Con il nostro configuratore online aumentano le preferenze con cui personalizzare le etichette adesive: è disponibile anche la lamina 3d.
Ultima arrivata in casa LabelDoo, questa nuova nobilitazione è nota anche come lamina in colata e consente di arricchire le proprie etichette tramite uno straordinario effetto in rilievo, brillante ed estremamente prezioso.
La lavorazione 3d unisce le tecniche della stampa a caldo e della serigrafia; in pratica, sull’etichetta si applica una resina tramite serigrafia, sopra la quale una piastra riscaldata applica la lamina metallizzata. Il risultato è esclusivo, di valore notevole per tutte le etichette che devono catalizzare l’attenzione del consumatore, invitandolo a prendere il supporto e a toccarlo con mano.
È così che l’interesse si sposta dall’etichetta adesiva al prodotto.
Etichette personalizzate: più nobilitazioni, migliori risultati
Sappiamo bene quanto la personalizzazione della stampa sia importante nella promozione dei prodotti – puoi approfondire l’argomento nell’articolo Etichette adesive: personalizzate anche nella stampa.
Come il rilievo serigrafico e la stampa a caldo, la lamina 3d contribuisce a dare maggiore visibilità all’etichetta attraverso dettagli luminosi, che non passano inosservati. La lavorazione può essere applicata, infatti, ad alcuni elementi dell’etichetta come un disegno, un nome o il marchio, che diventano elementi chiave nel processo di coinvolgimento emotivo del consumatore.
Le nozioni informative in etichetta da sole hanno lo stesso potere? Difficilmente sull’etichetta adesiva di un vino, un olio o una marmellata si riuscirà a creare tale effetto attraverso il testo descrittivo, sia per motivi di leggibilità che per ragioni legate alla natura dei dati; le informazioni, infatti, hanno uno scopo diverso, che entra in gioco in un secondo momento, quando la persona è stata già attratta dal prodotto, lo ha preso ed è passata ad approfondirne la conoscenza.
È l’estetica d’insieme a dare l’impulso, e per far sì che tale input sia positivo è necessario che l’etichetta sia attraente, ma sempre in linea con la comunicazione di marca e di prodotto.
Quando scegliere la lamina 3d per le etichette
La lamina 3d è applicabile alle etichette in bobina che, come sappiamo, sono le uniche a offrire il massimo grado di personalizzazione. Le etichette fornite sul rotolo sono le più indicate per le aziende anche perché riducono gli sprechi, ottimizzando i costi, e accelerano il processo di applicazione che può essere eseguito direttamente dalla macchina etichettatrice, non solo a mano.
Come per le altre nobilitazioni, la stampa con lamina 3d è tra le opzioni di configurazione online a discrezione del cliente. È una lavorazione che richiede alto livello di professionalità da parte di chi offre il servizio e presenta anche dei vincoli nell’utilizzo.
Se si vogliono nobilitare le proprie etichette con l’effetto della lamina a colata, è bene sapere che:
- non è possibile abbinare rilievo serigrafico e lamina 3d; sull’etichetta è possibile applicare solo una delle due lavorazioni;
- si possono scegliere, insieme, lamina 3d e lamina standard piatta, combinando ad esempio la 3d oro lucido con lamina piatta argento o un altro colore disponibile;
- il file fornito per la stampa, dovrà essere prodotto secondo determinate accortezze tecniche, come per il testo che, se realizzato in 3d, deve rispettare un minimo e un massimo di spessore (si vedano le istruzioni disponibili sul nostro sito).
È possibile, inoltre, realizzare la stampa con lamina 3d nei colori oro lucido e argento lucido e scegliere questa speciale lavorazione anche quando l’ordine prevede più varianti di una stessa etichetta.
In questo caso, valgono le regole generali per la stampa di etichette adesive in più varianti: ognuna può differire nel contenuto informativo o nella grafica, ma materiale di stampa e lavorazioni restano le stesse; se si sceglie di applicare la lamina 3d al marchio dell’azienda, tale elemento dovrà restare identico in tutte le varianti dell’etichetta.