Etichette adesive per miele: è il momento di stamparle

Etichette adesive per miele: è il momento di stamparle

In estate le api non vanno in vacanza, e nemmeno gli apicoltori. I mesi di giugno e luglio sono molto intensi per i produttori di miele; le fioriture sono diverse e le cose da fare di certo non mancano.

In questi mesi l’Apis mellifera entra in azione diventando la protagonista indiscussa della fase di produzione del miele: il suo operato permette di produrre il nettare degli dei in modo semplice, naturale e a km zero. Tra i tanti compiti delle aziende, oltre alle attività strettamente legate alla fase produttiva, vi è quello di pensare a come confezionare un prodotto tanto prezioso.

Se non hai ancora provveduto alla stampa delle tue etichette per miele, ti illustriamo come realizzarla con noi e perché.

Premettiamo che l’Italia si distingue da tutti gli altri paesi del mondo per la ricchezza floristica di cui dispone e che porta alla produzione di ben 25 diversi tipi di miele. Acacia, corbezzolo, rododendro sono solo alcuni di quelli più diffusi; il gusto, così come la qualità e la naturalezza del miele sono elementi che meritano di essere comunicati in modo chiaro, ma soprattutto valorizzati attraverso un aspetto specifico delle etichette.

Quest’ultimo gioca un ruolo importante nella differenziazione di un vasetto di miele dall’altro e induce il consumatore a scegliere proprio il tuo miele.

Etichette miele: quali scegliere

Etichette miele: quali scegliere

Creare etichette adesive personalizzate può risultare complicato. Sono tante le scelte da fare, ad esempio, in merito al formato, alle lavorazioni con cui nobilitarle e alle carte; queste ultime, in particolare, possono fare davvero la differenza per le etichette di un prodotto tanto esclusivo come il miele.

I dettagli sono essenziali e scegliendo le nostre etichette per miele hai la garanzia di ottenere massima qualità, personalizzazione elevata e ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Sono le etichette in bobina a soddisfare tali aspettative. Fornite su un rotolo adatto sia all’applicazione manuale che a quella automatica – a riguardo leggi perché i nostri rotoli sono diversi -, tali etichette consentono di impostare nel configuratore online tutti i criteri di personalizzazione desiderati. Inoltre garantiscono un risparmio considerevole quando le quantità richieste sono elevate. Stampando le etichette per miele su bobina hai, inoltre, diverse opzioni interessanti da scegliere. La prima è il formato fronte-retro, che consente di avere sia l’etichetta frontale che quella posteriore su un solo rotolo e di ordinarle, quindi, con una sola commissione.

L’altra è la possibilità di stampare più varianti, ognuna con un numero di etichette libero. Se produci un’intera linea di miele, ad esempio di acacia, millefiori e di eucalipto, puoi ordinare le tre varianti e assegnare a ognuna un numero di pezzi personalizzato, tipo 200, 500 e 300. Le varianti si differenziano nella grafica, ma non nelle nobilitazioni né nel materiale.

Le carte migliori per le etichette di miele

Le carte migliori per le etichette di miele

La scelta del materiale di stampa per le etichette miele merita particolare attenzione. La carta, infatti, è alla base di tutto ciò che avverrà successivamente, un pilastro soprattutto quando le etichette riguardano prodotti di un certo tipo come il miele. Esclusivo per metodi di produzione e qualità finali, quasi sempre il miele ha alle spalle valori come l’artigianalità, il territorio, la sostenibilità ambientale. Il materiale può esprimere davvero tanto a riguardo, così come può rispondere a esigenze di natura diversa, sia funzionali che economiche.

Se non hai padronanza dei supporti di stampa, la nostra guida sulle carte ti aiuterà a comprendere quali sono i migliori per le etichette del tuo miele. Ne abbiamo tante, divise per tipologia; introduciamo le caratteristiche principali di alcune.

Polipropileni

I polipropileni sono supporti molto versatili, materiali utilizzati spesso per la stampa delle etichette adesive di diverso tipo, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, utile anche nel caso delle etichette per miele.

Risultano resistenti all’umidità e alle macchie, caratteristica importante per i prodotti del settore alimentare. Hanno un’adesione iniziale media, garantiscono facilità di applicazione anche grazie a rimozione e riposizionamento dell’etichetta; i polipropileni sono ideali per l’etichettatura su vetro, plastica, metallo e carta. Disponibili nelle versioni Polipropilene bianco lucido e bianco opaco, trasparente e argento lucido, ogni adesivo è approvato ISEGA, per il contatto diretto con alimenti secchi e umidi, non grassi.

Infine, su un polipropilene è possibile intervenire in fase di stampa con tutte le nobilitazioni desiderate; con questo materiale, infatti, si ottiene un’etichetta adesiva per miele molto resistente (a riguardo ricordiamo che la verniciatura è sempre raccomandata) da arricchire a livello comunicativo con le lavorazioni, ad esempio con stampa a caldo, semplice o 3D.

Nel caso di stampa su polipropilene bisogna prestare attenzione al caso in cui l’etichetta funga anche da sigillo. Il polipropilene è un materiale plastico, per cui il sigillo non si strapperà all’apertura del vasetto se non con l’utilizzo di forbici oppure di un coltello.

Eco Friendly

Le migliori per donare un aspetto estremamente naturale al packaging del prodotto, le Eco Friendly sono carte indicate per chi ha a cuore la sostenibilità e vuole trasmettere attraverso l’etichetta una serie di valori legati a essa. Una carta Eco Friendly per l’etichetta di miele sa esprimere la tradizione, le qualità del territorio, l’artigianalità e, soprattutto, la naturalezza del prodotto. Sono due, la Betulla Riciclata e la Giardino Eden.

La Betulla è una carta naturale riciclata da 80 g/m2. È perfetta per l’etichettatura su vetro e garantisce ottimi risultati di stampa con fondi in quadricromia.

Etichetta miele su carta betulla riciclata

Nell’esempio in foto vediamo un’etichetta di miele stampata su Betulla Riciclata e nobilitata con lamina oro a caldo, una combinazione che conferisce all’etichetta adesiva un aspetto molto esclusivo preservandone il carattere sobrio.

La Giardino Eden è una carta naturale da 90 g/m2 di colore giallo/verde, con superficie realizzata con fibre di erba essiccata. L’effetto migliore si ottiene lasciando ampio spazio al colore naturale di questa carta, evitando di coprirla eccessivamente con la grafica come fatto nell’etichetta mostrata nella foto che segue.

Etichetta miele su carta giardino eden

In questo caso la carta è protagonista. Abbiamo aggiunto elementi grafici dai colori legati al mondo del miele che esaltano la bellezza del materiale; ne viene fuori un’etichetta per miele riconducibile ai valori autentici di natura e bontà.

Il campionario LabelDoo è gratuito

Il campionario LabelDoo è gratuito

I nostri supporti per la stampa di etichette sono tanti. Per aiutare le aziende nella scelta di quello giusto, offriamo gratuitamente il campionario LabelDoo, una raccolta dei materiali di stampa, in cui sono presenti anche esempi di nobilitazioni.

Con il nostro campionario, puoi scegliere la carta ideale per le etichette adesive del tuo barattolo di miele prima di procedere con l’ordine. È un’ottima opportunità per avere il catalogo carte sempre a disposizione in tempi brevissimi: se hai una partita IVA ordina qui il campionario gratuito LabelDoo e ricevilo in sole 48 ore!