Tendenze ed anticipazioni per le etichette alimentari del 2024

Tendenze ed anticipazioni per le etichette alimentari del 2024 - LabelDoo

Dagli Stati Uniti arrivano le tendenze per packaging ed etichette del 2024 per il settore Food & Beverage: protagoniste l’innovazione, la sostenibilità e la creatività, alla base di un approccio sempre più avvincente per il design di confezioni alimentari e bevande.

Forme futuristiche ed effetti eterei influenzeranno il mondo delle etichette alimentari, aprendo le porte a nuove possibilità oltre i confini americani. Come accade di solito, da Oltreoceano queste nuove tendenze prenderanno presto piede anche nel mondo del labelling made in Italy.

Anticipiamo i tempi, vediamo come interpretare il nuovo trend per applicare le sue caratteristiche principali alle etichette del Food & Beverage.

Etichette per alimenti dagli effetti futuristici

Etichette LabelDoo con effetti luminosi futuristici

È soprattutto l’avvento dell’intelligenza artificiale a rivoluzionare il panorama del design delle etichette, incoraggiando l’emergere di nuove espressioni di creatività e fantasia. Questa tendenza va verso una nuova generazione di prodotti alimentari e bevande altamente sofisticati e su misura, mirati a ridurre gli sprechi mentre stimolano l’innovazione.

A livello estetico il tutto si traduce in design sempre più innovativi, con forme fluide, effetti eterei e texture tattili, colori super luminosi accostati a toni neutri caldi, che creano un collegamento visivo tra il digitale e la sfera umana.

Sono diverse le soluzioni che, applicate alle etichette adesive, consentono di abbracciare questa tendenza, lavorando ad esempio con etichette molto luminose, stampate su speciali materiali, o ancora etichette caratterizzate da particolari effetti tattili.

Al servizio della luminosità vi sono ovviamente i colori, ma soprattutto lavorazioni come la stampa a caldo. La stampa a caldo è un evergreen, una nobilitazione che consente di ottenere brillantezza e luminosità. Se per le etichette più eleganti si opta in genere per la stampa a caldo di alcuni dettagli, come il nome del prodotto o il marchio, per le etichette del futuro si potrebbe dare ancora più spazio a questo effetto, giocando anche con i tanti colori disponibili per le lamine.

Tra i materiali di stampa, invece, è molto interessante la soluzione del Polipropilene argento lucido. Per sfruttare al massimo questo supporto è necessario non utilizzare il bianco coprente. I colori in questo modo saranno influenzati dalla colorazione metallizzata, da valorizzare ulteriorimente aggiungendo una verniciatura lucida.

E, infine, parliamo degli effetti tattili, ottenibili tramite rilievo serigrafico UV o stampa a caldo con lamina 3D. Quest’ultima è un’evoluzione della precedente, che oltre a brillantezza e luminosità aggiunge un gradevole effetto rilievo agli elementi nobilitati. Per approfondire l’argomento delle texture tattili, puoi leggere: Etichette che piacciono anche al tatto.

Etichette alimentari ispirate al suolo

Etichette alimentari LabelDoo ispirate al suolo

Sugli scaffali americani i prodotti alimentari del futuro si ispirano alle superfici terrestri, trend in linea con il tema della sostenibilità e dello spreco delle risorse ambientali. Tra le confezioni più popolari spiccano quelle realizzate con materiali di origine vegetale e quelle dai colori opachi, texture grezze, pigmenti intensi e suggestivi effetti bioluminescenti. Deve essere sempre più evidente, dunque, l’impegno verso l’ambiente.

Il focus è soprattutto sull’uso di materiali di stampa riciclati, di cui abbiamo parlato in Etichette adesive in carta riciclata, ma non solo. Alla necessità di ottenere texture grezze con particolari pigmenti risponde perfettamente la carta Giardino Eden, un materiale realizzato con fibre di erba essiccata, dalla colorazione giallo/verde, variabile a seconda del lotto di produzione e del tempo.

Fusione tra stili per etichette alimentari retrò ma moderne

Etichette LabelDoo retro ma moderne

Dal punto di vista stilistico emerge il retrò con i suoi colori vivaci, i motivi geometrici, caratteri e simboli vintage che ricordano la cultura popolare dell’epoca. Attenzione però a restare nell’ambito di una visione futuristica. La nuova tendenza, infatti, vuole che il tutto sia perfettamente in armonia con elementi moderni per una libertà creativa senza vincoli, se non quelli legati all’identità e all’immagine del brand.

Ricordiamo a riguardo che nonostante i nuovi trend e le novità vadano a influenzare il design delle etichette e dei packaging, a capo di tutto resta sempre la marca; ci lasciamo con un promemoria utile e sempre attuale: Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?