Varianti grafiche dell’etichetta direttamente online: tutti i vantaggi

Comodo, conveniente, un plus non da poco: così alcuni dei nostri clienti hanno definito il servizio di stampa delle varianti grafiche. È un’opzione del nostro configuratore che dà una grande possibilità agli utenti, specie alle aziende che si trovano a gestire una linea di prodotti con etichette simili; ebbene, con le varianti grafiche si ha l’opportunità di commissionare la stampa di più versioni della stessa etichetta con una sola configurazione.

Di questo aspetto abbiamo parlato più volte, ma data la sua importanza merita un approfondimento dedicato.

Quando, tempo fa, abbiamo aggiunto il parametro al configuratore, sapevamo che avrebbe risolto un problema comune a molte realtà: invece di fare tante configurazioni quante le varianti grafiche dell’etichetta, l’utente avrebbe potuto commissionarle tutte con un solo passaggio. E i riscontri dei nostri clienti ci danno ragione.

Oggi è uno dei parametri più utilizzati, che migliora l’esperienza dell’utente con la stampa online di etichette e fa sì che anche successivamente il tutto prosegua per il meglio.

Vediamo nel dettaglio perché, attraverso i benefici confermati dai nostri clienti.

Comodità: tutte le etichette con una sola configurazione

Comodità delle varianti grafiche LabelDoo

La praticità delle varianti ottimizza i tempi e rende molto più agevole il percorso dell’utente.

Pensiamo al caso di dover ordinare due versioni dell’etichetta; senza la nostra opzione vorrebbe dire fare una prima configurazione e subito dopo avviarne un’altra iniziando tutto da capo. Già con due sole varianti grafiche si allungherebbero i tempi di esecuzione.

Con un’azienda che stampa etichette per sigarette elettroniche siamo arrivati a produrre addirittura 99 varianti. Come ci ha detto il responsabile grafico nell’intervista a Master Essenze, per loro è ordinario realizzare la stessa etichetta in versioni multiple, e la maggiore difficoltà in passato era proprio quella di dover fare una configurazione per ognuna: immaginiamo per 99 varianti!

Con questo parametro nel configuratore LabelDoo è stato possibile configurare l’etichetta desiderata, specificare quante erano le varianti grafiche e per ognuna il numero di etichette desiderate. Tutto con un solo passaggio, caricando poi i file.

Convenienza e quantità personalizzata per ogni etichetta

Convenienza delle varianti grafiche LabelDoo

Il modo in cui è stato pensato e strutturato il servizio fa in modo che anche dal punto di vista economico la soluzione sia vantaggiosa. Creare le varianti grafiche all’interno di una configurazione, infatti, comporta un aumento della tiratura totale delle etichette ordinate, e sappiamo che la stampa è uno di quei servizi in cui i costi si abbassano all’aumentare delle quantità.

Grazie alla sua flessibilità questo servizio lascia la libertà di scegliere come suddividere il quantitativo di etichette, ma calcola comunque il prezzo sul totale.

Come si personalizzano le quantità?

Nel configuratore dopo aver inserito la quantità totale e il numero di varianti, compariranno i campi dedicati alle singole quantità. Sarà possibile decidere liberamente i pezzi; su un totale di 5000, ad esempio, e 2 varianti, non saremo obbligati ad avere una suddivisione in parti uguali, ma potremo optare per 2000 e 3000, 1000 e 4000, 1500 e 3500 e così via.

Un plus non da poco

Il plus delle varianti grafiche LabelDoo

Come detto dal nostro cliente, dunque, e come si evince dalle informazioni precedenti, quello delle varianti grafiche è un plus importante per le aziende. Un’opportunità che, nonostante i benefici, non è così diffusa online, perlomeno non disponibile attraverso una configurazione autonoma da parte dell’utente.

Abbiamo inserito già da tempo l’opzione delle varianti grafiche nel nostro configuratore per far sì che la personalizzazione delle proprie etichette adesive sia sempre maggiore e contribuisca a soddisfare esigenze specifiche di ogni singola azienda. È questo un aspetto fondamentale per la maggior parte delle realtà industriali, indipendentemente dal settore di riferimento e dalla grandezza.

Per concludere, condividiamo la spiegazione video del nostro Emiliano sulle varianti, ricordando che per varianti grafiche si intende una linea di etichette che mantiene inalterate le caratteristiche di forma, dimensione, supporto ed eventuali nobilitazioni, ma con una grafica diversa.