Stampa di etichette: i benefici per chi produce per le private label

Stampa di etichette per il private label

Le private label sono le marche private, o marche del distributore, che si occupano della commercializzazione dei prodotti ma non della loro realizzazione.

Gli articoli con private label nascono in stabilimenti che fanno conto terzi, imprese che non hanno un brand né una rete di vendita, o realtà di marca che producono volumi aggiuntivi destinati ad altre aziende. Il prodotto finale, che esce da questi stabilimenti, viene immesso nel mercato di riferimento a nome della marca che lo distribuisce.

Le etichette del settore alimentare

Le etichette del settore alimentare

L’esempio più popolare di private label è quello che da anni troviamo nel comparto alimentare. Le più note catene di supermercati dispongono di prodotti con marca privata, affidando la produzione a stabilimenti esterni, e sfruttando poi in etichetta la notorietà dei propri brand, già conosciuti.

Sulle etichette dei prodotti alimentari di questo tipo il produttore sarà semplicemente indicato, come previsto per legge. La comunicazione, invece, è incentrata sull’identità della marca commerciale, quella del distributore.

L’etichetta adesiva di un sottolio Conad, ad esempio, fa riferimento ai valori del famoso brand della GDO; il consumatore sceglierà quel vasetto perché è fedele alla marca Conad, probabilmente senza neanche leggere dove è realizzato.

Tuttavia due sottoli prodotti nello stesso stabilimento, ma destinati a due marche diverse, non saranno perfettamente identici; pur mantenendo la stessa ricetta e lo stesso metodo produttivo, una delle capacità più importanti di chi fa conto terzi è quella di saper personalizzare il prodotto finale sia nella composizione sia nella presentazione.

Anche il packaging è coinvolto da questo aspetto, perché spesso è realizzato direttamente dai produttori.

Quella di occuparsi interamente del prodotto, non solo dell’idea e della creazione ma anche del confezionamento, è una soluzione proposta da molti laboratori e stabilimenti che fanno conto terzi, non solo nel settore alimentare.

Anche nel mondo della cosmesi sono tanti i produttori che propongono articoli che saranno venduti con private label.

Le etichette del settore cosmetico

Le etichette del settore cosmetico

Nel settore cosmetico diversi laboratori impegnati in ricerca, sviluppo, innovazione mettono il proprio know-how a disposizione di altre aziende, fornendo cosmetici e prodotti per la cura del corpo a marchio privato. Si tratta di realtà certificate del made in Italy che lavorano con le migliori tecnologie e propongono un conto terzi completo, dalla formulazione da zero del prodotto al packaging e all’etichettatura.

Nella creazione di etichette adesive per cosmetici la personalizzazione ha un ruolo non indifferente. Per le aziende che fanno conto terzi, e che devono realizzare etichette destinate a prodotti simili ma con identità visiva e valori differenti, avere a disposizione un ampio ventaglio di scelte per la personalizzazione ha un grande valore.

Per queste realtà il nostro servizio di stampa è risolutivo. Per chi si occupa di conto terzi nel settore cosmetico, ma non solo, alcuni aspetti della nostra personalizzazione sono particolarmente utili, pensati proprio come soluzioni migliorative per l’esperienza delle aziende.

Le varianti grafiche

Le varianti grafiche consentono di stampare un’etichetta adesiva in più versioni con una sola configurazione. È tra le opzioni più usate dalle realtà che devono stampare una stessa etichetta in più varianti, una necessità diffusa per chi ordina etichette per i propri clienti.

Con un’azienda che si occupa di aromi per sigarette elettroniche siamo arrivati a stampare addirittura 99 versioni della stessa etichetta adesiva – qui il caso Master Essenze.

In cosa consiste questo opportunità e come si imposta il parametro?

Durante la personalizzazione dell’etichetta, in corrispondenza della voce “quantità” nel nostro configuratore è presente l’opzione “numero varianti”: impostando il valore, comparirà un form in cui inserire il nome di ogni variante e il numero di etichette associato. Immaginiamo di dover stampare tre varianti di un’etichetta per un cosmetico di tre aziende diverse; potremo inserire per ognuna un numero di pezzi personalizzato: ad esempio, etichetta A con quantità 1000, etichetta B con quantità 400 ed etichetta C con quantità 1600.

Le varianti si differenziano nella grafica, restano uguali invece gli altri parametri, come carta, formato ed eventuali nobilitazioni.

I vantaggi di questo servizio sono evidenti: risparmio di tempo e di denaro. Oltre al beneficio di poter inviare un solo ordine e di non dover ripetere la stessa operazione tre volte, infatti, usando le varianti grafiche il numero totale delle etichette richieste aumenta, con un preventivo di spesa inferiore rispetto alla somma di tre ordini singoli.

Il riordino

Per chi ha già effettuato un ordine di etichette su Labeldoo.com è attivo il servizio del Riordino.

Disponibile effettuando il login al nostro sito, questa opzione consente di riprendere una precedente configurazione e inviarla di nuovo, senza dover impostare ogni parametro dall’inizio. È possibile, inoltre, cambiare le quantità.

Per un’azienda che conta sulla fidelizzazione dei clienti, e che quindi periodicamente si trova a dover riordinare le stesse etichette, questa opzione consente di ottimizzare notevolmente i tempi.

Scelta dei materiali di stampa

Il campionario carte LabelDoo

Quella del supporto su cui stampare è spesso una delle scelte più ardue per le aziende. Per chi si occupa di produzione per le private label, una maggiore difficoltà può essere quella di dover individuare un materiale funzionale al prodotto ma anche alle marche diverse che lo distribuiranno.

Molte realtà di questo tipo trovano aiuto nella varietà del nostro catalogo. Dalle carte patinate ai polipropileni, dalle speciali per vini e distillati alle carte eco-friendly fino alle barrierate, disponiamo di soluzioni adeguate a ogni settore merceologico con indicazioni e approfondimenti utili su ogni materiale di stampa, per agevolarne la scelta online.

Infine, regaliamo l’opportunità di vedere tutto il catalogo carte dal vivo: per le aziende e in generale per chi possiede una partita Iva, è possibile ordinare il nostro campionario carte gratuito! È una raccolta di tutti i materiali, anche con esempi di nobilitazioni, da tenere sempre a portata di mano.

E per chi ha bisogno di un catalogo neutro, da mostrare eventualmente ai propri clienti, c’è anche il campionario anonimo, perfetto perché senza marchio né alcun riferimento al nostro etichettificio.