I vantaggi delle etichette in bobina

I vantaggi delle etichette in bobina

Le etichette adesive in bobina, o in rotolo, sono le più richieste dalle aziende del food & beverage, della cosmesi e del settore dei prodotti chimici: in diversi campi di applicazione, infatti, queste risultano la scelta migliore. Rispetto a quelle stampate su foglio, le etichette in rotolo presentano punti di forza in moltissimi casi. Ad esempio, quando si vogliono stampare etichette adesive personalizzate con rilievo serigrafico o quando si ha la necessità di avere etichette molto resistenti; la stampa su rotolo consente di eseguire le nobilitazioni più indicate a soddisfare tali bisogni.

Le nostre etichette in bobina

Le nostre etichette in bobina

Economiche, veloci da produrre, senza sprechi, di qualità altissima: le etichette in bobina sono stampate da appositi macchinari che ottimizzano i processi e garantiscono un risultato finale vantaggioso per il cliente.

Sono, difatti, le più utilizzate per bottiglie e contenitori di ogni tipo, scelte dalle aziende che desiderano un risultato professionale, quindi di altissima qualità. Ad esclusione di particolari casi, come ad esempio quelli in cui le tirature sono davvero basse, possiamo affermare che ormai quando si commissiona la stampa di etichette adesive è scontato optare per quelle in rotolo.

Le etichette in bobina possono essere stampate a partire da un formato di 20×20 mm e personalizzabili in ogni aspetto tramite il nostro configuratore online; il servizio digitale offre la possibilità di visualizzare subito il preventivo e di scegliere quanto spendere in base a tre diverse date di consegna. Per la prima utile occorrono pochi giorni lavorativi; il prezzo è, in ogni caso, vantaggioso perché, da etichettificio di oltre 40 anni, siamo specializzati nella produzione di etichette adesive e lavoriamo in maniera verticale su questa precisa categoria di prodotto. Questo ci consente di ottimizzare le operazioni di lavoro, i tempi, la gestione degli ordini e delle consegne mantenendo sempre altissima la qualità finale e contenuto il prezzo: tutto è trasferito nel mondo digitale per agevolare l’esperienza del cliente nel migliore dei modi.

Caratteristiche e punti di forza della stampa su rotolo

Caratteristiche e punti di forza della stampa su rotolo

Una differenza tra le etichette in rotolo e quelle su foglio, importante e spesso ignorata da chi non è del settore, è che le etichette adesive in bobina consentono di ridurre al massimo gli sprechi. Il rotolo su cui vengono stampate, infatti, è idoneo al formato in termini di spazio; sul foglio, invece, una parte di carta resta inutilizzata poiché lo spazio disponibile è standard per cui, inserito il numero massimo di etichette, il resto va buttato. Ridurre gli sprechi è non solo doveroso dal punto di vista ambientale, ma anche più proficuo ai fini dei costi e, di conseguenza, del preventivo finale per il chi ordina.

Il rotolo, insieme alle sue specifiche, è determinante anche nel prosieguo, nel momento in cui sarà necessario applicare le etichette adesive. Da questo punto di vista è fondamentale ragionare sulla tipologia di bobina offerta da chi fornisce il servizio di stampa: i nostri rotoli sono macchinabili, ovvero facilmente inseribili in macchina etichettatrice per applicare automaticamente le etichette adesive ai contenitori. È una caratteristica da non sottovalutare quando si ordina la stampa di etichette online poiché la difficoltà di applicazione, oltre a rallentare i tempi di lavoro, potrebbe portare a risultati poco performanti. Ovviamente resta la possibilità di eseguire il lavoro manualmente e anche in questo caso le tipologie di rotoli che forniamo agevolano l’operazione a chi la esegue. Nel nostro configuratore è possibile scegliere se ordinare e ricevere una bobina adatta all’applicazione automatica o a quella manuale.

Optando per l’applicazione automatica delle etichette, nel nostro configuratore puoi decidere riguardo al rotolo: se avere avvolgimento esterno o interno (quest’ultimo è sconsigliato nel caso delle carte speciali), il verso di uscita dalla macchina etichettatrice, il diametro interno e quello esterno massimo.

Passando alle forme, per le etichette adesive in bobina abbiamo massima libertà di scelta: tra rettangolare, quadrata, circolare, ovale e personalizzata, non vi sono limiti, salvo per motivi tecnici che raramente si verificano – in tal caso, contattiamo subito il cliente. Il taglio tramite fustellatura avviene in modo molto preciso rispetto a quello eseguito sui fogli ed è indicato quando si devono stampare etichette adesive in grandi quantità.

Partendo dal presupposto che la fustellatura a foglio non consente l’applicazione automatica delle etichette, precisiamo prima di tutto che la sagoma, nel caso delle etichette in bobina, può essere realizzata con fustellatura meccanica o a laser. Quest’ultima, più veloce ed economica soprattutto per piccole e medie tirature, prevede un’incisione sul supporto con taglio laser ed è sempre gratuita. Un fattore da tenere in considerazione prima di selezionare il tipo di fustellatura è il fondo dell’etichetta personalizzata poiché il laser rilascia un leggero bordino bianco sui margini delle etichette, visibile su quello a fondo scuro e, in tal caso quindi, potrebbe essere più indicata la fustellatura meccanica.

Va considerato poi che alla fustellatura delle etichette adesive in bobina segue sempre una lavorazione che rimuove la carta adesiva in eccesso, quella oltre il taglio: questo, da un lato garantisce l’applicazione delle etichette in modo automatico, dall’altro velocizza tantissimo il lavoro quando l’applicazione è manuale.

Infine, apriamo alla parte più creativa della configurazione, quella delle nobilitazioni, ribadendo che queste ultime possono avvenire solo per le etichette in bobina, con fustellatura laser o meccanica.

Personalizzare le etichette in bobina

Personalizzare le etichette in bobina

Per creare etichette adesive personalizzate la stampa è importante quanto la grafica: è con le etichette su rotolo che le aspettative più ambiziose prendono forma perché le nobilitazioni si possono eseguire solo su questa tipologia di etichette, sono tante e rispondono a esigenze di diversa natura.

Per la stampa di etichette in bobina, ad esempio, c’è il rilievo serigrafo UV, eseguito con una speciale lacca che rende esclusiva l’etichetta alla vista ma anche al tatto. Questa lavorazione si usa in genere per mettere in risalto un elemento dell’etichetta, come il marchio dell’azienda o il nome del prodotto.

Oppure si possono configurare etichette adesive con plastificazione soft touch, dal piacevole effetto vellutato che ha anche lo scopo di proteggere la superficie dall’umidità, o ancora etichette con stampa a caldo dall’effetto particolarmente brillante e disponibile in più lamine colorate.

 

La stampa di etichette in bobina è la migliore soluzione per ottenere un risultato personalizzato e professionale.