Etichette adesive: dove sta la convenienza online?

Aumenta la richiesta di etichette adesive online. Il mondo del web to print ha offerto e continua a offrire numerose opportunità alle aziende che necessitano di personalizzare la stampa online e ordinare le proprie etichette in modo rapido e vantaggioso. Sono molte le realtà che lo hanno compreso, e che prediligono il mondo digitale per farlo. Ma, l’offerta è ampia e benché appaia poco differenziata, non lo è affatto.

A chi rivolgersi per la stampa delle proprie etichette online?

In molti cercano risposta nei siti più competitivi, ma anche il risparmio il più delle volte è effimero. La soluzione sta nel trovare un fornitore che possa diventare il proprio punto di riferimento poiché migliore rispetto ad altri, non in valore assoluto, ma in base alle esigenze specifiche del committente. Queste ultime, infatti, non sono tutte uguali e noi vogliamo offrire una panoramica puntuale a riguardo.

Al nostro cliente tipo, spieghiamo quali sono le differenze tra LabelDoo e i big del settore e perché questi ultimi spesso non sono la scelta migliore. Ci rivolgiamo ad aziende che prima di tutto esigono qualità – per comprendere quanto sia importante per noi leggi Perché stampare le tue etichette adesive con LabelDoo.

Sono realtà che operano in diversi ambiti, da quello alimentare e delle bevande alla cosmesi e industria chimica, quindi, birrifici, cantine, produttori di miele, olio, marmellate e prodotti simili, ma anche aziende che realizzano articoli per la cura del corpo e della casa. Prima del settore contano il tipo di etichetta e le quantità di cui hanno bisogno: i nostri clienti stampano periodicamente etichette adesive con tirature medio-alte e necessitano di alto livello di personalizzazione. Queste realtà trovano in LabelDoo sia convenienza che certezza di un risultato performante. Ci rivolgiamo anche ai professionisti della grafica e della comunicazione, agenzia, etichettifici, tipografie che con costanza commissionano ordini per i propri clienti.

Entriamo nel merito della questione; analizziamo punto per punto le differenze tra LabelDoo e un tradizionale sito di stampa a cui, sia per popolarità che per appetibilità dell’offerta, in molti si affiderebbero.

