Quando e perché stampare le etichette fronte-retro

Quando e perché stampare le etichette fronte-retro

Ci sono prodotti che un po’ per convenzione e praticità, un po’ per necessità di spazio, fanno affidamento all’uso della doppia etichetta; se pensiamo ai vini, ad esempio, il formato fronte-retro per l’etichetta è una scelta quasi ovvia. Ma non è solo il mondo enologico a farne ampio uso, anche vasetti di sottoli, creme o bottiglie di birra e di olio possono trarre grande vantaggio dalla doppia etichetta.

Usiamo il termine doppia perché stampare sia il fronte che il retro equivale a tutti gli effetti ad avere due etichette differenti, non solo nella grafica.

Il primo impatto: idee per il fronte dell’etichetta

L’etichetta frontale propone il prodotto al consumatore, ne presenta la parte più coinvolgente puntando sui dettagli significativi allo scopo di attrarre l’attenzione della persona e avvicinarla alla scelta.

Il fronte dell’etichetta adesiva deve rispettare alcuni canoni, come quelli previsti della legge, e alcune accortezze che determinano la comprensione delle informazioni; a riguardo ricordiamo un aspetto fondamentale della comunicazione: c’è differenza tra ricezione e comprensione del messaggio ed è compito del mittente far sì che questo venga recepito nel modo giusto dal destinatario.

Ben vengano gli stili originali, minimalisti o stravaganti, e i valori celati, purché le intenzioni dell’azienda vengano intese dal possibile consumatore. A realizzare i dettagli che fanno la differenza e spesso aiutano a differenziare l’etichetta frontale da quelle più consuete sono le nobilitazioni, configurabili online in fase di personalizzazione della stampa.

In un precedente articolo abbiamo trattato l’argomento: Creare etichette personalizzate con le nobilitazioni.

Aggiungiamo un approfondimento sulla stampa a caldo con lamina 3d, detta anche in colata, partendo da un nostro lavoro.

Stampa a caldo lamina 3d

Abbiamo un’etichetta che punta sull’eleganza, e a cui la stampa a caldo color oro aggiunge pregio. Si nota molto bene l’effetto 3D, differenza sostanziale con la lamina tradizionale: insieme alla luminosità e alla raffinatezza, la stampa in colata vanta un leggero spessore che mette in rilievo l’elemento nobilitato e va a stimolare anche il tatto.

Oltre all’oro, la stampa con lamina 3D è disponibile in color argento, entrambi lucidi.

Maggiori informazioni sul retro dell’etichetta

Un impatto positivo con il prodotto stimola l’interesse e la voglia di saperne di più: lo step successivo è quello di avere approfondimenti, di leggere gli ingredienti di un alimento, di conoscerne meglio le origini e i valori nutrizionali. E così entra in gioco l’etichetta sul retro del contenitore.

Il retro accoglie le informazioni maggiori, sia quelle obbligatorie sia le facoltative. Meno vincolata allo scopo di dover suscitare emozioni a prima vista, l’etichetta posteriore deve comunque essere creata in linea con la frontale. Le due etichette lavorano insieme, solo un unico strumento di visibilità per il prodotto.

Anche per il retro, dunque, vanno rispettati i canoni legati al brand, la sua identità e quella del prodotto; le etichette sono due, ma concettualmente è come se fossero una sola. Ed è un po’ seguendo questa logica che nel nostro configuratore mettiamo a disposizione la soluzione ideale per ordinarle e stamparle insieme: il formato fronte-retro.

Il formato fronte-retro nelle etichette in bobina

Etichette fronte-retro in bobina

Il fronte-retro si seleziona in corrispondenza della prima voce del nostro configuratore, il formato. È una opzione delle etichette in bobina, le più utilizzate ormai dalle aziende per diversi motivi – per approfondirli leggi: I vantaggi delle etichette in bobina.

Scegliendo il fronte-retro si otterrà la coppia di etichette adesive di forma libera sullo stesso rotolo. In fase di configurazione è possibile definire: le dimensioni delle due etichette, che possono essere diverse, l’interspazio e il tipo di allineamento.

Perché questa è una soluzione ottimale per le aziende?

Il formato fronte-retro è una delle opzioni più utilizzate dai nostri clienti, ed è una soluzione che risolve diversi problemi, migliorando molto l’esperienza dell’utente anche successivamente.

Prima di tutto, la possibilità di commissionare le due etichette con un solo ordine consente di risparmiare tempo e, in molti casi, anche denaro. Poi c’è la questione della disposizione delle due etichette sulla bobina e la conformazione del rotolo: non spediamo rotoli standard ma specifici, affinché in fase di applicazione tutto vada per il meglio sia se l’operazione viene eseguita a mano sia in modo automatico.

Controllo etichette adesive LabelDoo

E, infine, ma non meno rilevante, controlliamo le etichette singolarmente in fase di stampa con telecamera 4K; questa verifica è una fase intrinseca del nostro processo produttivo e non aggiuntiva – scopri cosa intendiamo nell’articolo Stampa di etichette: dettagli che contano e che forse non conosci.

Il tutto ha lo scopo di offrire un servizio di qualità che garantisca prestazioni eccellenti al cliente: applicare le due etichette adesive, fronte e retro, perfettamente collocate sul rotolo, sarà semplice e veloce, con ottimizzazione di tempi e lavoro.