In un mondo del business in costante evoluzione arriva un momento in cui ogni azienda deve abbracciare una metamorfosi culturale e strategica, e presentarsi con un’immagine nuova. Questo processo riguarda ogni strumento visivo con cui l’azienda comunica, tra cui le etichette adesive.
Rinnovare le etichette adesive è una parte essenziale del processo di rebranding. Molto più di un aggiustamento del marchio, il rebranding è un vero e proprio viaggio di trasformazione per il brand, che si prepara a presentarsi in maniera nuova.
È necessario che questo cambiamento venga trasmesso anche sulle etichette per garantire packaging fedeli alla personalità rinnovata della marca.
Il ciclo di vita dell’immagine aziendale. Perché cambiare
Il rebranding è un passo audace per adeguarsi ai nuovi tempi, adottare tendenze emergenti e rispondere alle mutevoli esigenze del mercato. Sono diversi i motivi che spingono a intraprendere questa strada; tra i più importanti vi è sicuramente un cambio di prospettiva dell’azienda, che per rispondere a nuove esigenze dei consumatori o adottare pratiche di lavoro diverse, intraprende una trasformazione della sua filosofia.
Lo stesso vale quando si verificano cambiamenti significativi nella struttura dell’impresa, come fusioni, acquisizioni e qualunque nuovo assetto che ridefinisce la posizione di mercato. Una nuova immagine, anche per le etichette adesive, in questi casi è fondamentale per riflettere fedelmente la nuova visione e i valori centrali della marca. Ricordiamo, infatti, che la progettazione delle etichette deve sempre muovere dall’identità del brand; per approfondire l’argomento, puoi leggere Etichette adesive e brand identity: come personalizzarle?
Ci sono casi, invece, in cui il rebranding è la soluzione a problemi di immagine o reputazione, dovuti ad esempio a scandali, precedenti leadership negative o percezioni sbagliate del brand. Diventa quindi fondamentale rompere con il passato e creare una narrazione del tutto nuova per riconquistare la fiducia delle persone.
Infine, si può pensare di rinnovare la propria identità in fase di espansione. Se l’intenzione è quella di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e mercati internazionali, il rebranding aiuta ad adattarsi a nuove culture garantendo una connessione più profonda con i possibili consumatori. In un precedente contenuto spieghiamo proprio come personalizzare le etichette in base al paese di destinazione.
Nuove etichette, nuove opportunità
Creare nuove etichette adesive è un’opportunità strategica per allinearsi alle nuove tendenze di mercato e per generare una connessione più forte con il pubblico.
Il rebranding, a volte, è accolto con resistenza. Tuttavia, è fondamentale vedere questo processo come un’opportunità di crescita piuttosto che come una minaccia. Le etichette adesive, in particolare, sono una chiave per esplorare nuove estetiche, messaggi e design all’avanguardia. I gusti e i desideri dei consumatori, infatti, cambiano velocemente, e ciò che una volta era attraente potrebbe non essere più all’altezza delle aspettative attuali. Un aggiornamento delle etichette consente di allinearsi alle tendenze di consumo emergenti, garantendo che i prodotti siano presentati in modo attraente e rilevante.
Un punto fermo nella comunicazione moderna è per esempio la sostenibilità. Ogni azienda a suo modo sta affrontando il tema che, seppur non tra i valori fondanti, merita di essere preso in considerazione quando si ristrutturano identità e immagine. Da questo punto di vista tra le tendenze attuali emergono scelte ispirate alla terra come l’uso di colori neutri e opachi, texture grezze e pigmenti sulle superfici delle etichette. Un risultato ottenibile grazie a materiali di stampa sostenibili, come quelli riciclati. Ne abbiamo parlato nell’articolo Tendenze e anticipazioni per le etichette alimentari del 2024.
Il rinnovamento delle etichette, quindi, non è solo una questione di estetica ma una mossa strategica per adattarsi al cambiamento. È una dichiarazione di impegno da parte del brand verso l’innovazione, la coerenza e l’adattamento alle esigenze dinamiche del mercato. Un’etichetta aggiornata è un biglietto da visita che comunica l’evoluzione e la prontezza della marca nel fornire prodotti all’altezza delle aspettative moderne.
Per ridefinire i nuovi canoni delle tue etichette, tieni conto anche della stampa. La configurazione, infatti, ti consente di personalizzare l’etichetta in modi diversi e a seconda delle tue nuove necessità. Inizia da formato e dimensioni, scegli materiale e tipo di applicazione e, infine, passa alle nobilitazioni e alle quantità: nel nostro configuratore ogni parametro è supportato da informazioni (avvicina il cursore alla i) che fanno da guida, per una configurazione semplice e perfettamente in linea con le tue nuove esigenze.