Labeldoo Competitor
Specializzazione Siamo verticali, specializzati nella stampa di etichette adesive. Ciò che offriamo online è relativo a tale contesto, ci occupiamo quindi anche di cartellini, etichette neutre ed etichette a foglio, ma restiamo sempre in un solo ambito di specializzazione. Le etichette adesive sono il nostro core business e per questo riusciamo a garantire qualità assoluta ad ogni cliente attraverso controlli meticolosi in fase di produzione. I siti generalisti fanno del loro punto di forza la grande varietà di prodotti, arrivando a proporre anche milioni di articoli. Ma, passando dalle etichette ai quadri fino ai gadget, quanto è possibile garantire un processo di lavorazione ottimale, con qualità massima per ogni ordine?
Materiali Fondamentali nella personalizzazione delle etichette, i materiali sono importanti sia dal lato estetico che funzionale. Proponiamo supporti di stampa di ogni tipo, dai polipropileni alle carte più particolari, anche eco-friendly. Puntiamo molto sulla varietà dei materiali di stampa perché in questo modo offriamo sempre la soluzione migliore al cliente. A riguardo abbiamo pubblicato online una guida utile in cui a ogni materiale sono associate caratteristiche tecniche e ambiti di utilizzo appropriati; è raggiungibile anche in fase di personalizzazione delle etichette cliccando su “info carte”. Il riassunto di tali informazioni è visibile in corrispondenza di ogni supporto direttamente in “materiale” nel nostro configuratore. La disponibilità dei materiali è ridotta. La scelta da parte dell’utente è limitata e poco precisa soprattutto per un neofita, alla ricerca di informazioni sulle carte. Non ci sono contenuti approfonditi che facciano da guida alla persona prima di scegliere.
Prova di stampa e campionario Per chi si trova ad ordinare etichette online per la prima volta, è utile poter constatare la qualità di stampa e avere a disposizione una raccolta di materiali da poter vedere e toccare con mano. A tutte le aziende offriamo il campionario carte gratuito e una prova di stampa che consente di avere un prototipo fedele dell’etichetta adesiva in tempi rapidissimi, stampata sulla carta desiderata. Il campionario non è gratuito e le prove consentono di ricevere prodotti generici già predefiniti, anche nel materiale. Ad esempio, un pacchetto di biglietti da visita o locandine, ma non una riproduzione dell’etichetta.
Etichette in bobina Siamo specializzati in etichette in bobina, la tipologia migliore per i nostri clienti. Perché queste etichette consentono di ottenere un livello di personalizzazione molto alto e vengono fornite su un rotolo idoneo sia all’applicazione manuale che automatica. Quest’ultimo, infatti, ha formato specifico, che l’utente può stabilire in fase di configurazione scegliendo il diametro interno ed esterno, l’avvolgimento e il verso di uscita. La bobina è standard, con rotoli generalmente pari a 33 cm di altezza, non adatti alla macchina etichettatrice e che, in linea di massima, rendono l’applicazione più complicata con allungamento dei tempi di lavoro.
Fustellatura Offriamo la possibilità di scegliere tra fustellatura laser e meccanica, perché tra le due ci sono differenze. La prima, senza costi d’impianto, incide la carta in modo trasversale, quindi può lasciare un leggero bordo bianco sui margini, che è trascurabile nelle etichette a fondo chiaro e invisibile in quelle a fondo bianco. L’inconveniente è però visibile in tutte le etichette adesive a fondo scuro. In questi casi è raccomandata la fustellatura meccanica, tradizionale. Il taglio viene realizzato solo tramite fustellatura laser. Non c’è possibilità di scelta.
Tipologie di etichette e quantità Per tipologie di etichette diverse intendiamo etichette da stampare in più varianti grafiche; si trarra della stessa etichetta che cambia in parte nell’immagine ma resta uguale nelle lavorazioni, materiali e formato. È molto comune, ad esempio, che chi produce marmellate o succhi di frutta debba stampare più varianti di una stessa etichetta che differiscono solo per il gusto del prodotto, quindi per alcune parole nel testo (succo alla pera, albicocca, mirtillo). Nel nostro configuratore è possibile scegliere il numero di varianti da stampare. Inoltre, LabelDoo è uno dei pochissimi web-to-print al mondo che offre la possibilità di suddividere la quantità totale in maniera personalizzata e flessibile per ciascuna tipologia, in modo semplice e immediato direttamente nel configuratore online e senza la necessità di effettuare richieste fuori sito. Non danno la possibilità di commissionare una sola stampa. Per ogni variante va fatto un nuovo ordine, come se fosse un’altra etichetta. La spesa è di gran lunga superiore.
