bobina non è adatta sorgono i problemi.

Se l’applicazione manuale i più comuni sono:

  • Un rotolo da 33 cm è scomodo da gestire. Quando le etichette sono tante può arrivare a pesare oltre 10 kg e diventa difficoltoso già solo maneggiarlo.

LabelDoo, invece, fornisce più rotoli, spesso di 1 solo kg o poco più.

  • Un rotolo da 33 cm è unico e non può essere diviso tra gli operatori. In altre parole se si hanno più postazioni in cui devono essere applicate le etichette, le persone saranno obbligate a passarsi la bobina. L’alternativa è impiegare molto tempo a tagliarlo manualmente per poterne dare una striscia ad ognuno.

LabelDoo suddivide le etichette adesive su più rotoli, cosicché ogni postazione possa averne uno ed effettuare un’etichettatura molto più veloce.

  • Diventa complicato gestire le scorte. Infatti, se il rotolo da 33 cm non viene utilizzato in una sola occasione, è difficile capire quante etichette restano sullo stesso, specie perché se ne perdono molte perché attaccate male.

Ogni rotolo LabelDoo ha un numero preciso di etichette. Se l’applicazione avviene in più momenti, sarà più facile gestire le giacenze poiché il calcolo dei pezzi sui rotoli non aperti è immediato.

Con l’applicazione automatica, invece, si verificano spesso i seguenti problemi:

  • Le etichettatrici hanno alloggiamenti predefiniti, capaci di accogliere rotoli di grandezza pari a quella dell’etichetta. È fisicamente impossibile inserirvi rotoli da 33 cm, da 16.5 e così via.
  • Un rotolo da 33 cm non potrà essere “riadattato” all’etichettatrice. Una volta stampato e allestito, non sarà più possibile renderlo idoneo a un’etichettatrice.

Le nostre etichette in bobina

Le nostre etichette in bobina

Lavorare da tanti anni in questo settore e confrontarci di continuo con le aziende ci ha permesso di comprendere quanto per le etichette in bobina sia importante la conformazione del rotolo. Non ci limitiamo a vendere il servizio di stampa delle etichette online, ma forniamo soluzioni complete, ragionando in maniera globale su tutto il processo che coinvolge il nostro cliente, dal momento della richiesta fino all’applicazione dell’etichetta sul supporto.

Percorrendo questa strada, ci avvaliamo di due strumenti fondamentali: un livello di personalizzazione elevato e il trattamento esclusivo riservato ai clienti.

Nel primo caso rientra la scelta di fornire una bobina performante da ogni punto di vista, facile da maneggiare durante le operazioni manuali e adatta all’inserimento in macchina etichettatrice, quando l’applicazione è automatica.

Noi non inviamo il rotolone standard, ma facciamo sì che sia il cliente a personalizzarlo in fase di configurazione delle etichette o a richiederne uno o più specifici parlando direttamente con noi.

Se l’applicazione è automatica è possibile impostare tramite configuratore: avvolgimento esterno e interno, verso di uscita, diametro interno ed esterno massimo. Inoltre, distribuiamo le etichette in bobina in maniera ottimale a seconda dell’applicazione scelta, senza costi aggiuntivi; per migliaia di etichette da applicare a mano, ad esempio, forniamo i prodotti su più rotoli che agevolano il lavoro degli operatori, invece di consegnare un’unica bobina gigante.

Dividersi il compito dell’applicazione è molto comune nelle aziende e, come abbiamo spiegato prima, diventa davvero complicato gestirlo con una sola bobina.

Questo non è un servizio aggiuntivo, fa parte del nostro modus operandi e, in un certo senso, si riallaccia al piacere di offrire un servizio esclusivo al cliente. Perché un rotolo diverso dallo standard su LabelDoo non comporta altri costi; quando personalizzi le tue etichette in bobina con noi hai talmente tante opportunità di scelta che puoi già vedere direttamente quanto spenderai tramite il preventivo finale, immediato.