Personalizzare etichette adesive per conserve alimentari

personalizzare etichette adesive per conserve alimentari

Da sempre le conserve alimentari hanno un posto speciale nelle credenze degli italiani, complice la possibilità di poter consumare verdure e ortaggi di stagione durante tutto l’anno. Le scelte dei consumatori diventano sempre più ponderate, orientate sia dal desiderio di ritrovare i sapori più tradizionali sia dalla pretesa di mangiare cibi di alta qualità. Una diretta conseguenza di tali bisogni è la crescita dei mercati di nicchia, con un’offerta dedicata a conserve artigianali, più naturali, spesso biologiche.

Il comparto è sicuramente più esclusivo rispetto a quello della grande distribuzione, e per un produttore che ne fa parte, una delle prime sfide finalizzate al successo del suo prodotto è quella di riuscire a presentarlo nella maniera adeguata.

Vediamo come realizzare etichette per conserve alimentari, attraverso le scelte che influenzano il risultato finale e i servizi che migliorano l’intera esperienza delle aziende produttrici.

Etichette per sottoli

etichette adesive conserve alimentari_ sottoli

Tra le conserve predilette per i periodi invernali, i sottoli prevedono la conservazione delle verdure in olio, che nella nicchia dell’alta qualità è extravergine d’oliva. Per un’etichetta dei sottoli, dunque, va preso in considerazione il rischio che possa macchiarsi; è un’eventualità a cui pone rimedio il materiale di stampa.

La scelta della carta, infatti, è quasi sempre influenzata da fattori di questo tipo, che dipendono dal tipo di prodotto, dalla sua destinazione d’uso e dal contesto esterno; quella giusta va individuata nel compromesso tra resistenza ed estetica.

I materiali migliori per le etichette dei sottoli sono quelli antimacchia. Possiamo distinguere tre categorie di supporti: i Polipropileni, compromesso perfetto tra prezzo, resistenza e facilità di applicazione, la Patinata semilucida antiolio, carta versatile ed economica, la Tintoretto gesso antiolio, elegante e naturale, perfetta per il vetro. Per approfondire l’argomento dei materiali di stampa antimacchia puoi leggere Etichette antimacchia, dal settore alimentare alla cosmesi.

Si raccomanda, inoltre, di applicare la verniciatura UV, una lavorazione che consigliamo sempre perché garantisce massima resistenza alle etichette adesive. È disponibile con finitura lucida oppure opaca.

Meno vincolata a restrizioni è invece l’estetica dell’etichetta, se non a quelle che definiscono l’identità del prodotto e della marca; nonostante la nicchia dei sottoli di qualità sia inevitabilmente legata a valori importanti come il made in Italy o l’eccellenza gastronomica, non necessariamente le scelte dei produttori devono orientarsi su un’impronta stilistica pregiata, classica o tradizionale. È possibile valorizzare aspetti importanti in tanti modi diversi, restando fedeli alla comunicazione del brand.

L’etichetta di seguito, ad esempio, è tutt’altro che classica.

etichetta adesive per conserve alimentari: sottoli cuvea

L’azienda ligure Cuvea ha fatto una scelta precisa, che richiama la ricchezza della Riviera di Ponente e il legame forte con il territorio. Il tutto stampando su un polipropilene bianco lucido. Abbiamo approfondito l’argomento delle etichette di questo tipo nell’intervista all’azienda Etichette per prodotti tipici: non le solite, ma Cuvea.

Etichette per conserve di pomodoro

etichetta passata di pomodoro

Se c’è una conserva che più delle altre è sinonimo di tradizione, questa è la passata di pomodoro, prodotto a cui è quasi impossibile rinunciare. Tra i produttori artigianali di passate è quasi doveroso il rispetto delle ricette e dei metodi di una volta, per eguagliare e addirittura migliorare i profumi e i sapori più tipici della cucina mediterranea.

La tradizione la fa da padrona, insieme all’origine delle materie prime, due aspetti quasi sempre in evidenza sulle etichette delle passate di pomodoro artigianali.

A volte bastano scelte semplici, con le informazioni necessarie e la carta giusta, come nel caso delle etichette adesive trasparenti, che lasciano spazio al prodotto, al suo colore e alla sua consistenza. In alcuni casi si gioca con richiami più tradizionali progettati direttamente nella grafica, in altri ancora si punta a uno stile più moderno, ma essenziale, che faccia percepire come la qualità del prodotto sia esaltata e rinnovata.

Si può ottenere un buon compromesso tra tradizione e impronta più moderna anche attraverso un taglio diverso dell’etichetta, quindi con un formato personalizzato. La fustellatura non pone limiti in tal senso. Per questa lavorazione, ricordiamo che è importante la scelta della modalità di taglio: la fustellatura laser incide la carta in modo trasversale, per cui può rilasciare un leggero bordino bianco sul profilo delle etichette, quindi è indicata maggiormente per quelle a sfondo chiaro o bianco; quella meccanica ha un tempo di lavorazione di 7 giorni, ma effettuando il taglio in modo tradizionale non rilascia il bordino, e risulta migliore per le etichette a sfondo nero o scuro.

Etichette creme e pesti

etichette adesiva conserve alimentari: crema di carciofi e tartufo

Condimenti perfetti per diverse tipologie di pietanze, anche le creme e i pesti rientrano tra le conserve alimentari proposte dai produttori artigianali. Come per ogni prodotto alimentare, l’etichetta adesiva di un pesto o di una crema deve avere uno spazio dedicato agli ingredienti e alle informazioni necessarie per legge; generalmente questi contenuti vengono riportati sul fianco o sul retro del vasetto.

Allo stesso modo dei sottoli, per questa tipologia di prodotto, che prevede tra gli ingredienti l’olio di oliva, può essere utile l’uso di una carta antimacchia. Inoltre, è molto comune per le aziende produttrici realizzare creme o pesti in più varianti di gusto, per cui diventa necessario stampare più etichette adesive uguali dal punto di vista tecnico, e differenti solo in alcuni testi o aspetti grafici.

In casi come questi, vale la pena utilizzare le varianti grafiche, un’opzione del nostro configuratore online di cui abbiamo parlato più volte e molto usata dalla maggior parte dei nostri clienti.Quella delle varianti grafiche è un’opportunità proficua per le aziende sia in termini di tempi sia di costi: è possibile ordinare più versioni dell’etichetta adesiva con una sola configurazione e richiedere per ognuna una quantità personalizzata!

Ecco come funzionano e perché utilizzarle: Varianti grafiche dell’etichetta direttamente online: tutti i vantaggi.