Stampa fronte-retro Con il formato fronte-retro diamo la possibilità di stampare la coppia di etichette sulla stessa bobina. Si commissionano così sia il fronte che il retro della bottiglia con un unico ordine, e il fatto che siano fornite sullo stesso rotolo rende anche più semplice e rapida l’applicazione manuale e idonee per l’applicazione automatica su etichettatrici del tipo mono-bobina. L’opzione fronte-retro non è disponibile nel modulo di configurazione. Le due etichette vanno realizzate singolarmente, il che corrisponde a fare due configurazioni e due ordini.
Stampa a caldo Abbiamo due tipologie di stampa a caldo. La tradizionale e la stampa 3D, detta anche in colata, che in più aggiunge un effetto in rilievo. La 3D è disponibile con lamina oro lucido o argento lucido, la stampa a caldo tradizionale anche in tantissimi altri colori. Alcuni competitor dispongono solo di stampa a caldo tradizionale, altri confondono la stampa a caldo standard con quella 3d, generando solo confusione nell’utente e cliente finale.
Plastificazione e verniciatura Tra le lavorazioni più importanti per un’etichetta adesive vi sono plastificazione e verniciatura, fondamentali per conferire massima resistenza. Nel nostro configuratore è possibile scegliere tra plastificazione lucida, opaca oppure soft touch, che garantisce un esclusivo effetto velluto. La verniciatura è disponibile invece lucida UV e opaca UV. La plastificazione, solo lucida e opaca, è a disposizione solo per alcune tipologie di etichette. Riguardo alla verniciatura, invece, è quella neutra, antigraffio che non aggiunge alcun valore estetico all’etichetta.
Salva preventivi È una funzionalità utilissima, disponibile nel proprio account su labeldoo.com. Il preventivo salvato, infatti, è valido per 15 giorni e, completando l’ordine entro questo termine, il prezzo finale resta immutato. Inoltre, è possibile stampare il preventivo salvato e mostrarlo ai propri clienti – utile alle agenzie o professionisti. Non è possibile salvare un preventivo.
Sistema Reseller Per i professionisti del settore (grafica, comunicazione, stampa) abbiamo pensato e creato un programma specifico che possa rispondere al meglio alle loro esigenze e agevolarli nel lavoro. Si tratta del Sistema Reseller, che prevede tre livelli di categorie di rivenditori e a ognuna è associato uno sconto fisso (su ogni ordine) e che aumenta in base al numero di ordini effettuati nel tempo. Vengono generalmente erogati buoni sconto da spendere in futuro, ma non esiste un vero e proprio programma studiato per i rivenditori.
Assistenza L’assistenza, sia pure semplicemente di tipo informativa, è garantita dal nostro personale, che opera in sede nell’etichettificio, conosce la materia e riesce a supportare subito ogni utente anche in caso di esigenze molto particolari. I big del settore si affidano a servizi esterni di customer care, spesso non italiani, che non riescono a fornire assistenza specifica, ma si limitano a informazioni generiche.
Tipo di preventivo A fine configurazione, nel nostro preventivo sono visualizzabili due prezzi, sia il totale e sia quello della singola etichetta. Un valore aggiunto per chi è abituato o ha necessità di conoscere il costo unitario. Il preventivo contempla soltanto il prezzo totale.
Vantaggio economico Stampare etichette adesive con LabelDoo è conveniente anche dal punto di vista economico per tirature medio alte. Siamo la soluzione migliore per aziende che hanno bisogno di quantità notevoli di etichette adesive perché superando un certo numero di pezzi, il costo della singola etichetta si riduce in modo consistente. Per grandi quantità non c’è risparmio. Al contrario, se il numero totale di etichette aumenta, il costo cresce in modo esponenziale. Lo stesso si verifica quando si richiede una bobina non standard, diversa da quella base che viene fornita.

 

Dal confronto, e in particolare dall’ultimo punto, si può notare come LabelDoo sia la risposta giusta per le realtà che cercano soluzioni su misura, personalizzate e di qualità. Il punto di forza del nostro configuratore, infatti, è che dà massima libertà nell’impostare la stampa delle etichette, a differenza di altri online che hanno possibilità di scelta molto limitate, a partire dal formato e dai materiali fino alle nobilitazioni. Il nostro vantaggio economico è legato alle quantità ma anche al livello di personalizzazione.

Al contrario, le super offerte e i prezzi molto competitivi che si trovano online sono effettivamente validi se i prodotti richiesti rientrano nelle configurazioni standard proposte, ma se si vanno a modificare alcuni elementi o a fare richieste particolari, la situazione cambia.

Ci avevi mai pensato?

Su LabelDoo, personalizzi tu la stampa dell’etichetta e visualizzi subito il prezzo effettivo, senza sorprese!