Dettagli preziosi in etichetta con la stampa a caldo color oro

Dettagli preziosi in etichetta con la stampa a caldo color oro - LabelDoo

Il mondo delle etichette adesive è intriso di sfumature e dettagli.

Sono tantissime le combinazioni cromatiche e le scelte di design che consentono di valorizzare le etichette esteticamente in base al tipo di prodotto, allo stile e all’identità visiva della marca. Tra le possibilità più apprezzate vi è quella di impreziosire le etichette con la stampa a caldo, in modo più o meno accentuato, per attribuire al prodotto un’aura di prestigio e far percepire al consumatore un livello di qualità elevato.

È possibile realizzare la stampa a caldo in più colori, ma in termini di eleganza la più richiesta è la lamina in oro. Gli effetti della stampa oro creano una immediata associazione con la raffinatezza, l’eccellenza, addirittura con i concetti di regalità e lusso.

Un’applicazione versatile

Applicazione dell'oro in etichetta - LabelDoo

La stampa color oro si estende a diversi settori. Dai beni alimentari ai cosmetici, dai vini alle birre, l’utilizzo di etichette con effetti dorati è diffuso in molte categorie merceologiche anche grazie alla funzionalità dell’oro negli abbinamenti cromatici.

L’oro può essere utilizzato su etichette con sfondo bianco, ad esempio, per trasmettere l’idea di un prodotto naturale ma al tempo stesso esclusivo nelle qualità organolettiche, un prodotto con fascia di prezzo medio-alta.

E si abbina con facilità al nero, creando un binomio di eleganza come pochi. L’uso di nero e oro insieme è in voga per le etichette dei cosmetici di lusso, ma potrebbe essere un’ottima scelta anche per un vino o uno spumante di alto profilo organolettico.

Con la stessa intensità, l’oro può essere usato per i giochi di colore e di luci, per etichette che puntano su uno stile più moderno, anche sofisticato.

L’effetto brillante e luminoso dell’oro

Effetto oro in etichetta - LabelDoo

Con la sua lucentezza intrinseca, l’oro ha la capacità di catturare immediatamente l’attenzione. Applicato alle etichette adesive, il suo effetto brillante attira e invita all’esplorazione, fornendo un vantaggio visivo importante specie se il mercato di riferimento del prodotto è competitivo.

I riflessi dorati donano profondità e movimento all’etichetta, la luce che si riflette sull’oro produce sfumature di luminosità che conferiscono dinamismo al packaging. Questa particolare brillantezza fa risaltare i dettagli dell’etichetta, aumentando l’interesse estetico complessivo.

A livello comunicativo, le etichette dorate suggeriscono automaticamente valori di qualità e prestigio. Associata a prodotti di fascia alta, la sontuosità dell’oro evoca un senso di eccellenza e lusso, influenzando la percezione del consumatore circa la qualità del prodotto.

Il richiamo storico delle etichette con oro

L’oro funziona anche per creare associazioni con valori legati al passato. Per le etichette con una forte impronta storica, la personalizzazione con stampa in oro diventa un mezzo contemporaneo per evocare la connessione con una storia gloriosa. E per mantenere una continuità visiva con un passato illustre le aziende più antiche rivisitano simboli o stemmi di famiglia, li espongono in etichetta nobilitandoli attraverso la stampa a caldo in oro.

Del resto, la stampa a caldo è indicata proprio per dare risalto a uno o più elementi importanti dell’etichetta. È disponibile in duplice versione, sia con lamina piatta che con lamina 3d.

Dettagli in oro, anche tridimensionali

Dettagli in oro su etichette adesive - LabelDoo

Parlando di etichette adesive con particolari dorati, ci riferiamo innanzitutto alle etichette in rotolo. Quelle in bobina sono infatti le etichette che oramai le aziende scelgono, poiché al di là della convenienza legata ai grandi quantitativi, consentono di lavorare con il massimo livello di personalizzazione.

Per creare etichette in bobina in oro, nel nostro configuratore andiamo a scegliere il tipo di stampa a caldo. Quella standard nobilita l’etichetta con una lamina piatta di colore oro lucido, senza spessore: il risultato è un meraviglioso effetto brillante, molto luminoso.

La stampa a caldo in colata, agisce invece attraverso una lamina 3d. Il colore scelto in questo caso è sempre l’oro lucido e il risultato finale si farà apprezzare non soltanto per la brillantezza ma anche per il bellissimo effetto tridimensionale conferito ai particolari nobilitati.

Le due nobilitazioni sono ovviamente disponibili anche con altre tonalità di lamine.

Concludiamo con un approfondimento utile a riguardo, per scegliere la lavorazione più adatta e ottenere meravigliose etichette con effetti dorati: Etichette con stampa a caldo: standard o lamina 3D?